problema gtx 980 ti

sarosaro4343

Nuovo Utente
2
0
salve a tutti, è già da qualche anno che utilizzo la scheda video in questione, non gioco tanto, non come vorrei, forse 1 ora la sera e tipo 3 volte a settimana! quindi scarso utilizzo diciamo, la mia 980 ti è la versione della inno3d con 3 ventole, non ho mai fatto overclock e sempre usata in modo moderato, le temperature sono sempre state nella norma e non mi ha dato mai problemi di nessun tipo finora!

da qualche mese invece mente gioco, ma anche con titoli normali fifa 19 ad esempio, a random appena starto una partita si freezza tutto e si riavvia il pc!
nessun errore o schermata blu! ma un semplice freez e riavvio! appena riavvio possibilmente posso giocare 1 ora filata senza avere problemi, temperature rimanevano sempre nella norma!

ma ora i freez e riavvii si sono fatti piu frequenti

per sicurezza ho cambiato la pasta termica
testato la scheda video con il programma occt e dopo tipo 10 minuti di test nessun problema!

ho fatto un oretta di gioco ha forza horizon 4, nei primi 5 minuti di gioco proprio all avvio ha fatto un freez e riavvio ma per il restante 55 minuti si è comportata bene!

ieri appena avviavo car mechanic simulator al primo avvio si freezava! ha fatto cosi 3 volte! poi ho staccato tutto!

con la scheda video intregrata ho fatto qualche partita ha lol e non mi ha dato problemi, vabbe che anche il giorno prima avevo fatto qualche partita con la 980 ti e nemmeno con quella ho avuto problemi!

voi cosa consigliate di fare?

pc

i5 2500k
ram kingston hyper ddr3 4gbx4
alimentatore xfx 750w
scheda video gtx 980 ti inno3d
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
salve a tutti, è già da qualche anno che utilizzo la scheda video in questione, non gioco tanto, non come vorrei, forse 1 ora la sera e tipo 3 volte a settimana! quindi scarso utilizzo diciamo, la mia 980 ti è la versione della inno3d con 3 ventole, non ho mai fatto overclock e sempre usata in modo moderato, le temperature sono sempre state nella norma e non mi ha dato mai problemi di nessun tipo finora!

da qualche mese invece mente gioco, ma anche con titoli normali fifa 19 ad esempio, a random appena starto una partita si freezza tutto e si riavvia il pc!
nessun errore o schermata blu! ma un semplice freez e riavvio! appena riavvio possibilmente posso giocare 1 ora filata senza avere problemi, temperature rimanevano sempre nella norma!

ma ora i freez e riavvii si sono fatti piu frequenti

per sicurezza ho cambiato la pasta termica
testato la scheda video con il programma occt e dopo tipo 10 minuti di test nessun problema!

ho fatto un oretta di gioco ha forza horizon 4, nei primi 5 minuti di gioco proprio all avvio ha fatto un freez e riavvio ma per il restante 55 minuti si è comportata bene!

ieri appena avviavo car mechanic simulator al primo avvio si freezava! ha fatto cosi 3 volte! poi ho staccato tutto!

con la scheda video intregrata ho fatto qualche partita ha lol e non mi ha dato problemi, vabbe che anche il giorno prima avevo fatto qualche partita con la 980 ti e nemmeno con quella ho avuto problemi!

voi cosa consigliate di fare?

pc

i5 2500k
ram kingston hyper ddr3 4gbx4
alimentatore xfx 750w
scheda video gtx 980 ti inno3d
Proverei a pulire i driver in modalità provvisoria con DDU e reinstallarli. Se non risolvi proverei un'installazione pulita di Windows.
Occhio che con un 2500k limiti parecchio la 980 ti. A che risoluzione giochi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

sarosaro4343

Nuovo Utente
2
0
Proverei a pulire i driver in modalità provvisoria con DDU e reinstallarli. Se non risolvi proverei un'installazione pulita di Windows.
Occhio che con un 2500k limiti parecchio la 980 ti. A che risoluzione giochi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
ho un monitor della Dell 2k da 25" e lascio le impostazione video in automatico e di solito si settano a ultra!
si lo so che il 2500k ormai è superato ma dovrei cambiare sia tutto il blocco scheda madre cpu e ram! ma tutto dipende dalla 980! se il problema è lei compro una scheda video da 150 euro e rimango con questo pc! ma se e solo questione di driver aggiorno il pc ora che la nuova generazione è scesa di prezzo!|

qualche anno fa quando ho preso la 980 i prezzi di sti ddr4 erano assurdi! ora te li tirano dietro :hihi::hihi:
Post unito automaticamente:

Proverei a pulire i driver in modalità provvisoria con DDU e reinstallarli. Se non risolvi proverei un'installazione pulita di Windows.
Occhio che con un 2500k limiti parecchio la 980 ti. A che risoluzione giochi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
scusa ma come si fa ad avviare in modalita provvisoria con windows 10? c'è qualche guida sul forum per fare tutta la procedura?
 

Portocala

Utente Attivo
196
72
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Z97 Gaming 9
HDD
SSD 850 Evo 500GB + 2x1TB HDD
RAM
2x8GB DDR3 2400 CL10 G.Skill Trident
GPU
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
iiYama GB2560HSU 24,5" 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ 550W Platinum
Case
Zalman Z3 Plus White
Periferiche
Logitech G305 - CM Rapid-i - Logitech Z623
Net
100Mbit FTTC
OS
Win 10
https://support.microsoft.com/it-it/help/12376/windows-10-start-your-pc-in-safe-mode

Hai provato a guardare nel registro eventi? Magari c'è traccia di che DLL ha smesso di funzionare.

Tieniti un visualizzatore di temperatura per vedere se ci sono picchi nel momento del freeze.

Il 2500K è overclockato o stock? Se lo porti sui 4.0Ghz non limiti molto la 980 Ti.

Cambia/inverti gli slot delle RAM, a me era capitato e ne avevo una che non gli piaceva lo slot 3 della scheda madre (alla fine ho scambiato le mie con quelle di un amico e non ho più avuto crash e lui neanche).
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. siccome le ram che hai supportano xmp, l'hai mai attivato nel bios? Potrebbe essere quello il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili