PROBLEMA Problema grave con file Word e Excel su Dropbox

Pubblicità

Utentekena

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Da qualche settimana quando salvo un file word o excel su dropbox.com, nonostante nell'anteprima di dropbox sia visibile, quando vado a scaricarlo su tablet, all'apertura su Office 365 il file risulra illegibile.
Riesco a recuperare il file solo facendo una procedura particolare ossia salvandolo come pdf su dropbox stesso, per poi scaricarlo e convertirlo online in word.
Chiaramente però dopo questo passaggio l'impaginazione del file risulta un po modificata e in generale è scomodo che debba fare ogni volta questi passaggi.

Quale potrebbe essere il problema?

Cosa dice esattamente l'errore?
Non ho capito se lo fa sul tablet ma su altri pc/dispositivi no o cosa.
Dice: Contenuto non leggibile.
Non ho provato da pc ma con un sito di lettura online di word, il file non viene ugualmente aperto. Sicché dev'esser proprio un problema di file corrotto. Anche reinstallando office 365 non cambia nulla.

Eppure nell'anteprima di dropbox.com sono tutti leggibili.

Fai click destro sul file scaricato e scegli Proprietà. Il file ha dimensioni o è a zero? Che magari il browser o l'antivirus bloccano il download e tu cerchi di aprire un file vuoto.

Fai click destro sul file scaricato e scegli Proprietà. Il file ha dimensioni o è a zero? Che magari il browser o l'antivirus bloccano il download e tu cerchi di aprire un file vuoto.
i file hanno dimensioni, non sono vuoti.

p.s.
c'è una novità: ho fatto la prova scaricando un vecchio file word da dropbox.com e si è aperto normalmente. poi ho fatto una piccola modifica al file (cancellato una lettera), l'ho caricato su dropbox, riscaricato su tablet e questa v9lta invece nulla, il solito errore.
per cui è un problema coi file editati e salvati di recente

mi sta davvero mandando al,manicomio

Strano.
Quindi finché non lo metti su dropbox viene letto tranquillamente, appena lo salvi su dropbox diventa illeggibile, corretto?

Prova a zippare il documento, caricare lo zip su dropbox, poi scaricarlo e vedi se a quel punto il file contenuto risulta regolare.
Se così funziona, vuol dire che in qualche modo scaricare file word da dropbox te li sta modificando.

Ma per prendere e mettere i file su dropbox, usi il suo programma installato e la cartella sincronizzata o entri nel tuo cloud di dropbox e li carichi/scarichi da lì?

A questo punto ho il dubbio che sia qualcosa legato a 365.
Ho fatto una prova con Libreoffice salvando un file in formato docx, scaricarlo e poi ri salvarlo. Lo apro benissimo.

Prova a zippare il documento, caricare lo zip su dropbox, poi scaricarlo e vedi se a quel punto il file contenuto risulta regolare.
Se così funziona, vuol dire che in qualche modo scaricare file word da dropbox te li sta modificando.

Ma per prendere e mettere i file su dropbox, usi il suo programma installato e la cartella sincronizzata o entri nel tuo cloud di dropbox e li carichi/scarichi da lì?
Li carico/scarico direttamente dal sito dropbox.com

Ho tentato ora la tua procedura. Caricato il file zippato su dropbox, riscaricato ed estratto sul tablet e son riuscito ad aprirlo correttamente in word.
Forse è presto per cantar vittoria ma così sembra si riesca ad ovviare, anche se il problema di fondo rimane.

ok, hai provato a mettere l'app di dropbox e far sincronizzare con quella? Per vedere se ti si presenta lo stesso problema, se con l'app non si presenta, allora il problema è lo scaricamento tramite browser

Mi hanno suggerito di cambiare il nome al file su dropbox dopo averlo caricato. L'ho fatto e dopo averlo riscaricato riesco ad aprirlo con 365.

Qualora questa cosa non funzionasse più proverò a scaricare l'applicazione come suggerito da r3dl4nce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro