PROBLEMA Problema hardware - crash all'avvio, al riavvio spariscono - alimentazione scadente?

Angel194

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti!!

Sono nuovo nel forum e prima di tutto vorrei farvi i complimenti perchè questo sito è davvero fantastico e completo, già in diverse occasioni ho avuto risposta alle mie domande/curiosità

Ma questa volta non riesco a venire a capo del mio problema

Ho comprato un pc assemblato su internet circa 3 anni fa, e dopo aver installato il sistema operativo ogni tanto si presentano dei crash all'avvio, di diverso tipo e sempre singolarmente:

- nella pagina bios ancora prima di caricare tutto esce "unknown cpu detected, bios update is required to unleash it's full power"
- schermata blu prima di caricare windows
- windows si pare correttamente ma non carica la periferica audio e non si sente nulla
- dopo pochi secondi in windows schemata blu relativa ai driver grafici

Ogni volta che si presenta uno di questi errori, che sul numero di avviamenti è pari circa al 25/30%, riavvio il pc e funziona perfettamente. Non mi è mai capitato che riavviando il computer si presentasse nuovamente il problema. Lasciando il computer acceso anche per 10 ore non ha nessun problema, funziona benissimo e senza crash/freezes

Un anno fa ho tolto Xp e messo windows 7, non è cambiato nulla, sempre stessi problemi. Qualche mese fa ho cambiato la scheda video, ma anche lì, nulla di fatto. Ho fatto un update del bios, ma nulla.

Questa è la mia configurazione attuale

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40Ghz
Scheda madre: ASUS P5K SE/EPU - Bios Version 0501 del 20/10/2008
RAM: 2 DDR2 2048MB Kingston 400Mhz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 660 2048MB

Qualche giorno fa mi è successa una cosa curiosa, mentre installavo Rome Total War 2 mi è uscito questo errore:

File corrupted - Error -12
Mi diceva di provare a disattivare l'antivirus (non ce l ho) o di provare a installare in modalità provvisoria (stesso errore). Se nessuna di queste due opzioni funzionasse, la causa potrebbe essere un compenente hardware instabile - overclocking, overheating, bad power supply

Ho verificato con CPUID HWMonitor le temperature dei cores sono normali, anche sotto stress non salgono sopra i 50 gradi, la scheda video anche lei ottima, e non ho fatto overclocking.

L'unica "anomalia" che potrebbe esserci, ho notato che sia in idle che full load, nelal voce +12V il voltaggio è intorno ai 9,5V non supera mai i 10V. Leggendo su un forum americano, diceva che il valore del +12V non dovrebbe mai scendere sotto gli 11.

Che la causa del mio problema sia un alimentatore scadente? Qualcuno ha avuto dei problemi simili al mio?

Scusate se sono stato prolisso ma così ho spiegato tutto in detteglio.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi dedicheranno un attimo del loro tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili