[PROBLEMA] Il Pc non mi vede più il secondo hard disk

kk900

Nuovo Utente
94
5
Ciao

Improvvisamente il pc non mi vede più il secondo hard disk. Purtroppo questo contiene molto materiale che non posso recupare in altro modo.

Il fatto è successo mentre Windows 7 era già in funzione, nel senso che quando ho avviato 1 ora fà era tutto ok,
poi dopo circa 40 minuti improvvisamente il secondo hard disk è sparito.

Che si sia rotto meccanicamente ?

La cosa strana è che il BIOS lo vede.

AIUTO please

- - - Updated - - -

per precisare l'hard disk è interno ed il Seagate ST3500320AS da 500gb
 

kk900

Nuovo Utente
94
5
Seagate st3500320as - Hard Drives - Storage

Facile che sia incappato nel tristemente noto bug del firmware.
Comunque c'è una procedura che ti permette di recuperare tutto, io ne ho approffittato per comprarmi su ebay la schedina che lo permette (pochi euro).

grazie.

se non sbaglio, leggendo il link che mi proponi, si parla di BIOS che non vede l'hard disk mentre il mio bios lo vede correttamente a 500GB.
Il bios lo vede, windows 7 no.
Dici che è lo stesso problema comunque ?

Potrebbe essere invece un problema di partizione corrotta ?

- - - Updated - - -

c'è una novità

al decimo riavvio windows 7 ora mi 'mostra' in lista l'hard disk dentro gestione risorse (prima era completamente assente)
ma se ci clicco sopra non riesco a vedere nulla e mi dice 'errore dispositivo I/O'
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ti posso dire che questo problema l' avevo riscontrato da un cliente che usava uno di quei dischi incriminati in un enclosure usb, da un giorno all' altro non si poteva più accedere; Avevo provato anche io a collegarlo direttamente al pc via SATA, e la situazione era più o meno la stessa: visto dal bios, a volte nella gestione dischi di windows, ma poi non si poteva accedere.
L' importante è non "provare" a formattare... :)

E' corretto che il bios lo veda, il disco non è guasto in sè, se non ricordo male è un bug che non permette di leggere il settore di avvio ed era stato risolto con un aggiornamento firmware.
Purtroppo non puoi aggiornare il firmware senza rischiare di cancellare i dati, io alla fine ho optato per acquistare la schedina seriale che tanto costava poco e l' avrei potuta usare per altri casi simili... mi spiace, te la presterei :)
Ha funzionato alla perfezione, basta seguire alla lettera i passaggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: kk900

kk900

Nuovo Utente
94
5
Ti posso dire che questo problema l' avevo riscontrato da un cliente che usava uno di quei dischi incriminati in un enclosure usb, da un giorno all' altro non si poteva più accedere; Avevo provato anche io a collegarlo direttamente al pc via SATA, e la situazione era più o meno la stessa: visto dal bios, a volte nella gestione dischi di windows, ma poi non si poteva accedere.
L' importante è non "provare" a formattare... :)

E' corretto che il bios lo veda, il disco non è guasto in sè, se non ricordo male è un bug che non permette di leggere il settore di avvio ed era stato risolto con un aggiornamento firmware.
Purtroppo non puoi aggiornare il firmware senza rischiare di cancellare i dati, io alla fine ho optato per acquistare la schedina seriale che tanto costava poco e l' avrei potuta usare per altri casi simili... mi spiace, te la presterei :)
Ha funzionato alla perfezione, basta seguire alla lettera i passaggi.

grazie sei molto gentile.

Se si volesse evitare la procedura con la schedina seriale che se non sbaglio è anche discretamente difficile per uno non particolarmente esperto e provare ad aggiornare il firmware, il procedimento è + semplice ?

I dati importanti sono circa 200Gb. Se perdo qualche dato non è particolarmente importante visto che è tutta roba che posso col tempo ritrovare, l'importante sarebbe salvare il 90-95% dei dati e a quel punto il restante 5-10% non è un problema. oppure i dati vanno persi tutti ?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Aggiornare il firmware è molto più semplice, ma non puoi decidere tu quali dati mantenere, anzi il rischio è di perdere tutto...
 
  • Mi piace
Reazioni: kk900

kk900

Nuovo Utente
94
5
su consiglio di una persona in un altro forum ho provato a fare 2 cose.

1) ho provato con Seatools ad aggiornare il firmware (mi assumo la responsabilità :) ).
Nessun risultato.

2) poi ho provato con Live Linuxa vedere se l'hard disk veniva visto. durante il caricamento del sistema operativo ha dato numerosi errori I/O, immagino relativi proprio all'hard disk malfunzionante

infatti poi una volta caricato il sistema 'mette in lista' l'hard disk 500gb di fianco a quello principale ma poi cliccandoci su non riesce a vedere alcun file, per la precisione da errore 'can't mount location'

quali opzioni sono rimaste adesso ?
solo il saldatore + schedina ?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
A questo punto temo di sì.. è l' elettronica del disco ad essere in uno stato di "blocco" e la procedura permette di sbloccarlo.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Guarda, io ho seguito questa guida, spero che si possa linkare senza problemi:

Riparazione Hard Disk Seagate e Maxtor

Il ringraziamento naturalmente va al signor Marco Togni che l' ha spiegata in modo eccellente.
Ho acquistato suu ebay la schedina indicata da lui, mi sembra più simile alla seconda che hai postato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili