Problema HDR dopo cambio scheda video

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Salve, apro questa discussione in quanto dopo svariate ricerche, non sono riuscito a venirne a capo. Sono passato da una GTX1660ti ad una RX5700, ma sto avendo gravi problemi. Praticamente dopo che attivo l'HDR su Windows, alcun giochi (non tutti) hanno un brusco calo di FPS, o addirittura crash. Nonostante il contatore ne conti (esempio) 70, è come se girassero a 10. Naturalmente con la 1660ti tutto questo non avveniva anzi, riuscivo a godermi appieno dei titoli in HDR, ma dopo il passaggio non sto capendo più nulla! Per risolvere questi problemi, devo disattivare l'HDR, e tutto torna nella norma. Altra cosa che ho notato, il FreeSync si attiva solo tramite il Setting Radeon Advisor e non tramite la classica spunta nelle impostazioni schermo! Anzi se proseguo con la classica procedura, Windows non riconosce il FreeSync del mio monitor e setta a 60HZ con lag e freeze pure durante il classico utilizzo di Windows. Ho già eseguito la disinstallazione e reinstallazione dei driver, ma non è cambiato nulla.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,112
31,698
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perchè mai cambiare una 1660ti per una 5700?, Se hai uno schermo in full hd non serev a nulla, solo a complicarti la vita! l'ho detto anche in una altra discussione in cui sei interventuto, e te lo dico senza alcun tipo di dubbio, non è un problema che purtroppo noi possiamo risolvere in qualche modo, si tratta di una questione probabilemnte di driver.

Dalla mia esperienza posso dirti solo che non è la prima volta che succede, e che le soluzioni possono venire solo da casa AMD purtroppo.
Il mio personale consiglio è quello di rimettere la bella e cara 1660 ti e di ridare indietro la 5700.

Se desideri schede più performanti ti consiglierei di pensare alle RTX, ma prima bisogna considerare il monitor e l'intera config che hai
 
Ultima modifica:

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Ho un 30 pollici ultrawide LG con HDR e Freesync. Ho cambiato scheda perché in ultra wide full hd la 1660ti non arrivava a 60 fps in quasi tutti i giochi. La mia config :
i5 9400
32GB Ram da 3200mhz
Vari SSD da 500gb
Scheda madre una Msi z390 gaming plus
Perchè mai cambiare una 1660ti per una 5700?, Se hai uno schermo in full hd non serev a nulla, solo a complicarti la vita! l'ho detto anche in una altra discussione in cui sei interventuto, e te lo dico senza alcun tipo di dubbio, non è un problema che purtroppo noi possiamo risolvere in qualche modo, si tratta di una questione probabilemnte di driver.

Dalla mia esperienza posso dirti solo che non è la prima volta che succede, e che le soluzioni possono venire solo da casa AMD purtroppo.
Il mio personale consiglio è quello di rimettere la bella e cara 1660 ti e di ridare indietro la 5700.

Se desideri schede più performanti ti consiglierei di pensare alle RTX, ma prima bisogna considerare il monitor e l'intera config che hai

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,112
31,698
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok se è un 2k allora ha senso pensare a qualcosa di meglio, ma adesso che hai visto come va la scheda, se non vuoi rimanere imbrigliato ridalla indietro,

Driver o non drver ti trovi di fronte ad un prodotto che chiaramente va male, e ti direti lo stesso se fosse qualsiasi altra scheda grafica!

Non voglio che succeda ad altri utenti come la mia passata esperienza e se sei nei 14 giorni di recesso usufruisci di questa opportunità prima che scadano
 
Ultima modifica:

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Quindi mi sconsigli di tenere la 5700? Su cosa mi oriento allora?
Ok se è un 2k allora ha senso pensare a qualcosa di meglio, ma io onestamente avrei preso una RTX con quel monitor.

Il freesync è diventato compatibile con tutte le schede nvidia a patto ch si abbia il display port, ma anche se non lo si sfrutta (al limite, ed io non ho un monitor freesync compatibile), le schede RTX hanno tutta una nuova tecnnologa che sta emergendo

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E' palese che le schede AMD, al momento abbiamo seri problemi di driver/compatibilità varie: non è una novità e succede dagli albori delle RX.
In questo caso, comprare una scheda appena uscita (o quasi) può dare questi frutti.

Ora potresti pensare semplicemente di fare il reso, in base a dove hai acquistato, mettere la differenza se per te ne vale la pena e passare alla 2070 almeno (che mediamente una custom buona sta tra i 450 e i 470).
Non so quale 5700 hai preso ma... se hai optato per una custom, probabilmente la differenza di prezzo si aggirerà attorno ai 50-70 euro massimo.
Se hai preso la Reference, allora qualcosa di più.

Certo: la differenza ci prezzo c'è ma dietro hai una casa madre con dei driver stabili, una scheda meno calda poiché probabilmente dissipata meglio...e molte altre cose dalla tua.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,112
31,698
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mi sconsigli di tenere la 5700? Su cosa mi oriento allora?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si ti sconsiglio tenere quella scheda te lo dico sinceramente perchè potresti ritrovarti ad avere per i prossimi anni una scheda che non funziona bene e l'impossibilità di cambiarla perchè nei benchmark va bene ma nei giochi va malissimo (mi è capiato prsonalmente con la 380, quindi ti rmandano indietro al stessa scheda perchè "sulla carta è buona")

Noi non possiamo fare nulla tecnicamernte e la resa della 5700 è di fronte ai tuoi occhi, solo amd puo risolvere la situazione e credimi, aspettare non ti conviene, potrebbero risolvere la situazione in 3 settimane come 3 mesi o 3 anni, io per giochi come dark souls 2 sulla 380 o shadow of mordor ancora aspetto un fix per lo schermo nero!


Io ti consiglierei di prender euna 2070 Super, o al limite una 2060 Super o anche una 2070 a buon prezzo se la trovi che sono mostri di schede stabilissime in qualsiasi gioco anche con tecnologie nuove come l'RTX

QUESTA è la mia scheda atualmente ha un ottimo prezzo, è una bellissima custom che con profili di ventola personalizzati resta agevolmente sotto i 70 gradi, in silenziosità

QUESTA è una 2060 Super ed anche lei per essere da amazon ha un buon rpezzo
 
Ultima modifica:

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Possiedo una reference comunque. Per anni ho comprato nVidia, ma volevo dare una possibilità ad AMD... E invece

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,112
31,698
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quello che riguarda le 5700 liscie la reference non ha problemi particolari di temp, a parte forse che il sistema sia un pochino rumoroso, non ha comunque i problemi che ha la sua sorella maggiore 5700xt che ha temeprtaure davvero poco piacevoli.

La 5700 reference inq uesto senso non ha mai avuto di questi problemi.

Ma qui le temperature c'entrano poco, l'ho detto anche in altre occasioni, i siti di recensioni non ti dicono mai come va la scehda nel giornaliero, ovviamente non hanno nè tempo ne le risorse per testarle in questo modo.
E' un pò il problema che ha AMD da sempre, che sulla carta appaiono grandi schede grafiche e (nei giochi che funzionano lo sono anche), ma poi eco lo vedi tu stesso cosa succede.

Visto che in questo caso non si tratta di un problema di un singolo gioco, o di un bug ma sistematico del driver, le comunità come la nostra possono fare poco se non consigliarti di cambniare scheda se non vuoi ritrovarti inbrigliato in una situazione in cui hai la scheda che non funziona bene e non puoi renderla perchè "tecnicamente" non è rotta!

Capisco che il costo di una RTX è maggiore, anche di abbastanza, ma sono schede che in quanto a stabilità, almeno attualmente rispetto alle 5700 non c'è stroia, siamo su un altro livello proprio.

Su you tube c'è un tizio in cui ogni gioco che prova va in crash, una poveretta con una 5700xt non riesce in nssun modo a gicoare a final fantasy 14 on line sperimentando ogni tipo di crash o di Black Screen of Death.
La cosa triste è quella che appunto non si tratat di cose non viste, io le ho vissute in prima persona con la R9 380 e chiunque ha preso una r9 380-380x fino all'uscita dei crimson driver (poco dopo) ti potrà confermare il calvario che abbiamo passato, e non auguro a nessuno di ripetere quella bruttissima esperienza, situazioen che dopo i crimson è sì notevolmente mgliorata, ma non si può assolutamente dire che si sia mai risolta (sono passati più di 3 anni ed io ho dovuto tenere una scheda da 250 euro che non ho potuto nè vendere nè mandare in assistenza)

Il punto è questo avrai speso una cifra consistente, meriti di avere una scheda che funzioni perfettamente, che funzioni per gicoare e che ti dia le performance che chiedi, quella scheda non ti offre ciò e non è tuo dovere indagare sulle cause di questi malfunzionamenti o attenderne paziente le risoluzioni....

Vedrai che arriverà qualcuno e ti dirà che magari hai questi problemi perchè al scheda è difettosa, io ti posso dire che anche se è possibile molti thread aperti su reddit ed in altre piattaforme , o sui social smentiscono questa tesi, tanto che prima del driver 19.7.1 non c'era un singolo titolo che non avesse problemi, persino titoli motlo leggeri come fortnite, apex ecc andavano in crash.
In ogni modo anche se fosse questa la causa non hai altro che fare che rimandarla indietro e poi valutare tu se prendere un altra 5700 o meno.....
 
Ultima modifica:

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Per quello che riguarda le 5700 liscie la reference non ha problemi particolari di temp, a parte forse che il sistema sia un pochino rumoroso, non ha comunque i problemi che ha la sua sorella maggiore 5700xt che ha temeprtaure davvero poco piacevoli.

La 5700 reference inq uesto senso non ha mai avuto di questi problemi.

Ma qui le temperature c'entrano poco, l'ho detto anche in altre occasioni, i siti di recensioni non ti dicono mai come va la scehda nel giornaliero, ovviamente non hanno nè tempo ne le risorse per testarle in questo modo.
E' un pò il problema che ha AMD da sempre, che sulla carta appaiono grandi schede grafiche e (nei giochi che funzionano lo sono anche), ma poi eco lo vedi tu stesso cosa succede.

Visto che in questo caso non si tratta di un problema di un singolo gioco, o di un bug ma sistematico del driver, le comunità come la nostra possono fare poco se non consigliarti di cambniare scheda se non vuoi ritrovarti inbrigliato in una situazione in cui hai la scheda che non funziona bene e non puoi renderla perchè "tecnicamente" non è rotta!

Capisco che il costo di una RTX è maggiore, anche di abbastanza, ma sono schede che in quanto a stabilità, almeno attualmente rispetto alle 5700 non c'è stroia, siamo su un altro livello proprio.

Su you tube c'è un tizio in cui ogni gioco che prova va in crash, una poveretta con una 5700xt non riesce in nssun modo a gicoare a final fantasy 14 on line sperimentando ogni tipo di crash o di Black Screen of Death.
La cosa triste è quella che appunto non si tratat di cose non viste, io le ho vissute in prima persona con la R9 380 e chiunque ha preso una r9 380-380x fino all'uscita dei crimson driver (poco dopo) ti potrà confermare il calvario che abbiamo passato, e non auguro a nessuno di ripetere quella bruttissima esperienza, situazioen che dopo i crimson è sì notevolmente mgliorata, ma non si può assolutamente dire che si sia mai risolta (sono passati più di 3 anni ed io ho dovuto tenere una scheda da 250 euro che non ho potuto nè vendere nè mandare in assistenza)

Il punto è questo avrai speso una cifra consistente, meriti di avere una scheda che funzioni perfettamente, che funzioni per gicoare e che ti dia le performance che chiedi, quella scheda non ti offre ciò e non è tuo dovere indagare sulle cause di questi malfunzionamenti o attenderne paziente le risoluzioni....

Vedrai che arriverà qualcuno e ti dirà che magari hai questi problemi perchè al scheda è difettosa, io ti posso dire che anche se è possibile molti thread aperti su reddit ed in altre piattaforme , o sui social smentiscono questa tesi, tanto che prima del driver 19.7.1 non c'era un singolo titolo che non avesse problemi, persino titoli motlo leggeri come fortnite, apex ecc andavano in crash.
In ogni modo anche se fosse questa la causa non hai altro che fare che rimandarla indietro e poi valutare tu se prendere un altra 5700 o meno.....
Ho risolto praticamente tutti i problemi. Ho disinstallato MSI Afterburner e tutto è tornato nella norma... Addirittura c'erano conflitti con la gestione delle ventole insieme ai Crimson.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili