Problema hard disk esterno sovratensione

MrDragon

Utente Attivo
49
0
OS
Windows XP
Salve a tutti possiedo un hard disk esterno Maxtor Personal Storage 3200 da 3,5'' da 500gb, 16mb cache e 7200 RPM, giorni fa lo vado ad accendere e niente, non dà segni di vita, dopo tentativi su tentavi in tutti i modi decido di portarlo in assistenza la quale mi dà un severissima diagnosi: PROBABILISSIMA SOVRATENSIONE PER CUI E' IRREPARABILE e per recuperare tutti i dati all'interno c'è da affrontare costi elevati.
Personalmente allora ho provato a girare per la rete e ho trovato varie guide che spiegavano della presenza di un certo ZENER, un componente all'interno dell'hard disk stesso che se tolto quasi sicuramente potrebbe far riaccendere la periferica.
Scrivo qui e posto due immagini per chiedervi di aiutarmi ad individuare questo componente perchè sinceramente vedendo bene non riesco ad individuare un componente bruciato o con segni di deterioramento e quindi non saprei cosa rimuovere..ho provato ad accenderlo anche da aperto ma niente, sento solo un suono di scossa all'altezza del buco dell'alimentatore sull'hard disk..spero di riuscire ad avere un ausilio, grazie a tutti.

3nst.jpg



yovm.jpg
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
prima di ricorrere a procedure invasive, non vorrei fare il "guru" della situazione, ma trovo improbabile la diagnosi di overvoltage che ti è stata fatta. Osserva il disco all'interno, e dicci seriale numero matricola e fw. dicci anche se interfaccia sata o ide.
 

MrDragon

Utente Attivo
49
0
OS
Windows XP
Ok ecco qua ho fatto direttamente una foto all'hard disk più ho messo le foto di prima in modo tale che si possano vedere meglio:







 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
dalla foto non si capisce molto, vedi comunque se interfaccia sata di controllare il FW sul sito ufficiale della seagate, esisteva una partita di quei dischi col FW buggato e dopo un tot numero di cicli di lettura e scrittura sparivano dal bios, nel senso che non venivano più visti o perlomeno erano a zero LBA, in quel caso puoi seguire quanto postato dal sottoscritto in calce alla sez, per recuperare hardware e dati. Prima di farti illusioni controlla bene il seriale del disco ed il firmware, se fossero bacati leggi qui:http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...corrotto-mediante-interfaccia-rs232ttlv3.html
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili