Problema Hook IRP

Sicurezza

Symius

Ciao a tutti e buon natale
Premetto che sono completamente ignorante in materia di informatica ^^'.
Oggi facendo la scansione con AVG, mi sono stati trovati una decina di questi "Hook IRP". Non mi da la possibilità di mettere in quarantena, ma sono eliminarli.

"";"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_CLOSE -> CLASSPNP.SYS +0x24C0, C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS";"Non risolto"

Non ho eliminato, in quanto non sapevo se ci sarebbero state poi conseguenze al pc.
Sapete dirmi se posso scegliere l'opzione "elimina" o, nel caso, come poter fare per risolvere?
Grazie mille a tutti
 
#1

Metallkros

io ti consiglierei di salvare il salvabile e formattare il pc, comunque aspetta qualche parere da altri utenti.
 
#2

Symius

Grazie mille! Ma facendo il backup non salvo anche il virus? Scusate l'ignoranza
 
#3

danilo79

Utente Èlite
Ciao

Posta uno screen completo degli avvisi di avg....

Potrebbero essere dei falsi positivi....

Poi segui questa guida https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/

Prima di eseguire Il 4 programma cioe farbar recovery scan tool, esegui prima questi due:

)TDSSKiller
icon1337304282.jpg

-Scarica TDSSKiller sul desktop:
http://www.bleepingcomputer.com/download/tdsskiller/
-Fai doppio clik su TDSSKiller.exe
-Accetta le condizioni di utilizzo.
-Clicca su:
-Change parameters.
-Metti la spunta su "detect tdlfs file system" e "verify file digital signature"
-Clicca OK.
-Poi clicca su "Start Scan"
-Se trova qualche infezione di default avrai l'opzione "Cure" per cui, clicca su "Continue".
-Se un file sospetto viene trovato,l'azione di default sarà "skip",clicca su "Continue".
-Se è richiesto il riavvio,(Reboot) acconsenti. (per eliminare l'infezione è necessario riavviare il pc)
-Se nessun riavvio è richiesto clicca su report e salva il contenuto in un file di testo.
-Se è richiesto il riavvio, il rapporto può anche essere trovato nella directory principale (in genere C: \ cartella) sotto forma di "TDSSKiller. [Versione] _ [Data] _ [Ora] _log.txt".
-Postare il file qui.


)Malwarebyte Antirootkit
icon1443813548.jpg


-Poi scarica Malwarebyte Antirootkit da qui https://it.malwarebytes.com/antirootkit/
-Esegui il file e segui le istruzioni sullo schermo per estrarlo dove preferisci (per default sul desktop)
-Malwarebytes Anti-Rootkit si apre; segui le istruzioni nel wizard per aggiornare il programma e consentirgli di effettuare la scansione del tuo computer contro le minacce...
-Fai clic sul pulsante "Pulisci" per rimuovere tutte le minacce; riavvia il sistema se ti viene chiesto di farlo...
-Posta il log
 
Mi Piace: Ibernato
#4

Symius

Scusate ho visto solo ora la risposta. Settimana prossima lo farò e vi farò sapere. Intanto vedo di riuscire a postare l'avviso di avg
Post unito automaticamente:

1. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_INTERNAL_DEVICE_CONTROL -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
2. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_DEVICE_CONTROL -> CLASSPNP.SYS
3. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_WRITE -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
4. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_SHUTDOWN -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
5. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_SYSTEM_CONTROL -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
6. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_READ -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
7. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_PNP -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
8. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_CLOSE -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
9. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_CREATE -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
10. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_POWER -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
11. C:\windows\System32\drivers\CLASSPNP.SYS;"Hook IRP, C:\windows\System32\drivers\disk.sys IRP_MJ_FLUSH_BUFFERS -> CLASSPNP.SYS +0x24C0";"Non risolto";"Non risolto";"Media"
12. C:\PROGRAM FILES (X86)\VSO\CONVERTX\5\CONVERTXTODVD.EXE;"Il file è firmato con una firma digitale danneggiata, emessa da: VSO-SOFTWARE.";"Notifica";"Non risolto";"Messaggio"
 
Ultima modifica:
#5

Symius

Cioè? Comunque non ho installato nulla di recente
 
#7