PROBLEMA Problema gtx 970 (o no?)

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
Da qualche giorno ho scaricato battlefield 1 è la mia gtx 970 ha iniziato a farmi degli strani problemi.Premetto che nonostante siano passati più di 2 anni da quando l'ho acquistata é la prima volta che la uso con un gioco "serio" come bf1.In passato l'avevo usata anche con totale war ed anche lì mi dava gli stessi problemi che però avevo imputato alla mia vecchia CPU (i5 4690).Il problema è che la mia gtx 970 freeza parecchio.Ho provato a riscaricarle i driver,ad eseguire qualche ottimizzazione con iobit (:asd:) ed abbassare le impostazioni grafiche.Anche ad alto,seppur con molta meno frequenza,freeza.Non penso sia un problema di potenza della GPU in quanto un mio amico con una Asus strix gtx 960 gioca benissimo fra l'alto e l'altra è comunque la mia GPU va sempre sopra i 60 frame con cali anche a 50-45 ma cali nobbnetti e comunque accettabili.Insomma il problema sono proprio i freeze.Ho notato giocando che all'avvio il gioco è molto più fluido ed inizia a freezare solo dopo un'oretta di gioco.Sto pensando che il problema siano le temperature in quanto toccando sul lato del mio bitfenix shinobi sento che le parte su cui alloggia la
Scheda video ed il processore sono bollenti.Possiedo 2 ventole della voler master acquistate d'urgenza qualche mese fa (si vede che non sono un game è accanito).Ho paura che la colpa possa anche essere del processore in quanto il mio rijintek themis preme sul pannello laterale e non vorrei questo possa influire in qualche modo(credo di.no).Grazie in anticipo per l'aiuto,di questi tempi non si riesce a trovare nessuna GPU ad un prezzo decente e forse è meglio che mi tenga la 970(se funzionasse a dovere..)



È una gtx 970 phantom.
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Quella CPU è perfetta per la 970, altro che vecchia.
Hai il mio stesso dissi, hai detto che preme contro il pannello laterale e non è una buona cosa, potrebbe fare pressione sul processore, non so esattamente cosa comporta lato temperature. Hai provato a monitorarle in game? Battlefield 1 se non ricordo male pesa molto sulla CPU.

Considera che io con il themis arrivo a 60 gradi quando il carico sul processore è alto, temperatura ottimale. Ora che è estate è un po' più alta, ma sempre intorno ai 60.
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
Quella CPU è perfetta per la 970, altro che vecchia.
Hai il mio stesso dissi, hai detto che preme contro il pannello laterale e non è una buona cosa, potrebbe fare pressione sul processore, non so esattamente cosa comporta lato temperature. Hai provato a monitorarle in game? Battlefield 1 se non ricordo male pesa molto sulla CPU.

Considera che io con il themis arrivo a 60 gradi quando il carico sul processore è alto, temperatura ottimale. Ora che è estate è un po' più alta, ma sempre intorno ai 60.
Dicevo "vecchia " perché ora ho un i7 4790 :asd:,provo a monitorare le temperature in game con mai afterburner (devo per forza ridurre ad icona il gioco o c'è un modo per monitorare in tempo reale in game ?),il fatto che faccia pressione può essere un problema ? Mi conviene prendere un nuovo dissipatore?
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Dicevo "vecchia " perché ora ho un i7 4790 :asd:,provo a monitorare le temperature in game con mai afterburner (devo per forza ridurre ad icona il gioco o c'è un modo per monitorare in tempo reale in game ?),il fatto che faccia pressione può essere un problema ? Mi conviene prendere un nuovo dissipatore?
Vediamo prima se il problema di freeze è derivato dalle temperature del procio.

Sì, puoi monitorare le temperatura in tempo reale.
Apri afterburner e vai in impostazioni e dopo ancora nella sezione "grafici".
Una volta lì, per ogni opzione spunta ciò che vuoi visualizzare durante il gioco e dopodiché più in basso spunta anche "mostra le informazioni su schermo (tempo reale)".
Assicurati di aver installato anche riva tuner.

EDIT: Se può aiutarti leggi anche questo thread, l'utente che lo ha aperto ha anche lui freeze in gioco: https://www.tomshw.it/forum/threads/freeze-in-gioco.653599/
 
Ultima modifica:

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
bf1_2017_07_12_09_10_07_976.png Allora ho monitorato il gioco con afterburner ed ho fatto qualche screen
si sul menù sia in gioco.Ho notato che le temperature della cpu non sono proprio buone (70-80 gradi) ma sopratutto nei momenti di lag (nel primo screenshot si vede bene) il primo valore percentuale della cpu collassa e cosi il gioco per qualche secondo lagga.Questo è accentuato nelle partite a conquista che sono a tratti ingiocabili.



bf1_2017_07_12_09_10_02_359.png
bf1_2017_07_12_09_08_20_006.png bf1_2017_07_12_09_08_53_844.png
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente la temperatura della CPU è alta, non so se questo sia derivato dalla pasta termica (se è stata applicata male) o dal fatto che il dissi faccia troppa pressione.
Ma 70 gradi non è una temperatura così alta da causare dei freeze o problemi di questo genere.

Non so se hai letto l'EDIT del mio messaggio sopra. Il problema potrebbe essere derivato anche dall'ali, ho visto che hai il Berlin da 630w, lo stesso dell'utente del thread che ho linkato.
Il berlin, come anche il mio, soffrono di instabilità quando hanno temperature di esercizio elevate, ora non ricordo qual è la soglia, ma comunque appena sopra i 35 gradi cominciano a soffrire. Ma per quanto riguarda l'ambito degli alimentatori ci sono utenti sicuramente più esperti di me.
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
Sicuramente la temperatura della CPU è alta, non so se questo sia derivato dalla pasta termica (se è stata applicata male) o dal fatto che il dissi faccia troppa pressione.
Ma 70 gradi non è una temperatura così alta da causare dei freeze o problemi di questo genere.

Non so se hai letto l'EDIT del mio messaggio sopra. Il problema potrebbe essere derivato anche dall'ali, ho visto che hai il Berlin da 630w, lo stesso dell'utente del thread che ho linkato.
Il berlin, come anche il mio, soffrono di instabilità quando hanno temperature di esercizio elevate, ora non ricordo qual è la soglia, ma comunque appena sopra i 35 gradi cominciano a soffrire. Ma per quanto riguarda l'ambito degli alimentatori ci sono utenti sicuramente più esperti di me.
Il problema dell'alimentazione mi era saltato subito all'occhio,il valore oscillante è l'utilizzo gpu?
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
Sicuramente la temperatura della CPU è alta, non so se questo sia derivato dalla pasta termica (se è stata applicata male) o dal fatto che il dissi faccia troppa pressione.
Ma 70 gradi non è una temperatura così alta da causare dei freeze o problemi di questo genere.

Non so se hai letto l'EDIT del mio messaggio sopra. Il problema potrebbe essere derivato anche dall'ali, ho visto che hai il Berlin da 630w, lo stesso dell'utente del thread che ho linkato.
Il berlin, come anche il mio, soffrono di instabilità quando hanno temperature di esercizio elevate, ora non ricordo qual è la soglia, ma comunque appena sopra i 35 gradi cominciano a soffrire. Ma per quanto riguarda l'ambito degli alimentatori ci sono utenti sicuramente più esperti di me.
ho applicato un chicco di riso al centro come pasta termica.Non tanta perche ne avevo poca ma un pò ne ho messa.
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Il problema dell'alimentazione mi era saltato subito all'occhio,il valore oscillante è l'utilizzo gpu?
L'utilizzo della GPU è il valore dopo la temperatura.

ho applicato un chicco di riso al centro come pasta termica.Non tanta perche ne avevo poca ma un pò ne ho messa.

Non so, al limite proverei a cambiarla, e vedere se si smuove qualcosa. Sicuro devi risolvere il problema delle temp, sono alte.
Poi si va per esclusione. Una volto risolto il problema delle temperature rimangono alimentatore e GPU.
Se non sono nemmeno loro, rimangono hdd, mobo e ram, ma vedo meno probabile che il problema sia dovuto a questi componenti.
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
Non so, al limite proverei a cambiarla, e vedere se si smuove qualcosa. Sicuro devi risolvere il problema delle temp, sono alte.
Poi si va per esclusione. Una volto risolto il problema delle temperature rimangono alimentatore e GPU.
Se non sono nemmeno loro, rimangono hdd, mobo e ram, ma vedo meno probabile che il problema sia dovuto a questi componenti.

Le temperature sono alte,considera che ho il pc in un angolino poco areato ed inoltre ho un i7 4790 che penso scaldi di più di un i5 4690.Proverò a cambiare la pasta termica ma l'ho messa da poco (un paio di settimane) ma penso non cambi molto.
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
Allora ho cambiato la pasta termica ed ho fatto una partita a bf1,le temperature sono sempre sui 70-80 e i freeze ci sono è tanti.
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Stranissimo. Ho la stessa CPU e stesso dissi in un case che non sa nemmeno cosa sia il cable management e non le vede quelle temp
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
forse perchè ho solo 2 ventole?
 

Bench

Utente Attivo
158
7
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
ASRock b450 pro 4
HDD
wd caviar blue 1tb + toshiba 2tb+SSD 480gb
RAM
16gb ram (2x8) ddr4 Corsair vengeance led
GPU
Radeon VII
Audio
integrata
Monitor
LG 24 4K
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
NZXT H500
Net
Vodafone 100mega
OS
windows 10 pro
In ogni caso penso sia l'alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili