Problema grave - impossibile... spegnere il pc!

Goya

Utente Attivo
4
0
Ho un packard bell ipower con vista, praticamente nuovo, e sto entrando in seria disperazione. Da un pò di tempo la macchina si riavvia da sola allo spegnimento: rimane spenta per una manciata di secondi e poi riparte senza possibilità d'appello. Praticamente non posso spegnerla se non staccando l'alimentazione!

Chi ha visto il pc sostiene che può trattarsi solo di un danno alla scheda madre e che essendo la macchina in garanzia sia necessario ricorrere all'assistenza. Ora io ho un grosso problema: sto per partire e avrò serio bisogno del pc (che tra l'altro andrebbe formattato e non ho proprio il tempo di salvare tutto). Pensavo di ignorare per adesso la cosa e di rinviare tutto di qualche mese. Al momento disconnetto normalmente il pc (in modo da terminare tutti i processi in corso) e poi forzo lo spegnimento con il tasto di accensione. D'altra parte ho il terrore di danneggiare ulteriormente la macchina, che è nuova (anche solo perdere tutto quello che ci sta dentro sarebbe una tragedia per me... e non parlo solo di mp3, giochini, fotografie e sciocchezze varie) e non vorrei che si presentassero ulteriori problemi.

Pensate che possa tirare avanti in quel modo per diversi mesi oppure rischio di fare davvero la frittata?
E magari è possibile che il problema sia un altro e molto più banale?

Ragazzi, mi affido a voi... datemi una mano!
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
Ho un packard bell ipower con vista, praticamente nuovo, e sto entrando in seria disperazione. Da un pò di tempo la macchina si riavvia da sola allo spegnimento: rimane spenta per una manciata di secondi e poi riparte senza possibilità d'appello. Praticamente non posso spegnerla se non staccando l'alimentazione!

Chi ha visto il pc sostiene che può trattarsi solo di un danno alla scheda madre e che essendo la macchina in garanzia sia necessario ricorrere all'assistenza. Ora io ho un grosso problema: sto per partire e avrò serio bisogno del pc (che tra l'altro andrebbe formattato e non ho proprio il tempo di salvare tutto). Pensavo di ignorare per adesso la cosa e di rinviare tutto di qualche mese. Al momento disconnetto normalmente il pc (in modo da terminare tutti i processi in corso) e poi forzo lo spegnimento con il tasto di accensione. D'altra parte ho il terrore di danneggiare ulteriormente la macchina, che è nuova (anche solo perdere tutto quello che ci sta dentro sarebbe una tragedia per me... e non parlo solo di mp3, giochini, fotografie e sciocchezze varie) e non vorrei che si presentassero ulteriori problemi.

Pensate che possa tirare avanti in quel modo per diversi mesi oppure rischio di fare davvero la frittata?
E magari è possibile che il problema sia un altro e molto più banale?

Ragazzi, mi affido a voi... datemi una mano!
Il problema può essere dato dalle ram.. o, il più probabile, dalla scheda madre...
Fai una cosa: spegnilo per ora con il soft power... ovvero tenendo schiacciato 5 secondi il tasto di alimentazione. NON STACCARE MAI LA SPINA. In quel modo danneggeresti ulteriormente i componenti. :)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
secondo me è un problema all alimentatore.
è risaputo che i preassemblati montano alimentatori veramente scrausi.

al tuo posto comincerei a fare SUBITO il backup dei file importanti (immagino file di lavoro) perchè poi recuperarli in caso di corruzione del sistema operativo è veramente palloso..
quando il pc, quei pochi secondo si spegne, stacca la corrente dall interruttore dietro l alimentatore (se ce l ha) o dalla presa della ciabatta, non disinserire la spina perchè rischi di fare un bello scoppio :D
facendo cosi dovresti non danneggiare la macchina, ma appena puoi manda tutto in garanzia e non aprire assolutament eil pc da solo perchè te la invalidano
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
Hai provato ripristinare il sistema ? Intanto salva quello che c'e' da salvare sul un disco esterno .
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
No! Sarebbe la stessa cosa che staccare la spina! :rolleyes:
eh no, se riesce a staccare la corrente mentre l alimentatore non ha assorbimento (o comunque ne ha pochissimo) non succede nulla se lo fa direttamente dall alimentatore o dalla ciabatta, ma se toglie la spina direttamente dalla presa la differenza di potenziale da una bella scarica e rischia persino di far partire il salvavita:sisi:
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
eh no, se riesce a staccare la corrente mentre l alimentatore non ha assorbimento (o comunque ne ha pochissimo) non succede nulla se lo fa direttamente dall alimentatore o dalla ciabatta, ma se toglie la spina direttamente dalla presa la differenza di potenziale da una bella scarica e rischia persino di far partire il salvavita:sisi:

:inchino:
:lol:
 

Goya

Utente Attivo
4
0
Quindi le possibilità di mangiarmi tutto ci sono? Per quanto il portatile sia nuovo ci ho buttato su un sacco di roba (da una vecchia macchina praticamente inutilizzabile) e adesso non ho la più pallida idea di come riuscire a backuppare tutto, specialmente in così poco tempo...

Madonna che confusione...

Non ho capito benissimo la procedura migliore per spegnere il pc. Questa:

disconnetto normalmente il pc (in modo da terminare tutti i processi in corso) e poi forzo lo spegnimento con il tasto di accensione
non va bene?

Il ripristino di sistema è stata la prima operazione che ho tentato...:(
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
Intanto potresti estrarre il HD ( se non e' bollato ) metterci uno nuovo , installare il sistema , e vedere se va .
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
si tratta di un portatile, non avevo capito:cav:
collega l alimentatore ad una ciabatta cosi eviti di far prendere scosse al pc quando lo spegni:sisi:
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
hai un HDD esterno?

io ti consiglio vivamente di salvare i dati importanti fuori dal pc!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili