Problema hard disk

Arbiter90

Nuovo Utente
115
8
Ciao avrei una domanda da farvi...tempo fa ho assemblato un pc e ho utilizzato un ssd da 240gb(nuovo) per il sistema operativo e le applicazioni che uso più spesso, e ho riciclato un hard disk 3,5 (hitachi da 500gb e 7200 rpm) da un vecchio pc...per programmi,dati e giochi...quest ultimo hard disk avrà più o meno 8-9 anni...

Per curiosità ho installato il prgramma Crystaldiskinfo e mentre l ssd risulta a posto con la dicitura "buono" l hard disk ha la dicitura "a rischio" con una voce in giallo che dice Settori riallocati (attuale 100/peggiore 100/soglia 5) vorrei sapere è grave?

La vera domanda però è questa: può un hard disk con questa problematica rallentare l avvio del pc (nonostante usi un ssd per il sistema operativo)?

Ho provato già ad usare altre porte sata con lo stesso problema.

Se uso solo l ssd il pc si avvia in pochi secondi,se attacco anche l hard disk il sistema si avvia in molto più tempo,è possibile tutto ciò? non dovrebbe comunque avviarsi veloce in quanto il sistema operativo sta nell ssd?

Ho una scheda madre asus a320 m-k e un processore ryzen 3 2200g,2 ram da 4gb (totale 8 gb) e uso la scheda video integrata.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
l hard disk ha la dicitura "a rischio" con una voce in giallo che dice Settori riallocati (attuale 100/peggiore 100/soglia 5) vorrei sapere è grave?

Ciao! hai fatto bene a fare una verifica con Crystaldiskinfo, specialmente per il fatto che quel HDD è parecchio vecchiotto...!
Il risultato è "perentorio" meglio liberarsene subito, in quanto potrebbe saltare a breve o creare "casini" e il rallentamento ne è la prova....!
Se vuoi un HDD secondario per lo storage, procuratene uno come Questo e sei a posto.
 

Arbiter90

Nuovo Utente
115
8
Ciao! hai fatto bene a fare una verifica con Crystaldiskinfo, specialmente per il fatto che quel HDD è parecchio vecchiotto...!
Il risultato è "perentorio" meglio liberarsene subito, in quanto potrebbe saltare a breve o creare "casini" e il rallentamento ne è la prova....!
Se vuoi un HDD secondario per lo storage, procuratene uno come Questo e sei a posto.
Ciao,grazie della risposta...se il rallentamento è dato da questo problema lo cambierò di sicuro anche perchè è abbastanza vecchio!Posso chiederti se il dato evidenziato dal programma crystaldiskinfo "attuale 100/peggiore 100/soglia 5"è lievemente o abbastanza grave? con più precisione il "soglia 5" quanto è grave? giusto per curiosità!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao,grazie della risposta...se il rallentamento è dato da questo problema lo cambierò di sicuro anche perchè è abbastanza vecchio!Posso chiederti se il dato evidenziato dal programma crystaldiskinfo "attuale 100/peggiore 100/soglia 5"è lievemente o abbastanza grave? con più precisione il "soglia 5" quanto è grave? giusto per curiosità!

Ma così tanto per dirti il significato è che quel HDD è in GRAVI condizioni ? ! Se nella colonna "Attuale" c'è lo stesso valore che nella colonna "Peggiore" Significa che l'HDD è messo male... e comunque il valore deve rimanere sotto al valore "Soglia"!
 

Arbiter90

Nuovo Utente
115
8
Ma così tanto per dirti il significato è che quel HDD è in GRAVI condizioni ? ! Se nella colonna "Attuale" c'è lo stesso valore che nella colonna "Peggiore" Significa che l'HDD è messo male... e comunque il valore deve rimanere sotto al valore "Soglia"!
Grazie mille?Provvederò a sostituiorlo quanto prima!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili