PROBLEMA - HD esterno LaCie 1GB riconosciuto ma non si apre

matsugoro79

Nuovo Utente
7
0
CPU
PENTIUM DUAL CORE 2,5K Mhz
Scheda Madre
ASUS P5PKL-AM
HDD
500 Gb
RAM
4 GB
GPU
Nvidia Geforce GTS250
Audio
Incorporata Scheda Madre
OS
Win 7 32x
Ciao a tutti ,

il mio HD esterno LaCie da 1Gb da 2 giorni non funziona correttamente.
Lo attacco alla corrente (lo attacco solo quando devo usarlo) , il disco gira , il led si accende .
Dopo svariati secondi ( piu' del solito) , appare in "Risorse del Computer", ma con un nome diverso di Volume ( per esempio. L'HD è sempre stato nominato "BAULE" , invece compare come "Volume J:") .
E non si apre .
ho provato a cambiare entrata USB, cavo di alimentazione, riavviare, niente......
Il led lampeggia , l'HD non si apre.
Ho fatto ua scansione con "CrystalDiskInfo", vi posto qui sotto il risultato .
Fatemi sapere !!!!
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot (2).jpg
    Screenshot (2).jpg
    330.1 KB · Visualizzazioni: 72

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Prova con ckhdsk a vedere se riesce a farlo funzionare ancora per un poco, mail non mi fiderei troppo di quel disco.
 

matsugoro79

Nuovo Utente
7
0
CPU
PENTIUM DUAL CORE 2,5K Mhz
Scheda Madre
ASUS P5PKL-AM
HDD
500 Gb
RAM
4 GB
GPU
Nvidia Geforce GTS250
Audio
Incorporata Scheda Madre
OS
Win 7 32x
Prova con ckhdsk a vedere se riesce a farlo funzionare ancora per un poco, mail non mi fiderei troppo di quel disco.
Cioè cosa dovrei fare con quel comando?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
OK , provo a farlo quando torno a casa. A me interessa solo poter recuperare i dati . In caso non funzionasse che alternative avrei?

Se ti interessano i dati NON fare il CHKDSK che è pesante (il disco è seriamente compromesso) e in caso di file frammentati si mette a spostarli rendono arduo il recupero.
Ti consiglio di portarlo in un centro di recupero dati serio della tua città.
 

matsugoro79

Nuovo Utente
7
0
CPU
PENTIUM DUAL CORE 2,5K Mhz
Scheda Madre
ASUS P5PKL-AM
HDD
500 Gb
RAM
4 GB
GPU
Nvidia Geforce GTS250
Audio
Incorporata Scheda Madre
OS
Win 7 32x
Se ti interessano i dati NON fare il CHKDSK che è pesante (il disco è seriamente compromesso) e in caso di file frammentati si mette a spostarli rendono arduo il recupero.
Ti consiglio di portarlo in un centro di recupero dati serio della tua città.
Ciao scusa , per chiarezza:
Quando scrivi "Il disco è seriamente compromesso" intendi dire che lo è già o che lo potrebbe essere se faccio il CHKDSK?
In che modo è compromesso? Quale potrebbe essere stata la causa?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Lo è già.
In particolare, come vedi ma sarebbe meglio che confermassi usando il tool Seagate/Samsung, che i settori pending = settori non correggibili ed eventi di allocazione, ovvero l'hdd stà già utilizzando settori di scorta.
 

matsugoro79

Nuovo Utente
7
0
CPU
PENTIUM DUAL CORE 2,5K Mhz
Scheda Madre
ASUS P5PKL-AM
HDD
500 Gb
RAM
4 GB
GPU
Nvidia Geforce GTS250
Audio
Incorporata Scheda Madre
OS
Win 7 32x
Lo è già.
In particolare, come vedi ma sarebbe meglio che confermassi usando il tool Seagate/Samsung, che i settori pending = settori non correggibili ed eventi di allocazione, ovvero l'hdd stà già utilizzando settori di scorta.
Non son sicuro di aver capito cosa intendi , è un linguaggio molto specifico quello che usi.
A me interessa solo salvare i dati, come posso fare ( prima di portarlo da un tecnico)?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Non son sicuro di aver capito cosa intendi , è un linguaggio molto specifico quello che usi.
A me interessa solo salvare i dati, come posso fare ( prima di portarlo da un tecnico)?
Vedi qualsiasi operazione ti facessi fare rischierebbe di comprometterlo.
Se i dati puoi anche permetterti di perderli usa Easeus http://download.easeus.com/free/drw_free.exe ed esegui una scansione.
Se funziona, per il recupero dovrai procurarti un altro hdd vuoto.
 

matsugoro79

Nuovo Utente
7
0
CPU
PENTIUM DUAL CORE 2,5K Mhz
Scheda Madre
ASUS P5PKL-AM
HDD
500 Gb
RAM
4 GB
GPU
Nvidia Geforce GTS250
Audio
Incorporata Scheda Madre
OS
Win 7 32x
Vedi qualsiasi operazione ti facessi fare rischierebbe di comprometterlo.
Se i dati puoi anche permetterti di perderli usa Easeus http://download.easeus.com/free/drw_free.exe ed esegui una scansione.
Se funziona, per il recupero dovrai procurarti un altro hdd vuoto.
Ho già un altro HD (non vuoto ma con sufficiente spazio per contenere cio' che c'e' in questo).
I dati vorrei salvarli, mi interessano molto piu' i dati che l' HD in se' stesso.
Con questo programma cosa dovrei fare?
 

matsugoro79

Nuovo Utente
7
0
CPU
PENTIUM DUAL CORE 2,5K Mhz
Scheda Madre
ASUS P5PKL-AM
HDD
500 Gb
RAM
4 GB
GPU
Nvidia Geforce GTS250
Audio
Incorporata Scheda Madre
OS
Win 7 32x
Scarichi la versione free e identifichi il disco.
Quindi usi i comando SCAN
https://www.easeus.com/tutorial/drw-free-user-guide.html
La scansione dura un po di tempo.
Al termine se vedi i file che ti interessano, potrai decidere se comprare la licenza (sulle 65 euro)
Ho scaricato il programma e fatto lo SCAN.
Il problema è questo:
Se io tengo collegato l'HD , risorse del computer si impalla. Appena lo stacco tutto si sblocca e lo SCAN finisce. A quel punto mi chiede altre opzioni ma se collego l'HD si impalla, se lo scollego non posso far nulla......
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho scaricato il programma e fatto lo SCAN.
Il problema è questo:
Se io tengo collegato l'HD , risorse del computer si impalla. Appena lo stacco tutto si sblocca e lo SCAN finisce. A quel punto mi chiede altre opzioni ma se collego l'HD si impalla, se lo scollego non posso far nulla......

E' una delle possibilità. Purtroppo te l'ho detto, l'hdd è messo male ed in particolare i settori pendenti in zone particolarmente usate (settori iniziali, cache) rendono il pc difficile da gestire.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili