Problema HDD WD GREEN 2TB e cosniglio acquisto nuovo HDD

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve a tutti, sono un tecnico PC che attualmente in crisi mistica XD ovvero
ho un problema con un hard disk da 2tb(interno) western digital caviar green comprato solo 3 anni fa(non ricordo se c'è ancora garanzia) ovvero guardate:
hddrisk.jpg

Non è la prima volta che mi accade questo..infatti prima avevo un western digital caviar green da 1tb e mi ha abbandonato iniziando proprio in questo modo. Premesso che con la serie blue della wd non ho mnai avuto problemi, non so perso forse che c'è qualcosa che non va nella serie green, strano 2/2 si rompono.
Che pensiero avete a riguardo ? sono ben accetti consigli su altri software di monitoraggio dello stato di salute hdd.

In via preventiva ne vorrei avere uno da 3tb e vorrei puntare su un altra marca, magari seagate(a 7200 rpm), voi cosa proponete ?
ps per gli esperti ho una scheda madre asrock z87 Pro 4, non ci sono problemi di limitazione spazio disco visto da windows 8.1 64 bit ?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.
Massimo


EDIT: mi sono accorto che è in garanzia, mi ero proprio sbagliato, l'ho comprato l'anno scorso e non 3 anni fa(mi sembrava di averlo da una vita). Comunque che cosa potranno fare in garanzia ? lo ripareranno o lo sostituiranno ? e i dati ?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Salva i dati, scarica il tool di wd per testare l'hdd e se non passa il test approfondito allora non avere dubbi e manda il tutto in rma. Ti daranno un hdd rigenerato (wd si distingue fra molti visto che gli hdd rigenerai che escono dalla sua fabbrica sono sostanzialmente nuovi).

Se ' solo per storage allora un 7200 rpm non serve. Piuttosto punta ad un wd red che, per solo 10€ in più del green ne taglio da 1 TB, è davvero un ottima soluzione.

- - - Updated - - -

P.S. se mandi via diretto il disco WD ovviamente non ti da i dati. A quelli ci devi pensare tu.

- - - Updated - - -

P.P.S Se vuoi orientarti su un 3 TB lascia perdere segate e 7200 rpm. Nei tagli superiori a 2 TB devi i izializzare in GPT e non in MBR per vedere tutto lo spazio disponibile.

Prendi un wd red e se devi metterci anche programmi allora valuta un wd blue da 1 TB per i programmi e un wd red da 2 TB per i dati statici.
 
Ultima modifica:

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salva i dati, scarica il tool di wd per testare l'hdd e se non passa il test approfondito allora non avere dubbi e manda il tutto in rma. Ti daranno un hdd rigenerato (wd si distingue fra molti visto che gli hdd rigenerai che escono dalla sua fabbrica sono sostanzialmente nuovi).

Se ' solo per storage allora un 7200 rpm non serve. Piuttosto punta ad un wd red che, per solo 10€ in più del green ne taglio da 1 TB, è davvero un ottima soluzione.

- - - Updated - - -

P.S. se mandi via diretto il disco WD ovviamente non ti da i dati. A quelli ci devi pensare tu.

- - - Updated - - -

P.P.S Se vuoi orientarti su un 3 TB lascia perdere segate e 7200 rpm. Nei tagli superiori a 2 TB devi i izializzare in GPT e non in MBR per vedere tutto lo spazio disponibile.

Prendi un wd red e se devi metterci anche programmi allora valuta un wd blue da 1 TB per i programmi e un wd red da 2 TB per i dati statici.


grazie tantissimo, io ho fatto ora il test di wd lifeguard quello quick, mi ha dato subito errore:
hdd2risk2.jpg

ora sta facendo quello extended e mancano 3 ore...
grazie mille per i tuoi consigli, non sapevo del red. mi puoi spiegare meglio perchè questa scelta del red ? che differenza sta con il green ? cioè 2 volte su due a me i green si sono rotti, che ne pensi ?
grazie tante
massimo :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il wd Red é un hdd pensato per lo storage e studiato per funzionare h24 in un nas/server. Ovviamente in utilizzo casalingo normalmente non rimane acceso h24 ma questo non vuol dire che funzionerà peggio. Hai un anno di garanzia in più, un mtbf più elevato e una qualità costruttiva più curata.

Non sei il primo a cui un wd green fa i capricci, per questo quando 15-30€ in più non sono un problema io consiglio sempre un Red perché, con poca spesa, hai un prodotto di fascia superiore.

Se il Quick test ti ha già dato un bad risult allora quello prolungato lo puoi evitare... Però già che sei in ballo fallo.
 

Fringe Benefits

Nuovo Utente
66
1
Incoraggiante visto che lo sto per ordinare un 2TB Green........
Cmq al momento ho un WD Green da 500GB da 3 anni....e il pc l'ho preso da mio zio che sui pc installa di tutto e di piu e raramente utilizza antivirus.
Ho problemi di schermate blu a volte ma non ho ancora mai formattato.
 

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Il wd Red é un hdd pensato per lo storage e studiato per funzionare h24 in un nas/server. Ovviamente in utilizzo casalingo normalmente non rimane acceso h24 ma questo non vuol dire che funzionerà peggio. Hai un anno di garanzia in più, un mtbf più elevato e una qualità costruttiva più curata.

Non sei il primo a cui un wd green fa i capricci, per questo quando 15-30€ in più non sono un problema io consiglio sempre un Red perché, con poca spesa, hai un prodotto di fascia superiore.

Se il Quick test ti ha già dato un bad risult allora quello prolungato lo puoi evitare... Però già che sei in ballo fallo.

allora farò così prenderò un red. ecco lo screen del secondo risultato extended che attualemnte è ancora in esecuzione:
hddrisk3.jpg

quindi ricapitolando, mando in rma e loro mi spediscono uno rigenerato e io poi devo spedire a loro quello rotto o e il contrario ?
grazie mille


Incoraggiante visto che lo sto per ordinare un 2TB Green........
Cmq al momento ho un WD Green da 500GB da 3 anni....e il pc l'ho preso da mio zio che sui pc installa di tutto e di piu e raramente utilizza antivirus.
Ho problemi di schermate blu a volte ma non ho ancora mai formattato.

mi sa che il wd green più grande si prende prima se rompe, prima ne avevo uno da 1tb e si è rotto e questo è il secondo e questa volta da 2tb è durato meno di 1 anno! il blue invece sta andando benone, è scattante.
Io in pratica uso sulL'SSD kingstone 120gb con il sistema operativo, sul green i dati statici e i download e sul blue installazione di programmi e giochi.
 
Ultima modifica:

Fringe Benefits

Nuovo Utente
66
1
mi sa che il wd green più grande si prende prima se rompe, prima ne avevo uno da 1tb e si è rotto e questo è il secondo e questa volta da 2tb è durato meno di 1 anno! il blue invece sta andando benone, è scattante.
Io in pratica uso sulL'SSD kingstone 120gb con il sistema operativo, sul green i dati statici e i download e sul blue installazione di programmi e giochi.
Le rotture ti hanno comportato perdite di dati oppure gli HD erano difettosi e sei riuscito a fare un backup prima?
Perchè io lo userò quasi esclusivamente per film e canzoni e non ho intenzione di fare il backup di questi files.
 

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Le rotture ti hanno comportato perdite di dati oppure gli HD erano difettosi e sei riuscito a fare un backup prima?
Perchè io lo userò quasi esclusivamente per film e canzoni e non ho intenzione di fare il backup di questi files.

fortunatamente sono riuscito a recuperare i dati, al primo green ero arrivato al limite infatti la velocità di trasferimento era nell'ordine di kilobytes a volte...qualcosa ho perso però la maggior parte l'ho recuperata...attualmente con questo green da 2tb penso di riuscire a salvare senza problemi i dati, probabilmente me ne sono accorto molto più in fretta rispetto alla precedente situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fringe Benefits

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ahhh questi Green del cavolo, bisogna evitarli come la peste.
Da evitare anche i Seagate, soprattutto quelli dai 2 TB in su (esempio Barracuda 7200.14 ST2000DM001 e simili).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Massimo0315

Utente Attivo
288
23
CPU
Intel i7 9700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z390 MEG Ace
HDD
SSD M.2 Nvme Silicon Power 512 GB - HDD1 WD BLUE 1TB HDD2 - 2 TB WD GREEN
RAM
32 GB(8X4) RAM DDR4 G.SKILL TRIDENT-Z RGB 3200Mhz
GPU
MSI Armor Nvidia RTX 2070 8G
Audio
Integrata
Monitor
Msi Optix MAG241CV
PSU
Seasonic M12II EVO 630W
Case
Bitfenix Enso Mesh
Periferiche
Mouse Logitech G502 e tastiera Fnatic miniStreak PRO
Net
Infostrada FTTC 100M
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ahhh questi Green del cavolo, bisogna evitarli come la peste.
Da evitare anche i Seagate, soprattutto quelli dai 2 TB in su (esempio Barracuda 7200.14 ST2000DM001 e simili).

appena lo ricevo dalla garanzia il green lo vendo e prendo il red.
hai avuto esperienze negative con i seagate ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
allora farò così prenderò un red. ecco lo screen del secondo risultato extended che attualemnte è ancora in esecuzione:
Visualizza allegato 158859

quindi ricapitolando, mando in rma e loro mi spediscono uno rigenerato e io poi devo spedire a loro quello rotto o e il contrario ?
grazie mille




mi sa che il wd green più grande si prende prima se rompe, prima ne avevo uno da 1tb e si è rotto e questo è il secondo e questa volta da 2tb è durato meno di 1 anno! il blue invece sta andando benone, è scattante.
Io in pratica uso sulL'SSD kingstone 120gb con il sistema operativo, sul green i dati statici e i download e sul blue installazione di programmi e giochi.
Per inviare l'hard disk in assistenza ti devi innanzitutto registrare presso il sito WD; una volta fatto questo, fai richiesta di RMA spiegando il problema e indica il numero di serie dell'hard disk (devono controllare che sia ancora in garanzia e lo fanno tramite il numero di serie). Una volta ottenuto il numero di RMA, dovrai spedire l'hard disk presso il loro centro di raccolta italiano (ti verranno fornite tutte le indicazioni), imballandolo molto bene (nel sito WD ci sono indicazioni anche per questo). Nel giro di un paio di settimane lavorative, ti verrà recapitato un hard disk sostitutivo (quasi certamente un rigenerato).

Assistenza WD / Garanzia e servizi RMA
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo0315

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
appena lo ricevo dalla garanzia il green lo vendo e prendo il red.
hai avuto esperienze negative con i seagate ?

Crea un account sul sito wd, registra il prodotto e vedrai accanto al disco il pulsante per iniziare la procedura di rma. Quando l'ho fatto io c'erano 2 strade:
1_ti congelano la somma del disco sostitutivo, te lo inviano SUBITO e tu hai tempo 30 gg per inviare quello guasto (consiglio pacco celere 3). Se l'hdd non gli arriva allora ti ciucciano i soldi dalla carta.
2_invii l'hdd guasto e una volta che lo avranno preso ti spediranno il sostitutivo.

@michael chiklis maneggia hdd per lavoro. Io mi fiderei delle sue esperienze negative che, come già riportato in altre occasione, purtroppo riguardano i wd green e ai seagate > 2 TB.

- - - Updated - - -

Anticipato da @serassone di un minuto! sono leeeeeento a scrivere!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo0315

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
hai avuto esperienze negative con i seagate ?
Personalmente no, ma quando ricevo quei modelli per il recupero dati quasi sempre si tratta di un problema di testine (su quei seagate poi è piuttosto complesso fare lo swap delle testine, per molti PRO quelli sono un incubo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo0315

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili