PROBLEMA Problema HDD di un vecchio pc del 2005

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Salve a tutti, recentemente ho riscontrato dei problemi con l'hard disk di un PC del 2005 marcato Philips. I problemi sono iniziati quando con windows xp cominciava a non partire più il PC e uscivano schermate blu o finestre che dicevano fosse impossibile leggere la memoria ad un certo indirizzo. Così ho cambiato SO e ci ho messo una distro Linux, il tutto funzionava fino a quando l'altro giorno si ripresenta un problema simile, ovvero che il grub non riusciva ad avviare il sistema. Ho deciso così di fare un surface test del disco e dall'analisi è risultato che ci sono 4 blocchi danneggiati. Si tratta di un problema risolvibile via software o di un danneggiamento hardware? Se la prima opzione: come risolvo? In caso sia la seconda opzione mi consigliereste un nuovo hard disk?
Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. La scheda madre non è munita di SATA ma invece usa quei Ribbon Cable.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Mi sono capitati problemi simili con dei vecchi hdd di un pc del 2003... collegandoli via sata al pc, me lo facevano andare spesso in crash e comunque erano illegibili, se li collegavo con l'adattatore usb, comunque non li leggeva... ma il problema era a basso livello, sicuramente hardware, dato che nessun software (e ne ho provati tanti) riusciva a leggerlo.

Un bel giorno uno dei 2 (fortunatamente quello in cui avevo dati che volevo recuperare) ha deciso di funzionare e ho potuto mettere in salvo i dati...

Quindi ti consiglio di mettere al sicuro i dati come prima cosa. Per un hdd così vecchio è probabile che si stia rompendo.
Però potrebbe essere problematico trovarne uno nuovo con quell'interfaccia, non saprei...
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Grazie, quindi vedrò di comprarne un altro, per fortuna non avevo dati da salvare, in quanto li avevo salvati tutti quando avevo Windows XP su un HDD esterno e per fortuna non li ho ancora cancellati da lì.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!