Problema grave hp probook 4730s spegnimento

infor

Nuovo Utente
131
5
Salve a tutti, premetto che non sono sicuro se sia la sessione giusta, ma vi espongo il problema, da poco ho aggiornato la cpu de laptop hp probook4730s con un i7 2630qm; Ho Di conseguenza aggiornato il bios prendendolo direttamente dal sito; ho installato Windows, ma quando vado ad avviare un installazione pesante (nel mio caso Visual Studio) dopo un po’ il laptop mi si spegne completamente: se provo a riaccenderlo non va, devo staccare batteria e cavo di alimentazione e solo successivamente posso riaccenderlo... voi sapreste spiegarmi il motivo/avreste qualche suggerimento?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Salve a tutti, premetto che non sono sicuro se sia la sessione giusta, ma vi espongo il problema, da poco ho aggiornato la cpu de laptop hp probook4730s con un i7 2630qm; Ho Di conseguenza aggiornato il bios prendendolo direttamente dal sito; ho installato Windows, ma quando vado ad avviare un installazione pesante (nel mio caso Visual Studio) dopo un po’ il laptop mi si spegne completamente: se provo a riaccenderlo non va, devo staccare batteria e cavo di alimentazione e solo successivamente posso riaccenderlo... voi sapreste spiegarmi il motivo/avreste qualche suggerimento?

Ciao! al di la di escludere problemi hardware relativi allo smontaggio e montaggio della nuova CPU.... esattamente, quanta RAM monta adesso quel vecchio notebook? c'è anche un SSD? o c'è ancora il vecchio HDD?
entrando nello specifico.... quando hai sostituito la CPU, hai pulito bene tutti i componenti e hai anche messo bene la nuova pasta termica sulla CPU? il sistema ventole di dissipazione era in buono stato?
Ti faccio queste domande perchè così su due piedi sembrerebbe un problema di surriscaldamento nel momento in cui vai a chiedere più potenza al processore.... e quindi il notebook va in "protezione" e si spegne...!
la vecchia CPU di prima era un i5 o un Celeron?
 

infor

Nuovo Utente
131
5
Non ho un ssd ma hdd essendo una macchina “secondaria” diciamo, ha 8 giga di ram e la pasta termica e la pulizia mi sembra di averla fatta correttamente (forse ho un filino esagerato con la pasta termica, ma era la prima volta che lo mettevo), ho pulito tutto e la ventola non è quella originale, così ieri notte, per non saper né leggere né scrivere, ho avviato il download e ho messo una ventola secondaria che puntasse sulla cpu ed è andato tutto perfetto...
Prima aveva un i5 con tdp 35watt e ora l’i7 ha 45watt di tdp, ma nel manuale me lo da compatibile.
Ora provvedo alla sostituzione della ventola, ma che tu sappia per caso ci sono ventole più potenti? Avresti qualche consiglio da darmi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
Sembra la cpu surriscaldi e faccia spegnere tutto.
Ricontrolla la pulizia ed il montaggio del dissipatore/ventola ed cerca uno di quei programmini per ridurre la tensione di alimentazione.
Non hai rimosso eventuali pad termici presenti tra il dissipatore e altri chip attorno alla cpu vero?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Non ho un ssd ma hdd essendo una macchina “secondaria”

Beh, io un SSD lo metterei, per rendere più fluido il tutto, anche se hai solo un SATA II !
Prima aveva un i5 con tdp 35watt e ora l’i7 ha 45watt di tdp, ma nel manuale me lo da compatibile.
Si si il processore è compatibile con la scheda madre, ma sicuramente scalda di più dell'i5...! Io ti consiglierei di procurarti la ventola originale (se l'avevi sostituita) e "giocare" un pò con le impostazioni di risparmio energetico...

Anche troppa pasta termica non va bene! Guardati un video guida per come applicarla correttamente...
 

infor

Nuovo Utente
131
5
Va bene, grazie mille di tutti i consigli, è la prima volta che faccio una operazione del genere quindi ero sicuro di fare errori, grazie mille dei suggerimenti.
Le impostazioni di risparmio energia di Windows? Perché il bios di questo hp è molto limitativo, non posso praticamente fare nulla se non modificare l’ordine di avvio dei dischi
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Le impostazioni di risparmio energia di Windows? Perché il bios di questo hp è molto limitativo, non posso praticamente fare nulla se non modificare l’ordine di avvio dei dischi

Beh allora, prima proverei a sistemare i problemi hardware e vedi come va...! Se ti crea ancora problemi allora basta che accedi alle impostazioni di risparmio energetico di windows 10... e vai nelle impostazioni avanzate... e li puoi anche settare la percentuale di utilizzo della CPU...
 

infor

Nuovo Utente
131
5
Va bene, grazie infinite dei consigli.
Provvedo subito ad ordinare una ventolina; avresti consigli su questo campo? Pezzi originali non se ne trovano molti, e se si trovano sono usati
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Provvedo subito ad ordinare una ventolina; avresti consigli su questo campo?

servirebbe sapere il codice o il seriale esatto delle componenti! quindi non fai altro che aprire, smontare e reperire i componenti in base ai dati presenti sugli originali! Alla fine in Amazon trovi tutto...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili