Problema HD Interno sparito

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
salve, riassumendo brevemente, a causa di uno spegnimento forzato del pc mi sono ritrovato con windows danneggiato, errore bootmgr mancata ecc ecc, ho provato a risolverlo ripristinando i file seguendo le guide che si trovano in rete ma errore si ripeteva sempre, ho deciso dunque di formattare il disco C e reinstallare tutto, oltre al disco C il PC ha altri 5 HD interni + 2 esterni, tutti per lavoro, comunque... tutto ok installazione perfetta tutto apposto, tranne che per un HD, noto che ci sono tutti a parte uno, strano.. penso sia il solito problema di windows che non lo vedo ma basta andare su gestione disco e assegnargli una lettera..

invece no, su gestione disco HD non appare, perfetto.. mi tocca usare ubuntu live, vado su ubuntu e niente HD misteriore che chiamo M: non c'è, non appare neanche su linux ubuntu, strano perche in genere ubuntu è sempre stata la mia ultima spiaggia in fatto di HD smarriti e che puntualmente appariva su linux per essere formattati in un formato compatibile con windows,

incomincio a pensare allora che HD sia rotto, in effetti all interno del PC non sento il solito rumore vibrazione dell HD funzionante, allora lo stacco e lo inserisco in uno di quei HD esterni dove puoi montarci dentro un HD interno, non so se ho reso l'idea, e noto che HD lavora, nel senso, si sente che dentro sta lavorando, fa i soliti rumori ecc ecc, ma nè su windows, nè su ubuntu, ne sul bios HD è visibile, quindi non capisco, purtroppo questo HD M è importantissimo per me perchè ci sono parecchi progetti di lavoro che non vorrei mai perdere!

le mie domande sono due:

1. se un HD è rotto quindi non visibile in nessun computer o SO è possibile che continui a lavorare ? classico rumore che si sente in ogni HD che sta lavorando..

2. esistono programmi seri che permettono il recupero intero dell HD ovviamente da scaricare o da spendere poco? o sono costretto a rivolgermi ad un professionista che mi farà pagare 3 HD per aggiustarne uno?

ps: HD M è stato provato anche in un altro computer, non visibile esattamente come il PC primario.

chiedo aiuto, grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
1. se un HD è rotto quindi non visibile in nessun computer o SO è possibile che continui a lavorare ? classico rumore che si sente in ogni HD che sta lavorando..

2. esistono programmi seri che permettono il recupero intero dell HD ovviamente da scaricare o da spendere poco? o sono costretto a rivolgermi ad un professionista che mi farà pagare 3 HD per aggiustarne uno?

ps: HD M è stato provato anche in un altro computer, non visibile esattamente come il PC primario.

chiedo aiuto, grazie

Dipende dal tipo di problema. Può essere che la testina riceva comunque comandi di qualche tipo e tu la senta muovere. Di sicuro, a meno che non sia rotto, il motore inizia a girare.
Il tuo hdd lo vedi nel bios?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
2. esistono programmi seri che permettono il recupero intero dell HD ovviamente da scaricare o da spendere poco? o sono costretto a rivolgermi ad un professionista che mi farà pagare 3 HD per aggiustarne uno?

Il tuo hdd viene rilevato dal bios?
Se nemmeno il bios lo rileva allora stai certo che nessun software potrà mai risolvere il problema.

Che modello è questo hdd?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
saegate barracuda 2tb

Questi hdd sono una vera rogna, l'ho sempre detto e ripetuto più volte su questo forum.
Pensa che ne ho uno pure io che avevo acquistato circa 1 anno fa solo per fare delle prove visto che per lavoro ne vedo molti di questi per il recupero dati, ebbene l'ho tirato fuori dal cassetto un paio di giorni fa dopo qualche mese che è rimasto fermo e vedo che mi sta dando un sacco di problemi (ha appena cominciato a riallocare un sacco di settori e ce ne sono diversi anche di pendenti).
L'ho usato non più di 5 volte in questi mesi solo per fare dei copia e incolla e per analizzarne il firmware e già ha dei problemi, l'ultima volta che l'avevo usato era apposto.

Questo per dirti quanto siano pessimi questi hdd Seagate, soprattutto quelli da 2 TB in su e che hanno il DM nel nome del modello (il mio è un Barracuda ST2000DM001).

Io l'avevo acquistato consapevole del fatto che fosse uno dei peggiori sul mercato, ma come ho detto l'ho preso solo per esaminare meglio questo modello di hdd per questioni di lavoro, mai c'ho salvato dentro dati personali e mai lo farò.

P.S.
E' facile che si generino difetti sulla superficie (danni ai settori) su questi hdd, è un problema noto a chi si occupa di recupero dati, dopo poco tempo si danneggiano anche le testine.
 
Ultima modifica:

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
quindi se ad esempio visto che è rotto provando a smontare la scheda visibile all esterno quella verde con una di un altro hd uguale funzionante non cambierebbe niente giusto? non funzionerebbe e non potrei recuperare ugualmente i dati..? comunque nel bios non viene rilevato, ho provato in 2 computer. all'inizio pensavo di si, invece è un altro hd uguale identico a quello rotto che avevo comprato lo stesso giorno, addirittura stesso nome identificativo, mi sono accorto soltanto il giorno dopo che quello funzionante finiva perr 501 mentre il rotto finiva per 500, quello che vedevo nel bios era il 501.. ci sono rimasto male
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
quindi se ad esempio visto che è rotto provando a smontare la scheda visibile all esterno quella verde con una di un altro hd uguale funzionante non cambierebbe niente giusto? non funzionerebbe e non potrei recuperare ugualmente i dati..?

Sostituire la scheda non servirebbe a nulla nel tuo caso, il problema non riguarda l'elettronica ma bensì qualche problema di settori danneggiati + firmware corrotto, probabilmente anche qualche testina debole o danneggiata.
Su questi hdd appena compaiono i primi settori danneggiati (cosa che succede fin troppo facilmente su questi modelli) poi si susseguono a catena tutti gli altri problemi che ho appena citato.
La semplice sostituzione della pcb non funzionerebbe ne ora ne mai (anche se l'hdd fosse perfettamente funzionante), perchè ogni pcb è fatta per funzionare univocamente sul proprio hdd d'appartenenza.

Visto che ci tieni molto ai dati contenuti, almeno da quello che mi sembra di aver capito, ti consiglio di rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca).
In bocca al lupo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!