Problema Hard disk SATA con P4P800SE

wolf1012

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno raga,

vi prego aiutatemi:

Ho questa scheda madre: ASUS P4P800 SE con un hard disk IDE MAXTOR.

Ora vorrei aggiungere un hard disk da 320 giga sata2.

Mi potete spiegare come posso fare e se si può?

Che cavi servono?

Avrei bisogno veramente di una mano.

GRAZIE!!! :)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Il cavo dati che serve per collegarlo è questo:


mentre per l'alimentazione puo servire un Molex normale, oppure un adattatore come questo:
700053.jpg


Poi se lo usi solo per lo storage di dati basta che lo colleghi alla scheda madre a Pc spento, accendi, lo formatti da Windows e sei apposto.

Se invece intendi installarci sopra il sistema operativo, allora serve un floppy con i driver del controller Sata, da caricare prima dell'inizio dell'installazione vera e propria, dopo aver premuto F6 alla richiesta di installare periferiche con driver esterni. ;)


ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:
 

wolf1012

Nuovo Utente
12
0
Ti ringrazio veramente.

Sei stato chiarissimo.

Tu mi sai dire se questi cavi sono in dotazione oppure no?

Ovvero dovrei averli nella scatola della scheda madre oppure sono da prendere a parte?

Tutti e 2 o 1 dei 2...?

Il cavo di alimentazione è come quello che va al lettore dvd giusto?

Grazie ancora!!! :)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Io con l'ultimo che ho preso non c'erano cavi in dotazione... In ogni caso basta controllare al momento del ritiro e se non ci sono di solito il negoziante te li passa entrambi per 1€. ;)

Il cavo di alimentazione, come ti ho già spiegato prima, dipende dal tipo di connettore che monta e anche in quel caso per andare sul sicuro la scelta migliore è aprire la confezione del disco quando lo compri, controllare col venditore sul retro e prendere un cavo che vada bene. :ok:

ciaoo
 

wolf1012

Nuovo Utente
12
0
Ti ringrazio ancora!!!

Mi sai dire com'è questo hard disk?

500 GB SEAGATE ST3500841AS

Me lo consigli?

Togix ha detto:
Io con l'ultimo che ho preso non c'erano cavi in dotazione... In ogni caso basta controllare al momento del ritiro e se non ci sono di solito il negoziante te li passa entrambi per 1€. ;)

Il cavo di alimentazione, come ti ho già spiegato prima, dipende dal tipo di connettore che monta e anche in quel caso per andare sul sicuro la scelta migliore è aprire la confezione del disco quando lo compri, controllare col venditore sul retro e prendere un cavo che vada bene. :ok:

ciaoo

Se ho SATA1 e SATA2 sulla sceda madre... quale devo usare?

La levetta dietro nell'HD come la devo mettere? MASTER o SLAVE?

SLAVE GIUSTO?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' indifferente quale porta usi, se la prima o la seconda, tanto il disco sarà sempre riconosciuto come SataI. ;)

Il jumper Master/Slave non serve per le periferiche Sata, quindi puoi anche non metterlo, mentre se prendi il Seagate ST3500841AS che hai menzionato dovrai mettere il jumper su "SataI" per renderlo compatibile con la tua scheda madre (visto che lui esce come SataII). ;)

ciaoo
 

wolf1012

Nuovo Utente
12
0
Ok grazie.

Ultima domanda.

Mi sai dire che differenze c'è tra buffer 8mb e 16mb negli HD sata interni?

C'è una differenza soprattutto di prezzo... ma la mia domanda è: c'è una differenza sostanziale nelle prestazioni o non ne vale la pena?

Grazie ancora! :)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Per quanto riguarda le prestazioni la differenza è marginale visto che i benefici sono molto limitati (a parità di modello). ;)

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!