problema hard disk 100%

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Da qualche giorno,mi capita dopo aver iniziato a giocare (ho i giochi solo nell'hard disk,non nell'ssd),che ci siano crash e mi ritrovo poi l'utilizzo dell'hard disk al 100%.Per risolvere devo riavviare o aspettare tipo 15-20 minuti.Se non avvio nessun gioco,tutto normale.Dal registro eventi di windows è pieno di avvisi di errori relativi all'hard disk,si parla anche di errori hardware irreversibili,l'ora è relativa al momento in cui mi si presentano i problemi.Ho provato con crystaldiskinfo e non mi seganala problemi.Ho provato anche sfc /scannow,ma anche dopo aver corretto qualche errore di sistema,il problema non è sparito.Cosa posso fare?Non c'è nessun processo o servizio in particolare che lo utilizzi
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Rifai un analisi con cristal disk info e postala qui

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prima di fare questo ho provato il controllo dell'hard disk da windows e mi ha rilevato degli errori,dicendo che era necessario ripristinare l'unità.Ne ho fatto un altro senza fare nulla se non chiudere la finestra di dialogo e non mi ha rilevato errori.Ho riprovato ad avviare di nuovo dei giochi e il problema non si è ripresentato.Potrebbe essere un caso,quindi proverò anche domani.Nel visualizzatore eventi ho trovato un avviso:"La struttura del file system sul volume G: è stata ripristinata.",credo si riferisca a quando ho fatto il controllo
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20201214235845.png
    CrystalDiskInfo_20201214235845.png
    63.8 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono una marea di errori CRC UltraDMA, quindi problemi di comunicazione dati tra la cache del hdd e l'host.
Di solito questo è dovuto al cavo dati danneggiato, ma è anche possibile un problema sulla pcb del disco o della scheda madre del pc.
Considerando il tipo di hdd in questione e che ce l'hai da molto tempo è molto probabile che i contatti HDA sulla pcb siano ossidati.

Cerca "contatti HDA ossidati" tra i miei post per capire cosa fare.
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Ci sono una marea di errori CRC UltraDMA, quindi problemi di comunicazione dati tra la cache del hdd e l'host.
Di solito questo è dovuto al cavo dati danneggiato, ma è anche possibile un problema sulla pcb del disco o della scheda madre del pc.
Considerando il tipo di hdd in questione e che ce l'hai da molto tempo è molto probabile che i contatti HDA sulla pcb siano ossidati.

Cerca "contatti HDA ossidati" tra i miei post per capire cosa fare.
grazie mille,purtroppo non riesco a trovare tra i tuoi post cosa fare,potresti linkarmelo o dirmi in breve cosa fare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
grazie mille,provo a pulire i contatti allora
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si.
Cerca di non toccare i componenti a mani nude, ci sono dei componenti molto sensibili all'elettricità statica.
Il mio consiglio è quello di usare dei guanti ESD prima di toccare la pcb (anche quelli in lattice o nitrile possono andar bene).
Ma prima di tutto puoi fare un gesto molto semplice per scarica via l'eventuale elettricità statica che hai accumulato addosso, cioè ti basta toccare un rubinetto di metallo o il case di metallo del pc un attimo prima di toccare la pcb.

Soprattutto d'inverno è facile danneggiare i componenti perchè l'aria è piuttosto secca in casa per via dei caloriferi ma anche per i vestiti in lana o sintetici in poliestere.
E' facilissimo accumulare una grossa quantità di el. statica se si è seduti su una sedia con rotelle in plastica e ci si sposta.

P.S.
Non toccare per alcun motivo i contatti dentati sul disco, tanto quelli non si ossidano nemmeno!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Da un paio di giorni il problema si è ripresentato,appena posso riprovo a pulire,ma il fatto che sia successo dopo poco tempo,significa che non durerà molto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli errori CRC UltraDMA possono essere dovuti a vari fattori, oltre all'ossidazione dei contatti.
1) Cavetto dati danneggiato.
2) Connettori danneggiati o ossidati.
3) Scheda madre che si sta guastando.
4) Alimentatore in perdita di potenza.
5) Overclock che causa instabilità di sistema.
 

xstingerprox

Utente Attivo
237
14
Gli errori CRC UltraDMA possono essere dovuti a vari fattori, oltre all'ossidazione dei contatti.
1) Cavetto dati danneggiato.
2) Connettori danneggiati o ossidati.
3) Scheda madre che si sta guastando.
4) Alimentatore in perdita di potenza.
5) Overclock che causa instabilità di sistema.
Grazie,ho overclockato sia gpu,ma da anni,quindi non credo sia quello, che la cpu e questo solo qualche mese fa.L'alimentatore è abbastanza nuovo,quindi non credo sia il problema.Inoltre se dopo la pulizia il problema era sparito,potrebbero essere i connettori,che magari sono troppo ossidati.In effetti anche dopo aver effettuato la pulizia erano comuque abbastanza scuri.Potrebbe essere anche il cavo dati,visto che è un pò pressato contro il case,per questioni di spazio.Appena posso riprovo con la pulizia e vediamo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!