PROBLEMA Problema grave monitor incomprensibile ed irrisolvibile (ho provato e ho ipotizzato di tutto)

zatox

Nuovo Utente
3
0
salve a tutti, sono nuovo del vostro fantastico forum e in anticipo mi scuso se la sezione in cui posto il mio problema è sbagliata, ma so che il vostro è il miglior forum per la risoluzione di problemi come quello che ho ormai da qualche giorno.
se così fosse, chiedo gentilmente di indicarmi la sezione corretta e scriverò il tutto li. e questo topic potrà essere tranquillamente chiuso.

in breve,
mentre usavo il pc (desktop) per fare le mie solite azioni quotidiane (facebook, mail, lavoro, ecc) ho rilevato un problema al monitor, ovvero si accendeva e si spegneva in continuazione.
subito ho pensato che potesse essere il cavo di alimentazione che facesse le bizze in quanto il monitor è abbastanza datato (circa 4 anni). ho cambiato il cavo di alimentazione ma il problema non è sparito.
ho pensato allora che potesse essere un problema di scheda video, quindi ho aggiornato i driver della mia (NVIDIA GeForce GTS 450) nuovamente senza risultati positivi.
avendo a disposizione un altro monitor, ho provato a collegare quello per vedere se era il mio ad essere partito ma il problema persisteva, continuava a accendersi e spegnersi in continuazione (a volte senza regolarità, ovvero che si accendeva, rimaneva acceso e dopo qualche minuto si spegneva e si riaccendeva oppure rimaneva spento).

ho quindi optato per collegarli insieme in dual monitor (utilizzando un adattatore VGA-DVI) ma continuano alternativamente a presentare il medesimo problema, magari all'inizio inizia uno, dopo qualche minuto lo segue l'altro rendendo tutto impossibile da gestire.
ho anche provato a collegare il mio pc sul lavoro ad un monitor a tubo catodico vecchissimo che usiamo per testare i pc che ci arrivano e non dava alcun problema, il monitor rimaneva acceso regolarmente anche dopo una decina di minuti dall'accensione del pc (questo esclude problemi al mio pc, o meglio, alla mia scheda video)

la cosa strana a cui io non so assolutamente dare risposta è che i monitor anche a pc SPENTO e addirittura SCOLLEGATO, continuano a accendersi e spegnersi ad intermittenza visualizzando il messaggio NO SIGNAL e poi spegnendosi di continuo.
vedendo che il problema si presentava a pc spento ho ipotizzato che fosse presente qualche calo di tensione nella ciabatta elettrica o nella presa di corrente a cui è collegato il mio pc/monitor/ecc, ma anche collegandolo ad altre prese nella casa il problema rimane (escludo ovviamente che sia un problema a tutta la linea elettrica di casa mia perchè su altri apparecchi elettronici non succede nulla di tutto ciò, funzionano correttamente da sempre).

per concludere, non so se può essere rilevante ma il problema mi si è presentato qualche settimana fa, specialmente se lasciavo il pc acceso per parecchi giorni (il monitor ovviamente lo spegnevo perchè doveva lavorare solo la macchina). dopo che l'ho lasciato "riposare" accendendolo quando mi serviva e poi spegnendolo il monitor non dava problemi.
qualche giorno dopo anche senza lasciarlo acceso mi ha iniziato di nuovo a dare il problema e stavolta spegnerlo e lasciarlo spento per mezza giornata non ha portato a posporre il problema.

spero davvero che qualcuno possa darmi una mano, ho gia cercato per ore sul web ma i problemi simili erano riguardanti a UN solo monitor e spesso solo a pc collegato, io invece presento il problema su due monitor che ho a casa e pure a pc scollegato da qualsiasi cavo.

ringrazio chiunque voglia rispondermi per chiedermi informazioni aggiuntive o darmi consigli. io ho esaurito le idee.

Lord Valker

Utente Attivo
166
23
CPU
Intel Core i7 3770k + Corsair H80i
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Caviar Black 1 Tb + OCZ Synapse 64Gb
RAM
G.skill TridentX 16Gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 690 (Gigabyte)
PSU
Corsair AX860i
Case
CM Storm Scout 2 Advanced
OS
Windows 7 x64
Ciao! La frequenza di aggiornamento impostata quant'è? Superiore ai 60hz?

pagmar80

Utente Attivo
1,252
201
CPU
i9 10850K
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62
Scheda Madre
ASUS Z490-E
HDD
Samsung 970Evo Plus NvMe 1TB + Samsung 860EVO 500gb
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3600MHz CL16
GPU
EVGA 1080ti FTW3
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Enermax REVOLUTION85+ 920W
Case
Corsair 750D
Periferiche
Tastiera Asus Claymore Core + Mouse Asus Glaudis II
Net
FIBRA TIM 200/20
OS
Windows 10 64bit
un mio amico aveva lo stesso problema e ha risolto cambiando il cavo VGA ( che aveva comprato dai cinesi a pochi euro ) ;)è una prova che puoi fare

zatox

Nuovo Utente
3
0
mi sono dimenticato di specificare che sul lavoro ho preso ben due cavi vga nuovi e ho provato con entrambi ma il problema permane.....purtroppo non è quello il problema pagmar80 :(

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 17 18.1%
  • Gearbox

Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 67 71.3%
  • Square Enix

Voti: 3 3.2%
  • Capcom