Problema icone bianche all'avvio per molti minuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francesco5577

Bannato a Vita
18
1
Ciao a tutti,

Da un pò di tempo mi si presenta un problema di una certa rilevanza. All'avvio per molto tempo le icone rimangono bianche per poi tornare normali solo dopo molti minuti
Le ho provate tutte : Cancellare il file iconcache.db , cancellare l'intero contenuto della cartella c:\windows \prefecht scansione con wise registry cleaner ma il problema permane e sembrano allungarsi i tempi di attesa ogni volta.
Qualcuno saprebbe indicarmi una guida valida per ovviare a tale problema

In ultima istanza potrei anche reinstallare windows se ciò comporta di non cancellare programmi e file (magari indicandomi come con ad es. mediacreation tool)

grazie

Andrea Vicentini

Utente Attivo
656
324
Ciao a tutti,

Da un pò di tempo mi si presenta un problema di una certa rilevanza. All'avvio per molto tempo le icone rimangono bianche per poi tornare normali solo dopo molti minuti
Le ho provate tutte : Cancellare il file iconcache.db , cancellare l'intero contenuto della cartella c:\windows \prefecht scansione con wise registry cleaner ma il problema permane e sembrano allungarsi i tempi di attesa ogni volta.
Qualcuno saprebbe indicarmi una guida valida per ovviare a tale problema

In ultima istanza potrei anche reinstallare windows se ciò comporta di non cancellare programmi e file (magari indicandomi come con ad es. mediacreation tool)

grazie
Ciao! Di chi / cosa stiamo parlando? Un Notebook un PC Desktop ? che componenti monta? che HD monta? meccanico? SSD? di che anno è?

francesco5577

Bannato a Vita
18
1
Ciao, ecco le caratteristiche:

NOTEBOOK ASUS Vivobook X510QA A12 9720 P CORES 4C 2.70 GHZ con 8+8 GB RAM( 8 li ho aggiunti io) scheda grafica R7 Radeon ibrida da 512 MB dedicata , condivisa 7911 MB, Hard Disk meccanico da 1 Terabyte, Windows 10 Home 64 Bit, Versione SMBIOS 3.0

Anno acquisto 2019

BAT00cent

AYAAAAK!
Staff Forum
Utente Èlite
1,701
814
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastascituta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
Apri un prompt dei comandi con i privilegi di amministratore, dai il comando
sfc /scannow
serve a verificare l'integrità dei file di sistema e nel caso ne trovi qualcuno danneggiato, lo ripara.
Riavvia il sistema e riprova, se il problema persiste disinstalla i driver della sceda video e reinstallali con la versione più aggiornata.

• Mi piace
Reactions: Andrea Vicentini

francesco5577

Bannato a Vita
18
1
Ciao,

nessuna violazione di integrità trovate

i driver della scheda video dovrei disinstallarli da gestione dispositivi?
Poi reinstallarli da gestione dispositivi o dal programma software AMD?

BAT00cent

AYAAAAK!
Staff Forum
Utente Èlite
1,701
814
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastascituta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
I driver li disinstalli dal Pannello di controllo nella sezione "programmi e funzionalità"; li reinstalli dall'eseguibile che scarichi dal sito di supporto AMD

GraveKeeper

Utente Èlite
2,500
1,026
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
Giusto per un'ulteriore certezza, scarica CrystalDiskInfo e posta un schermata riguardante l'hdd.

Puoi anche solo scaricare i driver giusti amd e se non sbaglio c'è l'opzion installazione pulita, in ogni caso facci vedere cos'hai in programmi e funzionalità.

francesco5577

Bannato a Vita
18
1
Ho appena aggiornato i driver video alla versione 20.5.1; Crystaldiskinfo dice che l'hard disk ha buona salute

Comunque cosi facendo ad ogni ripartenza le icone bianche durano solo qualche secondo che tutto sommato è un ottimo risultato

• Mi piace
Reactions: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
2,500
1,026
CPU
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
Fai anche una pulizia disco (anche con lo strumento di windows 10) e una deframmentazione volendo.

Il fatto che hai un hdd meccanico ovviamente influisce su questo ma non è l'unica cosa, è anche windows che sugli hdd tende ad appesantirwi al passare del tempo.

r3dl4nce

Utente Èlite
5,770
2,397
Metti un ssd e vedrai che risolverai questo problema e lentezze dovute al hard disk meccanico

francesco5577

Bannato a Vita
18
1
Sto valutando infatti se acquistare un SSD...ma in quel caso l'installazione deve essere impostata prima di montarlo e poi con windows installato montato nel pc?

r3dl4nce

Utente Èlite
5,770
2,397
Puoi fare una clonazione della tua attuale installazione sul nuovo ssd, se sufficientemente capiente, o fare installazione nuova

GraveKeeper

Utente Èlite
2,500
1,026
CPU
Scheda Madre
HP 84A7
Hard Disk
RAM
1x8gb 2400Mhz
Scheda Video
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
Sto valutando infatti se acquistare un SSD...ma in quel caso l'installazione deve essere impostata prima di montarlo e poi con windows installato montato nel pc?
Devi creare una chiavetta usb avviabile usando il pc finchè ha l'hard disk.
Poi cambi l'hard disk con l'ssd e fai partire dal bios l'installazione di windows dalla chiavetta.
E' pieno di tutorial su youtube non è neanche così complicato come sembra.

Ovviamente devi fare un backup dei dati in qualche modo perchè non si trasferiranno magicamente sull'ssd. A meno che non cloni il disco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot del momento