Problema Hdd Maxtor con SMART

Klapaucius

Nuovo Utente
3
0
ciao.
Ieri il mio vecchio Hdd maxtor da 15gb ha smesso di funzionare.
Il bios restituisce questo messaggio
"primary master drive fails"... credo che ormai ci sia poco da fare.
Ho fatto alcuni test... sembra tutto ok tranne per la funzione smart, qualsiasi test su di essa fallisce.
Ho provato senza successo a disattivarla da bios (asus p3v4x), mentre su p4c800 riesco ad utilizzarlo normalmente disattivando smart.
Ho controllato il mbr per evitare brutte presenze, ho fatto 2 low level format con 2 diverse versioni di powermax, ho provato anche hddregenerator ed ho fatto uno scan antivirus con kaspersky per linux. L'unica cosa che non ho ancora provato è la modifica dei ponticelli da master a slave.
Il guasto è avvenuto all'improvviso... il pc si è riavviato di botto mentre era collegato in rete...(stavo trasferendo solo alcuni file).
La cosa strana è proprio il fatto che con il pc server (p4c800) riesco cmq ad utilizzare l'hdd.
Ho controllato la sk madre p3v4x con un altro hdd simile (quantum da 20 gb)... non da nessun problema !
Non sento nessuno strano rumore (i classici clack clack delle testine guaste)... c'è la possibilità di ripararlo attraverso qualcosa di particolare ? ad esempio un flash firmware ?
Mi servirebbe però trovare flasher e firmware :(
L'hdd è un Maxtor 51536U3
Grazie per qualsiasi risposta :) ciao !

p.s. l'hdd non è + in garanzia ed ha ormai la bellezza di 4 e un paio mese.
 
G

greengio

Ospite
Direi di scordarsi il flash del firmware... E soprattutto ti direi di provare con il PowerMax e vedre cosa ti dice lui... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!