[PROBLEMA] GTX 750TI FALSI 60 FPS

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MANDAH

Nuovo Utente
25
0
CPU
Intel Core i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Seagate 1TBx2
RAM
Corsair Vengeance Red 8GB (2x4GB) DDR3 1866MHz
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti
Audio
Audio Boost 2
Monitor
Asus VX229H 21.5'
PSU
EVGA GS 650W
Case
Aerocool GT Advance
OS
Windows 10
Da due settimane possiedo Grand Theft Auto V per PC su Steam, ma da oggi ha iniziato a darmi problemi.
Quando sto in pausa, le temperature e l'uso di CPU e GPU sono normalissime, ma quando entro in partita (Storia e Multiplayer) queste si alzano radicalmente e gli oggetti in gioco come strade, semafori, macchine e stessi NPC vengono renderizzati in ritardo, con tanto di impressione di DROP degli FPS.
wgot4h.jpg

Inizialmente ho pensato che fosse un problema banale, risolvibile con il riavvio della macchina... Ma non è stato così.
Ho provato ad abbassare la qualità video, anche la risoluzione, ma tutto è rimasto uguale.
Ho provato altri giochi, uno tra questi Assetto Corsa, gioco (simulatore) con una grafica abbastanza pesante, per mettere alla prova la mia GPU, ma tutto fila liscio.
2czstw5.jpg

Davvero non so che fare, ora vi elenco i componenti del mio computer:
Scheda Madre: AsRock PRO BTC H81
Scheda Video: Gigabyte GTX750 Ti 2GB
RAM: Corsair 2x4 1866
HDD: Barracuda 1TB (GTAV Installato)
SSD: Samsung SSD 500GB (Windows Installato)
Fatemi sapere.
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao! Che cpu hai?
Le temperature sono nella norma, per cui il problema non è causato da esse. Inoltre che l'utilizzo di cpu e gpu si alzi in game è perfettamente normale. Comunque sembra che l'unico tuo problema sia la cpu, se fai caso a GTA V vedi che mentre la cpu è occupata al 100% la gpu resta ad un 89% di utilizzo, situazione anche chiamata "cpu limited". In pratica la tua cpu non riesce a "star dietro" alle richieste computazionali del gioco, per cui impiega più tempo a fare i calcoli rispetto a quello che impiegherebbe la gpu per lo stesso frame, e questo causa un rallentamento della scheda video che è costretta ad "aspettare" la cpu. Oltre ala cpu probabilmente il problema è dovuto ad una mancanza di ottimizzazione del gioco...
Mentre per assetto corsa la situazione è normale, con la gpu praticamente al 100% di utilizzo, perchè sicuramente il gioco pesa i meno sulla cpu, infatti quest'ultima non sale al 100% di utilizzo.
 
Ultima modifica:

MANDAH

Nuovo Utente
25
0
CPU
Intel Core i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Seagate 1TBx2
RAM
Corsair Vengeance Red 8GB (2x4GB) DDR3 1866MHz
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti
Audio
Audio Boost 2
Monitor
Asus VX229H 21.5'
PSU
EVGA GS 650W
Case
Aerocool GT Advance
OS
Windows 10
Ciao! Che cpu hai?
Le temperature sono nella norma, per cui il problema non è causato da esse. Inoltre che l'utilizzo di cpu e gpu si alzi in game è perfettamente normale. Comunque sembra che l'unico tuo problema sia la cpu, se fai caso a GTA V vedi che mentre la cpu è occupata al 100% la gpu resta ad un 89% di utilizzo, situazione anche chiamata "cpu limited". In pratica la tua cpu non riesce a "star dietro" alle richieste computazionali del gioco, per cui impiega più tempo a fare i calcoli rispetto a quello che impiegherebbe la gpu per lo stesso frame, e questo causa un rallentamento della scheda video che è costretta ad "aspettare" la cpu. Oltre ala cpu probabilmente il problema è dovuto ad una mancanza di ottimizzazione del gioco...
Mentre per assetto corsa la situazione è normale, con la gpu praticamente al 100% di utilizzo, perchè sicuramente il gioco pesa i meno sulla cpu, infatti quest'ultima non sale al 100% di utilizzo.
Ciao, grazie per la risposta.
Possiedo un Intel Core i5-4460
Ma è stranissimo, gli altri utenti che possiedono una GTX750 Ti con le mie stesse impostazioni grafiche non hanno problemi ne di FPS ne di rendering ma nemmeno l'uso di CPU. In questo video (con stesse impostazioni grafiche) l'utente ha la mia stessa scheda video ma senza riscontrare i miei errori https://www.youtube.com/watch?v=x1Z-tsC_4ng
Come posso risolvere ?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Premesso che i video di YT non servono a nulla,
è vero,GTA 5 stressa moltissimo la cpu,infatti i5 lavora quasi sempre al massimo,alcuni dicono che anche un i7 occato a volte è limited,
comunque,detto ciò,per me i ritardi potrebbero dipendere dal hdd che carica lentamente la mappa/texture...
 

MANDAH

Nuovo Utente
25
0
CPU
Intel Core i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Seagate 1TBx2
RAM
Corsair Vengeance Red 8GB (2x4GB) DDR3 1866MHz
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti
Audio
Audio Boost 2
Monitor
Asus VX229H 21.5'
PSU
EVGA GS 650W
Case
Aerocool GT Advance
OS
Windows 10
Premesso che i video di YT non servono a nulla,
è vero,GTA 5 stressa moltissimo la cpu,infatti i5 lavora quasi sempre al massimo,alcuni dicono che anche un i7 occato a volte è limited,
comunque,detto ciò,per me i ritardi potrebbero dipendere dal hdd che carica lentamente la mappa/texture...
Allora mi consigli di spostarlo sull'SSD con qualche programma per spostare i giochi di steam da una partizione all'altra? Non ho proprio voglia di riscaricarlo da 0...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
proverei a spostarlo,ma sinceramente non so come fare il cambio da hdd a ssd tramite software...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili