Problema HP Probook 440 G3

HDV

Utente Attivo
756
379
Buongiorno ragazzi,
quest'estate ho riscontrato questo problema sul mio notebook HP Probook 440 G3 acquistato meno di 2 anni fa (ovviamente giusto il tempo necessario affinché la garanzia HP di 1 anno scadesse :muro: ):
ogni tanto, in modo a mio avviso abbastanza casuale, il pc comincia a far rumore (penso sia la ventola che gira all'impazzata) e a seguito di ciò qualche volta (non sempre) il pc si blocca (inizialmente riesco a muovere solo il cursore ma non selezionare i tasti o chiudere/aprire schede, poi anche quello si ferma) e l'unico modo che ho per farlo ripartire è tener premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, quindi fare un rese. Una volta, prima che mi si freezasse ho notato che la ram si era riempita fino a 6 giga su 8, malgrado io avessi aperto solo un paio di schede di chrome, mentre in questo momento ad esempio, che sto scrivendo da un altro pc, ho semplicemente avviato il notebook ed aprendo "gestione attività" mi dice che ci sono 3.15 GB di memoria RAM occupati e l'utilizzo della CPU prima era oltre al 50% (e la ventola girava forte) ora invece e' calato con qualche sporadico picco al 10/20%, ma continua ad indicarmi 3GB di RAM occupati.
Dunque volevo chiedervi un parere a riguardo e sul da farsi, perché se mi si blocca mentre sto lavorando rischio di perdere tutti i dati non salvati (salvo ogni 10 secondi andare di CTRL + S, ma vorrei evitare :sisi:).
Avevo pensato anche di provare a installare windows 10 (io attualmente uso win7 preinstallato da HP) dal CD che mi era stato fornito assieme al PC, in modo che se fosse un problema software potrebbe risolversi.

Qualcuno ha qualche consiglio o dritta da darmi? :thanks:
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto puliscilo internamente, ventolina e dissipatore, eventualmente "ripastando" CPU (e GPU, se c'è) con la Gelid GC Extreme ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV e rtype

HDV

Utente Attivo
756
379
Grazie dei consigli ragazzi, proverò a dargli una pulizia e se dovesse ripresentarsi il problema contatterò l'assistenza HP, anche se mi hanno detto che non vi sono centri assistenza HP in Italia :suicidio:
 
U

Utente 16812

Ospite
La garanzia "commerciale" di HP credo sia scaduta perché dura 12 mesi, dovresti quindi rivolgerti al rivenditore :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili