Problema HDD non letto dal pc

tomf

Nuovo Utente
5
0
salve a tutti vi scrivo per un problema che mi sta dando un hdd.
l'hard disk in questione è quello della playstiation 4 contenente i miei giochi, salvataggi ecc.
purtroppo da 1 mese a questa parte la play è morta non dando più segni di vita, fortunatamente sono ancora in garanzia però ho fatto l'errore di non attivare l'archiviazione dei salvataggi online.
In assistenza mi hanno già specificato che la prima cosa che faranno sarà formattare il disco e quindi di conseguenza perderò tutti i salvataggi.
Ho già staccato l'hard disk dalla play e attaccato al pc tramite un case CSL apposito e fin qui tutto bene, il pc riconosce l'hard disk e il led sul case si accede.
Unico problema sta che l'hard disk non viene "elencato" insieme agli altri dischi che sono presenti sul pc, ho provato anche ad aprirlo attraverso il menu "gestione dischi" ma quando ci clicco sopra col destro tutte le voci sono impossibili da cliccare se non quella "elimina"
Come posso risolvere?
uso win 7 64 bit e il case è 3.0 ed attaccato ad apposite porte usb (anche se penso che questo non sia il problema visto il led acceso)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io usavo la xbox 360 tanto tempo fa, adesso non più perchè ormai sono grandicello e non mi va più di giocare con i videogiochi, però ricordo bene il periodo in cui cominciai a dedicarmi al recupero dati (praticamente in concomitanza smisi di usare la 360) e che feci un pò di esperimenti sul hdd della 360.
L'hdd della 360 era protetto da una password ATA (impostata dalla stessa console) per cui non permetteva l'accesso ai dati tramite il pc e tanto meno era possibile copiarli, ma una volta sbloccata la password era possibile clonare l'hdd.
Molto probabilmente anche la PS adotta lo stesso metodo, dovresti verificare innanzitutto se c'è davvero una password che impedisce l'accesso al disco tramite l'utilizzo del pc e provare a disattivarla dal bios (ovviamente dovrai cercare in rete quali sono le password comuni che la Sony assegna agli hdd della PS4).
Se c'è davvero una password impostata come io penso, allora non avrai altre alternative se non disattivarla, non è detto però che qualcuno la conosca. Cerca bene in giro tra i vari forum e blog dedicati alla PS, se proprio non si troverà nulla allora sarà possibile sbloccare l'hdd soltanto affidandosi ad un professionista di recupero dati (cioè la password potrà disattivarla attraverso l'analisi del firmware del disco stesso).

P.S.
Di che marca è l'hdd della tua PS4 ?
Per verificare se il tuo hdd sia davvero bloccato da una password, puoi utilizzare MHDD, ne avevo già discusso un pò di tempo fa:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...nterno-viene-riconociuto-solo-dal-bios-2.html
 
Ultima modifica:

tomf

Nuovo Utente
5
0
Io usavo la xbox 360 tanto tempo fa, adesso non più perchè ormai sono grandicello e non mi va più di giocare con i videogiochi, però ricordo bene il periodo in cui cominciai a dedicarmi al recupero dati (praticamente in concomitanza smisi di usare la 360) e che feci un pò di esperimenti sul hdd della 360.
L'hdd della 360 era protetto da una password ATA (impostata dalla stessa console) per cui non permetteva l'accesso ai dati tramite il pc e tanto meno era possibile copiarli, ma una volta sbloccata la password era possibile clonare l'hdd.
Molto probabilmente anche la PS adotta lo stesso metodo, dovresti verificare innanzitutto se c'è davvero una password che impedisce l'accesso al disco tramite l'utilizzo del pc e provare a disattivarla dal bios (ovviamente dovrai cercare in rete quali sono le password comuni che la Sony assegna agli hdd della PS4).
Se c'è davvero una password impostata come io penso, allora non avrai altre alternative se non disattivarla, non è detto però che qualcuno la conosca. Cerca bene in giro tra i vari forum e blog dedicati alla PS, se proprio non si troverà nulla allora sarà possibile sbloccare l'hdd soltanto affidandosi ad un professionista di recupero dati (cioè la password potrà disattivarla attraverso l'analisi del firmware del disco stesso).

P.S.
Di che marca è l'hdd della tua PS4 ?
Per verificare se il tuo hdd sia davvero bloccato da una password, puoi utilizzare MHDD, ne avevo già discusso un pò di tempo fa:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...nterno-viene-riconociuto-solo-dal-bios-2.html


ok farò qualche ricerca! sai per caso se una tale operazione fa decadere la garanzia?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ok farò qualche ricerca! sai per caso se una tale operazione fa decadere la garanzia?

Credo di si ma non ne sono certo.
Se proprio vuoi provare a sbloccarlo togliendo la password (dopo averla scoperta naturalmente), ricordati di reinserirla esattamente uguale dal bios dopo che avrai clonato i dati su un altro hdd, in tal modo non dovrebbero accorgersi di nulla.
Per far funzionare l'hdd clone con i dati clonati nella tua PS, molto probabilmente sarà necessario bloccare anch'esso dal bios del pc con la stessa password.

P.S.
Ci sono anche dei modi per resettare la password, ma in tal modo i dati contenuti saranno cancellati e non è quello che vuoi!
Ciò quasi certamente invaliderebbe la garanzia.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili