problema il sistema segnala errore ma non so qual'è

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
buongiorno a tutti,
ho un problema complesso che non riesco a risolvere e vorrei esporlo sperando che qualcuno abbia la pazienza di leggere tutto e magari sappia darmi una dritta.
Circa un mese fa ho acquistato una scheda msi z170 gaming m5 usata con un processore I7 6700k senza moduli ram.
ho acquistato due banchi di memoria RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL KIT (2X8GB) 16GVRB RIPJAWS
ho assemblato il materiale montando un dissipatore thermalrig ht hr-02. macho e una scheda video radeon r9 z270x
alimentatore galaxy dxX 1000watt
all'avvio del sistema purtroppo immediatamente è iniziato il mio calvario.
il sistema emetteva un bip di media lunghezza ripetuto all'infinito.
quanto è successivamente avvenuto con il venditore non è cronaca che intendo riportare ma questi asseriva che il sistema era funzionante.
presumendo che se un difetto doveva esistere questo non poteva essere attribuito al nuovo, dopo aver riavuto il mio denaro ho acquistato i componenti:
scheda madre asrock z370 fatal1ty gamingk6;
cpu intel i5 8600k;
ssd intenso m.2 da 256 gb
Dissipatore cpu CoolerMaster Hyper H412R
scheda video la stessa di prima
anche le memorie ram sono le stesse.
ho avviato il sistema e con stupore e costernazione il bip ha ripreso a suonare con costante continuità.
ho mandato le memorie in rma e poco fa il tecnico mi ha comunicato che le memorie funzionano perfettamente.
ora io non so più che fare ne che pensare tranne che potrei aver saltato qualche passaggio oppure che c'è qualche procedura che io non conosco.
riassumo:
ho montato la cpu e ho applicato la pasta termica poi ho installato il dissipatore, ho inserito le memorie, ho montato l'ssd e la scheda video ho collegato l'alimentatore ed infine ho fatto partire il sistema.
qualcuno sa dirmi se ho saltato qualche passaggio che determina il malfunzionamento.
altra ipotesi potebbe essere che il processore non gestisce correttamente le memorie di li l'errore.
l'assistenza asrock consiglia la sostituzione delle memorie ma a me pare strano che non ci sia un metodo per farle digerire al mio sistema.
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
buongiorno a tutti,
ho un problema complesso che non riesco a risolvere e vorrei esporlo sperando che qualcuno abbia la pazienza di leggere tutto e magari sappia darmi una dritta.
Circa un mese fa ho acquistato una scheda msi z170 gaming m5 usata con un processore I7 6700k senza moduli ram.
ho acquistato due banchi di memoria RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL KIT (2X8GB) 16GVRB RIPJAWS
ho assemblato il materiale montando un dissipatore thermalrig ht hr-02. macho e una scheda video radeon r9 z270x
alimentatore galaxy dxX 1000watt
all'avvio del sistema purtroppo immediatamente è iniziato il mio calvario.
il sistema emetteva un bip di media lunghezza ripetuto all'infinito.
quanto è successivamente avvenuto con il venditore non è cronaca che intendo riportare ma questi asseriva che il sistema era funzionante.
presumendo che se un difetto doveva esistere questo non poteva essere attribuito al nuovo, dopo aver riavuto il mio denaro ho acquistato i componenti:
scheda madre asrock z370 fatal1ty gamingk6;
cpu intel i5 8600k;
ssd intenso m.2 da 256 gb
Dissipatore cpu CoolerMaster Hyper H412R
scheda video la stessa di prima
anche le memorie ram sono le stesse.
ho avviato il sistema e con stupore e costernazione il bip ha ripreso a suonare con costante continuità.
ho mandato le memorie in rma e poco fa il tecnico mi ha comunicato che le memorie funzionano perfettamente.
ora io non so più che fare ne che pensare tranne che potrei aver saltato qualche passaggio oppure che c'è qualche procedura che io non conosco.
riassumo:
ho montato la cpu e ho applicato la pasta termica poi ho installato il dissipatore, ho inserito le memorie, ho montato l'ssd e la scheda video ho collegato l'alimentatore ed infine ho fatto partire il sistema.
qualcuno sa dirmi se ho saltato qualche passaggio che determina il malfunzionamento.
altra ipotesi potebbe essere che il processore non gestisce correttamente le memorie di li l'errore.
l'assistenza asrock consiglia la sostituzione delle memorie ma a me pare strano che non ci sia un metodo per farle digerire al mio sistema.

Togli la scheda video e prova solo con quella del processore
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
Togli la scheda video e prova solo con quella del processore
già fatto, non cambia nulla.
ho aggiornato il bios e anche così non ci sono cambiamenti, tra l'altro il bios legge sia il processore che le memorie riportando i loro valori esatti.
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
Perdonami, ma il problema sarebbe solo il bip?
Entri nel bios tranquillamente?
si il problema è solo quello, almeno spero, nel bios entro e navigo ma quel suono mi fa saltare i nervi e ho paura di fare danni, per cui non ho la necessaria tranquillità per studiare il problema.
va detto anche che su intel ark per il processore viene indicato drr4 2666, non vorrei fosse quello il problema, spero sia solo dovuto a dei settaggi da effettuare ma onestamente non riesco a capire quali.
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
Il bip va il loop?
Perché se emette dei suoni, ma entri nel bios, è il normale bip di avvio
ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi ma le mie conoscenze sono alquanto limitate e i termini in codice non li conosco, quindi non so valutare il "loop" potrebbe essere quando affermi che è il normale bip di avvio però non si ferma mai, questo è il problema, io vorrei proseguire e installare windows, ma così non posso.
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
Nello schermino da qualche errore?
si in effetti segnala un errore che non è compreso in quelli elencati nel manuale, mi pare di ricordare un A2, posso controllare ma ci vorrà un po di tempo in quanto devo togliere l'alimentatore a questo pc e collegarlo alla scheda, non ho un altro alimentatore devo spegnere e poi riaccendere.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
se è a2:
A0 - A7 Problem related to IDE or SATA devices. Please re-install IDE and SATA devices. If the problem still exists, please clear CMOS and try removing all SATA devices.

però dobbiamo esserne sicuri...
per quanto riguarda il bip fammi un video :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: goyatlay

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
se è a2:
A0 - A7 Problem related to IDE or SATA devices. Please re-install IDE and SATA devices. If the problem still exists, please clear CMOS and try removing all SATA devices.

però dobbiamo esserne sicuri...
per quanto riguarda il bip fammi un video :asd:
per quanto attiene all'errore segnalato era in effetti un A2 ma aggiornando il bios non appare più.
per il video stesso discorso di prima, devo smontare e rimontare:cav:
 

goyatlay

Nuovo Utente
68
19
CPU
i7 930 Bloomfield
Scheda Madre
Asus rampage 3 exteme
HDD
2: ssd sandisk sata III 128 g + seagate 2 tb
RAM
Kingston 4 moduli da 4 gb
GPU
sapphire radeon r9270x
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
samsung sync master 2232
PSU
galaxy dx X
Case
case Enermax ma non ricordo il modello
OS
w7
sono particolarmente stonato, comunque grazie a te ho risolto il problema, per fare il filmato mi sono dovuto pertare dove ci fosse luce a sufficienza così ho smontato l'alimentatore dal case e mi sono portato sotto una finestra, così facendo ho allontanato l'alimentatore dalla mainboard e mi sono reso conto che era proprio l'alimentatore ad emettere il segnale, l'ho resettato e tutto è finito, prima erano così vicini che non si poteva riconoscere la fonte del bip.
ti ringrazio ancora per avermi dedicato il tuo tempo e mi scuso ancora, saranno le mie 72 primavere che mi rallentano.:ops::cav::D
 
  • Mi piace
Reazioni: kraken_3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili