Problema GTX 970 utilizzo e temperature anomale

nick mac

Nuovo Utente
13
0
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Artic Extreme
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus IX Code
HDD
SSD 250gb - HD 3tb - HD 1tb
RAM
16gb G Skill DDR4 3200Mhz
GPU
ASUS NVIDIA STRIX GTX 970
PSU
Corsair RWI850W
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5t
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi il problema che mi sta capitando con la scheda grafica (ASUS STRIX GTX 970 4GB); quando vado in gaming viene messa sottosforzo con il 100% di utilizzo e 80 gradi fissi, quello che mi ha fatto capire che c’è un problema è che lo fa per tutti i giochi indistintamente (esempio per un gioco di calcio quale fifa mi sembrano molto strani questi livelli di utilizzo dato che non sforza ne cpu ne gpu) e soprattutto lo fa con lo stesso gioco indistintamente a settings bassi o alti, sempre 100% utilizzo con 80 gradi fissi (e qui mi puzza perché cambiando settings dovrebbe anche esserci un utilizzo diverso della gpu).

Il fatto che sia colpa della scheda video è dato dal fatto che ho provato un'altra gpu con minore potenza (MSI GTX 760 2GB) sul mio pc e si comporta normalmente con valori stabili tra i 50 e 60 gradi in game come dovrebbe essere.
 

nick mac

Nuovo Utente
13
0
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Artic Extreme
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus IX Code
HDD
SSD 250gb - HD 3tb - HD 1tb
RAM
16gb G Skill DDR4 3200Mhz
GPU
ASUS NVIDIA STRIX GTX 970
PSU
Corsair RWI850W
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5t
OS
Windows 10 64bit
ah inoltre mi sono dimenticato di dirvi che le fan girano all'80% (quindi tantissimo) ma non fanno nulla; provato a portarle al 100% uguale e cosa molto strana anche se le tengo sotto queste percentuali le temperature sono identiche.
E' come se la portasse a 80° e tenesse sempre questa temperatura, ma è molto strano perchè provandola sul mio vecchio pc invece le temperature sono perfette, 50-60 gradi in game.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
dunque..ho anche io una gtx 970 della msi pero' (il modello OC). le cose possono essere due...o il tuo dissippatore fa cagare (prova a cambiare al massimo la pasta termica), o hai overcloccato magari un po' troppo la scheda (sempre che tu l'abbia overclokkata). se il case e' ben ventilato con il giusto ricambio d'aria e la pasta termica e' stata cambiata con successo, puoi provare per assurdo a ripulire il pc dai driver e installare gli ultimi per scrupolo, o nel peggiore dei casi, fai come me e cambia dissipatore...io stavo fisso sui 76 gradi con il dissipatore stock...ora ho messo un arctic accelero xtreeme 3 e sto sotto i 60° (e ho pure overclokkato la scheda da poco non superando mai i 63°).
 

nick mac

Nuovo Utente
13
0
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Artic Extreme
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus IX Code
HDD
SSD 250gb - HD 3tb - HD 1tb
RAM
16gb G Skill DDR4 3200Mhz
GPU
ASUS NVIDIA STRIX GTX 970
PSU
Corsair RWI850W
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5t
OS
Windows 10 64bit
Ma scusa com'è possibile che nel pc (chiamiamolo PC1) questa scheda rimanga sugli 80°, metto una scheda meno potente e quest'ultima ha valori stabili 50-60° (quindi non è colpa del pc in sè).
Metto la gpu incriminata sul PC2 e funziona 50-60°.
Comunque la scheda non è overclockata; il case risulta ben ventilato e la pasta termica o il dissipatore della gpu non possono essere se no il discorso che sto facendo sul cambio di pc (come prova) dovrebbe darmi temperature sballate su tutti e 2 (se fosse colpa della pasta termica o del dissipatore).
Inoltre, il fatto dei driver fatto e rifatto piu' di una volta con gli ultimi, con i vecchi sul sito asus per questa scheda; ho cercato di aggiornare il bios all'ultima versione, aggiornato il bios vga sul sito asus.
Niente di niente; su una va mentre su questa nuova build ci sono dei conflitti con qualcosa (perchè mi sembra così non un problema di hardware se no avrebbe dato problemi su uno e sull'altro)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non è che hai un virus che ti impegna la gpu?
 

nick mac

Nuovo Utente
13
0
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Artic Extreme
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus IX Code
HDD
SSD 250gb - HD 3tb - HD 1tb
RAM
16gb G Skill DDR4 3200Mhz
GPU
ASUS NVIDIA STRIX GTX 970
PSU
Corsair RWI850W
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5t
OS
Windows 10 64bit
ma scusami mr. frizz se fosse un virus non dovrebbe capitarmi con tutte le gpu che metto su questo pc?
oppure se fosse dentro la gpu (non so se sia possibile è solo un'ipotesi), non dovrebbe farmelo su tutti i pc su cui monto quella gpu?
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
se la stessa scheda su un altro pc gira bene, mi viene da suggerirti solo di provare a formattare e vedere se risolvi....se non va, allora puoi provare ad aggiornare la bios della scheda madre. prova con driver booster ad aggiornare tutti i driver del pc...magari qualche bug di qualche controller...non mi viene in mente altro...
 

nick mac

Nuovo Utente
13
0
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Artic Extreme
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus IX Code
HDD
SSD 250gb - HD 3tb - HD 1tb
RAM
16gb G Skill DDR4 3200Mhz
GPU
ASUS NVIDIA STRIX GTX 970
PSU
Corsair RWI850W
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5t
OS
Windows 10 64bit
Phoenix, provato già a fare tutto quello che hai detto
-aggiornato il bios mobo all'ultima versione dal sito asus
-aggiornati tutti i driver con un programma di driver update
-già formattato e niente

Lo stesso problema mi era capitato appena ho montato questa scheda video nel 2016 appena comprata sul mio pc vecchio (PC2), avevo risolto poi facendo l'update del bios per la VGA strix 970 scaricati direttamente dal sito asus. Ho provato a farlo anche questa volta ma dice che il bios VGA è già aggiornato all'ultima versione.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
ecco perche' non compro piu' roba asus XD anni fa quando presi la mia gtx della msi, avevo sentito dire che le strix della asus fossero fallate (non ricordo in merito a cosa pero'). mi sa che non ci sono altre alternative...vendila magari a qualche amico a cui funziona e prenditi una 1060. io se vuoi posso venderti la mia 970 che intendo prendere una 1080 per la VR :)
 

nick mac

Nuovo Utente
13
0
CPU
i7-7700k
Dissipatore
Artic Extreme
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus IX Code
HDD
SSD 250gb - HD 3tb - HD 1tb
RAM
16gb G Skill DDR4 3200Mhz
GPU
ASUS NVIDIA STRIX GTX 970
PSU
Corsair RWI850W
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5t
OS
Windows 10 64bit
Ieri sera provato un pò a "stressare" la gpu sul vecchio pc e funziona normalmente; va bè vorrà dire che la terrò per quella build mentre per il nuovo pc con mobo ASUS MAXIMUS IX CODE, cpu i7-7700k ci affiancherò una bella 1080 e via!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili