Problema hdr con monitor msi artymis 343cqr

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Ciao a tutti. Sto notando un problema durante la riproduzione in hdr di alcuni giochi, dopo il caricamento della schermata nel momento che inizia il gioco lo schermo si "come" disattiva per un attimo e diventa scurissimo per poi riprendere l'immagine ma con colori sfasati e con immagine abbagliante...e devo attendere che si autoregola.premetto che ho hdr attivo sia da windows 11 che dal gioco... Questo problema non si pone se imposto la visualizzazione in finestra..o se in entrambi i casi disattivo l'hdr.non so e come se perdesse il segnale per poi tornare ma sfasato con colori e illuminazione errata...avete qualche consiglio o rimedio?
Questo e il mio pc con rtx 3080 tuf
Ryzen 7 3800xt
Collegato al monitor con display port 1.4 after market di qualità certificata vesa... o originale.. Fa cmq lo Stesso problema.. Ciao grazie a tutti
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,140
557
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
L'HDR è la cosa più buggata che esiste nel mondo Windows/gaming attualmente. Ti dico subito che bug simili li incontro di continuo anche io (con tre monitor e pc diversi, quindi figurati), non ci sono particolari soluzioni se non disattivare l'HDR automatico sui giochi che non lo supportano (sono pochissimi i casi dove il risultato è valido), provare a disattivare l'HDR da windows ed attivarlo solo direttamente sui giochi (alcuni non permettono l'attivazione se non è attivo su windows) infine mettersi l'anima in pace, soprattutto perché di un 30 giochi che lo supportano nativamente, forse 2 sono ideati davvero con l'HDR gli altri non fanno altro che sparare i colori, oppure sbiadire tutta la palette dei colori (anche perché di monitor realmente HDR c'è ne saranno forse 2 ed il tuo non è fra quelli; con la certificazione vesa 400 è gia tanto se noti un pelo di luminosità maggiore rispetto alla norma e questo senza scomodare il contrasto, il volume dei colori in HDR ecc...).
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Dopo varie prove e test ho scoperto la causa....e ho risolto nel modo piu inaspettato...e bastato introdurre nell'immagine durante il gioco un dato in sovrimpressione come il counter di fps... In questo modo non ho piu sbalzi di illuminazione e sfasamento dell'immagine hdr...adesso e un bel vedere.. Certo non a livelli di una tv oled hdr 1000..Ma con i suoi 550 nits di picco di illuminazione e 3500 di contrasto rende gia meglio che in sdr...
Post unito automaticamente:

L'HDR è la cosa più buggata che esiste nel mondo Windows/gaming attualmente. Ti dico subito che bug simili li incontro di continuo anche io (con tre monitor e pc diversi, quindi figurati), non ci sono particolari soluzioni se non disattivare l'HDR automatico sui giochi che non lo supportano (sono pochissimi i casi dove il risultato è valido), provare a disattivare l'HDR da windows ed attivarlo solo direttamente sui giochi (alcuni non permettono l'attivazione se non è attivo su windows) infine mettersi l'anima in pace, soprattutto perché di un 30 giochi che lo supportano nativamente, forse 2 sono ideati davvero con l'HDR gli altri non fanno altro che sparare i colori, oppure sbiadire tutta la palette dei colori (anche perché di monitor realmente HDR c'è ne saranno forse 2 ed il tuo non è fra quelli; con la certificazione vesa 400 è gia tanto se noti un pelo di luminosità maggiore rispetto alla norma e questo senza scomodare il contrasto, il volume dei colori in HDR ecc...).
Ti posso assicurare che un po di differenza la noto gia con questo monitor che e hdr 400..in questo caso e il minimo sindacale... Ma Rispetto ad altri modelli della stessa categoria può darsi che rende meglio...ma cmq niente a che vedere con una buona tv hdr
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,140
557
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Sono felice che hai trovato una qualche soluzione per la tua problematica ? purtroppo il mondo pc non è ancora pronto per l'hdr, tanti, troppi problemi, vedrai che ne incontrerai di altri a seconda dei titoli (red dead redemption in primis).
 

Galaeasy013274

Nuovo Utente
14
0
CPU
intel e6850
Scheda Madre
asus p5q pro
HDD
5hd western digital
RAM
6gb corsair ddr2
GPU
msi 6970
Audio
sb xfi fatality gamer
Monitor
asus 26 pollici
PSU
enermax liberty 720w
Case
thermaltake armour+ vh6000swa
OS
win 7 64 bit

@alexspeedzx10r come ti trovi con il monitor? Vorrei prenderlo anche io ma in rete non si trovano molte recensioni

 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili