PROBLEMA Problema HDD - E' necessario inizializzare il disco che prima funzionava regolarmente!

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana ho questo fastidioso problema con un hdd usb, un Buffalo hd-cxt1.0tu2 con dentro un hdd Seagate da 1TB usato davvero molto poco.

Stavo facendo come di tanto in tanto backup delle immagini su Amazon Cloud e mi era preso un dubbio, così accendo l'hdd è noto che qualcosa non va, il led è quasi spento e lampeggia a malapena, l'hard disk non viene riconosciuto e li per li penso si sia bruciata la schedina logica dell'hub.

Acquisto un hub nuovo, metto l'hdd ma niente, così inizio a smanettare e noto che l'hdd in gestione dischi mi viene riconosciuto ma mi restituisce dentro questo errore.

Ho provato diversi software di recupero dati... Recuva, RecoverIt, GetDataBack, DiskDrill, ecc... lasciando l'hdd in rotazione intere notti, con il risultato che non ho recuperato nulla...

Oltremodo nell'hdd ho salvato un sw con cui avevo recuperato perfettamente i dati da un ssd con cui avevo avuto lo stesso problema anni fa (ridiamoci sopra) e che mi aveva restituito totalmente le radici dell'hd, con tutte le cartelle, ecc. Mi faceva vedere dentro i nomi reali dei file e una volta selezionato tutto l'HDD mi ha creato una cartella #NTFS (nome hdd), magari a qualcuno viene in mente qual'è.

Qualcuno ha una soluzione per non perdere totalmente i dati? In realtà non dovrei avere nulla di prezioso, visto che backuppo tutto su Amazon, ma il dubbio c'è e vorrei dargli un'occhiata. Avevo pensato a creare una piccola partizione da pochi mega, per vedere se si sblocca la situazione, ma magari faccio più danni.
 

Allegati

  • HD_Andato.JPG
    HD_Andato.JPG
    84.4 KB · Visualizzazioni: 42

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quando il SO chiede di inizializzare il disco significa che non riesce ad identificare il settore 0.
Devi vedere per quale motivo non riesce ad accedere al settore 0, di solito se accade in modo inspiegabile dall'utente è perchè la superficie del disco si sta danneggiando.
Se è così, dovrebbe essere indicata dallo smart la presenza di settori riallocati/pendenti.

Verifica lo stato smart usando CrystalDiakInfo, poi valuteremo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Quando il SO chiede di inizializzare il disco significa che non riesce ad identificare il settore 0.
Devi vedere per quale motivo non riesce ad accedere al settore 0, di solito se accade in modo inspiegabile dall'utente è perchè la superficie del disco si sta danneggiando.
Se è così, dovrebbe essere indicata dallo smart la presenza di settori riallocati/pendenti.

Verifica lo stato smart usando CrystalDiakInfo, poi valuteremo...

Ecco quello che mi restituisce il software che mi hai fatto utilizzare.
 

Allegati

  • HDD_SG.JPG
    HDD_SG.JPG
    131.4 KB · Visualizzazioni: 40

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!