Problema grave - impossibile... spegnere il pc!

Goya

Utente Attivo
Ho un packard bell ipower con vista, praticamente nuovo, e sto entrando in seria disperazione. Da un pò di tempo la macchina si riavvia da sola allo spegnimento: rimane spenta per una manciata di secondi e poi riparte senza possibilità d'appello. Praticamente non posso spegnerla se non staccando l'alimentazione!

Chi ha visto il pc sostiene che può trattarsi solo di un danno alla scheda madre e che essendo la macchina in garanzia sia necessario ricorrere all'assistenza. Ora io ho un grosso problema: sto per partire e avrò serio bisogno del pc (che tra l'altro andrebbe formattato e non ho proprio il tempo di salvare tutto). Pensavo di ignorare per adesso la cosa e di rinviare tutto di qualche mese. Al momento disconnetto normalmente il pc (in modo da terminare tutti i processi in corso) e poi forzo lo spegnimento con il tasto di accensione. D'altra parte ho il terrore di danneggiare ulteriormente la macchina, che è nuova (anche solo perdere tutto quello che ci sta dentro sarebbe una tragedia per me... e non parlo solo di mp3, giochini, fotografie e sciocchezze varie) e non vorrei che si presentassero ulteriori problemi.

Pensate che possa tirare avanti in quel modo per diversi mesi oppure rischio di fare davvero la frittata?
E magari è possibile che il problema sia un altro e molto più banale?

Ragazzi, mi affido a voi... datemi una mano!

Paralex

Utente Èlite
2,732
107
Hardware Utente
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
Hard Disk
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
Scheda Video
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Scheda Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
Alimentatore
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
Sistema Operativo
Windows 7 Professional 64bit
Ho un packard bell ipower con vista, praticamente nuovo, e sto entrando in seria disperazione. Da un pò di tempo la macchina si riavvia da sola allo spegnimento: rimane spenta per una manciata di secondi e poi riparte senza possibilità d'appello. Praticamente non posso spegnerla se non staccando l'alimentazione!

Chi ha visto il pc sostiene che può trattarsi solo di un danno alla scheda madre e che essendo la macchina in garanzia sia necessario ricorrere all'assistenza. Ora io ho un grosso problema: sto per partire e avrò serio bisogno del pc (che tra l'altro andrebbe formattato e non ho proprio il tempo di salvare tutto). Pensavo di ignorare per adesso la cosa e di rinviare tutto di qualche mese. Al momento disconnetto normalmente il pc (in modo da terminare tutti i processi in corso) e poi forzo lo spegnimento con il tasto di accensione. D'altra parte ho il terrore di danneggiare ulteriormente la macchina, che è nuova (anche solo perdere tutto quello che ci sta dentro sarebbe una tragedia per me... e non parlo solo di mp3, giochini, fotografie e sciocchezze varie) e non vorrei che si presentassero ulteriori problemi.

Pensate che possa tirare avanti in quel modo per diversi mesi oppure rischio di fare davvero la frittata?
E magari è possibile che il problema sia un altro e molto più banale?

Ragazzi, mi affido a voi... datemi una mano!
Il problema può essere dato dalle ram.. o, il più probabile, dalla scheda madre...
Fai una cosa: spegnilo per ora con il soft power... ovvero tenendo schiacciato 5 secondi il tasto di alimentazione. NON STACCARE MAI LA SPINA. In quel modo danneggeresti ulteriormente i componenti. :)

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Hardware Utente
secondo me è un problema all alimentatore.
è risaputo che i preassemblati montano alimentatori veramente scrausi.

al tuo posto comincerei a fare SUBITO il backup dei file importanti (immagino file di lavoro) perchè poi recuperarli in caso di corruzione del sistema operativo è veramente palloso..
quando il pc, quei pochi secondo si spegne, stacca la corrente dall interruttore dietro l alimentatore (se ce l ha) o dalla presa della ciabatta, non disinserire la spina perchè rischi di fare un bello scoppio :D
facendo cosi dovresti non danneggiare la macchina, ma appena puoi manda tutto in garanzia e non aprire assolutament eil pc da solo perchè te la invalidano

darek

Bannato a Vita
961
142
Hardware Utente
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
Hard Disk
4.33 TB
RAM
4 Gb
Scheda Video
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
Alimentatore
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
Sistema Operativo
7 Ultimate 64
Hai provato ripristinare il sistema ? Intanto salva quello che c'e' da salvare sul un disco esterno .

Paralex

Utente Èlite
2,732
107
Hardware Utente
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
Hard Disk
SSD Corsair LE 265GB
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
Alimentatore
Case
Enermax Uber Chakra
Sistema Operativo

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Hardware Utente
No! Sarebbe la stessa cosa che staccare la spina! :rolleyes:
eh no, se riesce a staccare la corrente mentre l alimentatore non ha assorbimento (o comunque ne ha pochissimo) non succede nulla se lo fa direttamente dall alimentatore o dalla ciabatta, ma se toglie la spina direttamente dalla presa la differenza di potenziale da una bella scarica e rischia persino di far partire il salvavita:sisi:

Paralex

Utente Èlite
2,732
107
Hardware Utente
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
Hard Disk
SSD Corsair LE 265GB
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
Alimentatore
Case
Enermax Uber Chakra
Sistema Operativo
eh no, se riesce a staccare la corrente mentre l alimentatore non ha assorbimento (o comunque ne ha pochissimo) non succede nulla se lo fa direttamente dall alimentatore o dalla ciabatta, ma se toglie la spina direttamente dalla presa la differenza di potenziale da una bella scarica e rischia persino di far partire il salvavita:sisi:
:inchino:
:lol:

Goya

Utente Attivo
Quindi le possibilità di mangiarmi tutto ci sono? Per quanto il portatile sia nuovo ci ho buttato su un sacco di roba (da una vecchia macchina praticamente inutilizzabile) e adesso non ho la più pallida idea di come riuscire a backuppare tutto, specialmente in così poco tempo...

Madonna che confusione...

Non ho capito benissimo la procedura migliore per spegnere il pc. Questa:

disconnetto normalmente il pc (in modo da terminare tutti i processi in corso) e poi forzo lo spegnimento con il tasto di accensione
non va bene?

Il ripristino di sistema è stata la prima operazione che ho tentato...:(

darek

Bannato a Vita
961
142
Hardware Utente
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
Hard Disk
4.33 TB
RAM
4 Gb
Scheda Video
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
Alimentatore
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
Sistema Operativo
7 Ultimate 64
Intanto potresti estrarre il HD ( se non e' bollato ) metterci uno nuovo , installare il sistema , e vedere se va .

Paralex

Utente Èlite
2,732
107
Hardware Utente
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
Hard Disk
SSD Corsair LE 265GB
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
Alimentatore
Case
Enermax Uber Chakra
Sistema Operativo

nessuno29

Utente Èlite
5,020
339
Hardware Utente
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
Hard Disk
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
Scheda Video
Nvidia Titan X
Scheda Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
Alimentatore
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
Sistema Operativo
Windows 7 ultimate 64bit
hai un HDD esterno?

io ti consiglio vivamente di salvare i dati importanti fuori dal pc!

Entra

oppure Accedi utilizzando