Problema grave AsRock AM2NF3 VSTA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ragazzi ho un problema serio con il mio ultimo acquisto :sisi:
Ho acquistato una AsRock AM2NF3 VSTA l'unica scheda madre compatibile con i Phenom II Deneb controller di memoria DDR2 e connettore AGP...
La scheda è dotata del chipset nForce 3 250, ed infatti credo sia proprio lui la causa dei miei problemi (in quanto nvidia non garantisce più il supporto dal 2005 ultimi driver rilascaiti i 5.11 tra l'altro poco riusciti -.-)
Comunque guardando su internet dovrebbero esserci solo in caso di abbinamento con Processori Dual Core, GPU AGP Radeon e Windows Vista o 7...
Io invece ho si un Phenom II X2 550BE ma utilizzo Windows XP SP2...
Comunque veniamo al problema :sisi:

Ad ora ho provato:
GeForce 4 TI 4200
Radeon 9550
Radeon HD4650

Ma tutte manifestano gli stessi problemi,
In pratica se installo i driver della scheda madre si disabbilita l'accelerazione hardware della scheda video per evitare che fosse un problema di conflitto di driver ne ho comunque provati diversi:
I 5.10 ufficiali
I 6.95 9.35 7.30 moddati

Praticamente la GPU continua ad essere rilevata ma la scheda non è in grado di accelerare un rendering in 3D, ed infatti 3DMark mi impedisce di effettuare i tests, indicandomi la mancanza di una GPU capace di elaborare il texture filtering ed altre librerie simili.
Se invece non installo alcun driver della scheda madre, (lascio quelli standard insomma, perchè windows rileva già tutte le periferiche) in questo caso riesco a far partire i bench ma in maniera random e casuale il PC si blocca per alcuni istanti durante i bench per poi riprendersi dopo pochi secondi fin ad arrivare al game test 3 (3DMark 03 ndr) a quel punto vedo strani colori sullo schermo ed il PC si blocca definitivamente...

Non so cosa fare...
Ho aggiornato il BIOS alla versione P3.30 (ultima revisione) provati diversi driver con le le stesse schede (per esempio con la GeForce 4 TI 4200, ho provato i 71.89/66.93/91.31 e i 93.71) senza alcun risultato :mad:
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dal comando esegui
dxdiag
schermo
accelerazione XXX prova disattivandole una per volta e vedere se te lo fa ancora
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
dal comando esegui
dxdiag
schermo
accelerazione XXX prova disattivandole una per volta e vedere se te lo fa ancora

Uhh non ci avevo pensato, provo :ok:

- - - Updated - - -

Frizz ci ho provato ma non ha risolto nulla :mad:

Ho delle novità credo non buone ma che dovrebbero aiutarci a trovare il problema :sisi: almeno spero :mad:
Allora prima di tutto ho sbagliato a dire che avevo l'ultimo BIOS il P3.30, ho il penultimo P3.20 e questo perchè il file del P3.30 credo sia sbagliato dal sito dell'asrock:
ASRock > Products > Motherboard > AM2NF3-VSTA > Download

Guarda tu stesso, prova a scaricare le versioni DOS sia 3.20 sia 3.30 e capirai a ciò che mi riferisco...
A questo punto per evitare ulteriori problemi credo che cercherò di flasharlo alla versione 3.30 tramite windows -.- anche se la cosa non mi allieta molto, non amo fare queste cose da windows...

Altre novità sono che, solo con la GeForce 4 TI 4200 se installo dei driver dai 71.89 in giù (insieme ai driver della scheda madre e solo dai 71.89 in giu se metto i 93.71 per esempio perdo l'accelerazione) riescio comunque ad eseguire un rendering 3D ma si ripresentano i problemi che ho citato prima, cioè blocchi durante i tests per poi arrivare al Game 3 con un riavvio del PC -.-

Altra novità e che ho deciso di formattare e di mettere fin da subito la 4650, installo i driver della scheda madre e al riavvio il PC crasha e riavvia appena arrivato al desktop, più confuso di prima ho installato i driver HotFix 10.6 (provati su una piattaforma Intel 478 P4i65G + P4 3.0 HT tutto era filato liscio) qui invece una volta finita l'installazione, al riavvio successivo non ho visto più il desktop, in pratica il PC si blocca duarnte la fase di caricamento di XP durante il logo con la barra di colore Blu che si ferma.

A questo punto direi che:
La PSU è nuova è comunque è funzionante Be Quiet 350W Plus bronze
la CPU (Phenom II X2 550BE è in perfette condizioni acquista usata su un forum, ma da quando è arrivata l'ho tenuta sul PC principale al posto del 965BE, ed ho scoperto esser in grado di sbloccare anche gli altri 2 core diventando un Phenon II X4 , stabile e rock a 3.7Ghz a 1.45 di voltaggio sulla 970-UD3 del mio PC principale...)
Le ram sono state acquistate da gigioracing per cui vado sul sicuro (sono delle kingston HyperX PC8500 CAS5 2.1v)
Le GPU sono tutte funzionanti...
Come HD ho un WD SE, ho cercato a riguardo qualcosa su internet scoprendo solo un conflitto con la suddetta scheda madre e gli HD Maxtor, per cui escludo anche questo problema...

ora o è il BIOS, oppure un'incompatibilità delle ram con la scheda madre (eseguirò un memtest)
Proverò domani a mettere un Sempron 2400+ AM2 K8 (per verificare se non c'è invece un conflitto con il phenom II ( che avevo usato per il flash del BIOS perchè il Phenom se non è aggiornata la scheda madre minimo alla versione 3.20 non parte -.-)
Proverò un altro HD però IDE...
L'unico dubbio che mi viene secondo te, può essere che ci siano questi problemi a causa del fatto che io uso un WD SATA 1?
Mentre il lettore è SATA2 magari c'è una incompatibilità con le periferiche SATA1...

Insomma frizz, che ne pensi è da ieri che ci sto sbattendo la testa, è la prima volta che mi succede una cosa del genere :?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le ram sono ddr2 1066, a quanto le tieni attualmente? Consiglierei di tenerle a frequenza inferiore, al massimo a 800; se vuoi impostarle a 1066 è meglio farlo in un secondo tempo. Inoltre per tenerle a 1066 occorre alzare la tensione a 2,1 V.
I masterizzatori/lettori cd/dvd sata sono tutti sata 1, e comunque non è un problema mescolare periferiche sata 1 e sata 2.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Le ram sono ddr2 1066, a quanto le tieni attualmente? Consiglierei di tenerle a frequenza inferiore, al massimo a 800; se vuoi impostarle a 1066 è meglio farlo in un secondo tempo. Inoltre per tenerle a 1066 occorre alzare la tensione a 2,1 V.
I masterizzatori/lettori cd/dvd sata sono tutti sata 1, e comunque non è un problema mescolare periferiche sata 1 e sata 2.
Per evitare problemi le tenevo a 533Mhz ;)
Inoltre ho fatto ieri notte un memtest e non mi ha dato errori...
Lo so che si possono mescolare periferiche SATA 1 e SATA2, il problema però è che questa scheda madre è molto particolare ed anche poco sostenuta da nvidia nonostante il chipset sia di sua produzione :mad:

Frizz ottime notizie :D
Facendo l'aggiornamento da Windows alla versione P3.30 (cosa che non mi piace, preferisco il più sicuro DOS) tutti i problemi relativi all'accelerazione hardware 3D sono spariti :love:
A questo punto era solo un problema del BIOS P3.20 -.-

Ho risolto insomma :D
Rimane però il fatto che posso usare solo i driver 5.11 ufficiali :mad: se uso altri driver 5.10 ufficiali oppure i remix 7.30 / 9.35 , al riavvio successivo all'installazione, il pc dopo aver caricato l'OS crasha...
Sono costretto ad entrare in modalità provvisoria e cancellare i driver :nono:

Devo scoprire da cosa dipende :sisi:
Se dai driver Gart Nvidia, oppure dai driver del controller IDE :sisi:
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dipende dal chipset nVidia. Hai presente un chipset stabile, affidabile e indifferente alle versioni dei driver installati? Ecco, i chipset nVidia sono l'esatto opposto di questo... :D Una volta trovata la versione dei driver che funziona, con questi "gioiellini" è bene non toccare più assolutamente nulla... I 5.11 funzionano? Ottimo, non li toccare più... :) ;)
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Dipende dal chipset nVidia. Hai presente un chipset stabile, affidabile e indifferente alle versioni dei driver installati? Ecco, i chipset nVidia sono l'esatto opposto di questo... :D

Il problema è che da quando nvidia ha abbandonato la produzione di chipset per schede madri, ha abbandonato il supporto...
Perchè ricordo benissimo le schede madri 939 con nForce 4 :chupachup


Una volta trovata la versione dei driver che funziona, con questi "gioiellini" è bene non toccare più assolutamente nulla... I 5.11 funzionano? Ottimo, non li toccare più... :) ;)
Non mi conosci allora :asd:
I 5.11 ultimi ufficiali sono noti alla grande comunità per essere poco efficienti sia per ciò che concerne le periferiche SATA che IDE, oltre a vari problemi con la porta ethernet, percui devo trovare altri driver :sisi:
Inoltre a me piace sperimentare, la dovrò usare principalmente per bench, per cui devo massimizzare le performance, anche se dovessi metter mano al pacchetto, integrando parti (per esempio il GART driver, relegato ad accedere all’adattatore grafico) da altre versioni lo farò :D

Vi terrò aggiornati, magari qualche pazzo come me, che vuole usare una mobo con chipset nForce 3 e CPU Phenom II potrebbe avere gli stessi problemi, e saprà cosa fare ;)

Sto per provare i 6.39/7.20 ed altri ancora incrociamo le dita...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova i driver allora disattivando la scheda di rete,audio e simili...
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
prova i driver allora disattivando la scheda di rete,audio e simili...

Avevo già provato a fare ciò ma solo con il BIOS P3.20, devo provare con il P3.30 :sisi:

- - - Updated - - -

Novità importante :asd:
Ho risolto tutti i dubbi ed i problemi...

Ho deciso di riformattare, per rimettere fin da subito la 4 TI 4200, perchè per ora usavo la 4650...
Et voilà usando i driver 7.30 modded i problemi di cui parlavo prima sono spariti e so anche il perchè :sisi:
Io avevo installato l'OS con il BIOS P3.20, e poi l'ho avevo aggiornato alla P3.30 per cui i driver modded per questa cosa ragione eran ancora instabili...

Rimane il fatto purtroppo che nvidia è proprio (meglio non mettere l'aggettivo :asd:) perchè il problema con i driver dai 71.89 in sù in abbinamento con i driver modded rimane e cioè il PC è instabile...

Per cui se uso i driver 93.71 (per la TI 4200) per esempio (che sono circa un 100 punti più rapidi al 3DMark 03) in abbinamento ai driver modded, il pc è instabile e devo usare i driver per il chipset ufficiali 5.10 o i 5.11.
Problema che non si manifesta con altre GPU come le Radeon o le matrox, e che non si manifesta se uso driver dai 71.89 in giù, se uso i driver modded devo usare dei driver più obsoleti (dai 71.89 in giù)

Per cui in definitiva, il problema della mancanza di accelerazione 3D che si aveva installando qualsiasi driver per il chipset (indipendemente se ufficiali o modded) era a causa del BIOS P3.20 in abbinamento ad un Phenom II Deneb, mentre il problema dell'instabilità del PC con i driver 71.89 in su è un bug/conflitto tra i driver modded della comunità ed i driver video nvidia, a cui la scheda madre ed il povero chipset nForce 3 che ho massacrato di parole in questi 2 giorni non centravano nulla...

Comunque ho scoperto anche quale era il driver che dava problemi in fase di aggiornamento con il BIOS P3.20...
era il driver del bus PCI
icon_eek.gif
e non il driver GART (relegato al collegamento con la porta AGP) come sospettavo...

Insomma da questi 3 giorni da rabbia e nervosismo ( per i soldi spesi sulla piattaforma) posso affermare che anche se prestazionalmente stupenda per giocare con le GPU AGP su hwBot :asd: forse è meglio a causa dei driver e delle complicanze del chipset nForce 3 250 farsi una piattaforma intel Quad 775 + mobo DDR e slot AGP :sisi:

hwhost
 
Ultima modifica:

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Allora riporto qui tutte le mie impressioni, bugs e tweaks atte ad utilizzare al meglio la mobo in questione che si è dimostrata essere molto ostile sia per ciò che concerne i driver sia le periferiche hardware.
Prima di tutto consiglio per la massima stabilità di flashare il BIOS alla versione 3.30 e di utilizzare i driver ufficiali presenti sul sito dell'AsRock (sono i più stabili anche se prestazionalmente c'è di meglio, ho sviluppato a tal proposito un apcchetto personalizzato per bench chi volesse può contattarmi in pvt).
Comincio dicendo che la mobo non supporta almeno sui K10 Deneb/propus/heka etc l'overclock comtemporaneo tramite FSB e moltiplicatore ma solo tramite uno di esso :(
I dirver prodotti dalla comunità i "famosi Remix per chipset nForce" danno problemi solo se abbianti a CPU core Propus, diversamente con core hwka, rana e Deneb non mi ha dato problemi -.-
Rimane cmq il fatto che tutte le versioni da me provate sono state veramente non all'altezza con performance ridotte rispetto a quelli ufficiali.

Non si manifestano problemi con le GPU nvidia in abbinamento ai driver ufficiali + BIOS 3.30 con nessuna CPU sia essa denb/heka etc
Mentre con le GPU ATI RV400 in giù ci sono numerosi problemi, come l'assenza del fast write, che nonostante si tenti di forzarlo non si attiva :(
Inoltre esiste un problema ancora più grave legato ai Radeon RV400 in giù (dalla serie X1X00 invece non ho avuto problemi)
Con i chip RV100/RV200/RV300/RV400 invece si deve impostare l'aperture size a 256MB e non a 512MB in quanto se si imposta tale quantitativo in abbinamento ai driver dai 5.1 in su il PC diventa instabile con crash improvvisi e mancati avvi da parte dell'OS (XP SP2/SP3 ma anche 7 :nono:).
Spesso il PC si bloccava durante la fase di caricamento del benvenuto su XP o 7 -.-
Ho smanettando per settimane scoprendo alla fine che portando l'aperture size a 256Mb i problemi si risolvono.
Queste difficoltà si hanno solo con i i chip Radeon elencati sopra e solo se si abbinano driver da Catalyst dai 5.1 in giù altrimenti questi problemi non si manifestano. nemmeno con gli omega driver, ancora di preciso non so per quale motivo avvengano l'importante è aver scoperto come risolverlo :ok:
Spero che queste info possano essere importanti per qualcuno di voi ;)
 

hornet900

Nuovo Utente
43
1
Allora riporto qui tutte le mie impressioni, bugs e tweaks atte ad utilizzare al meglio la mobo in questione che si è dimostrata essere molto ostile sia per ciò che concerne i driver sia le periferiche hardware.
Prima di tutto consiglio per la massima stabilità di flashare il BIOS alla versione 3.30 e di utilizzare i driver ufficiali presenti sul sito dell'AsRock (sono i più stabili anche se prestazionalmente c'è di meglio, ho sviluppato a tal proposito un apcchetto personalizzato per bench chi volesse può contattarmi in pvt).
Comincio dicendo che la mobo non supporta almeno sui K10 Deneb/propus/heka etc l'overclock comtemporaneo tramite FSB e moltiplicatore ma solo tramite uno di esso :(
I dirver prodotti dalla comunità i "famosi Remix per chipset nForce" danno problemi solo se abbianti a CPU core Propus, diversamente con core hwka, rana e Deneb non mi ha dato problemi -.-
Rimane cmq il fatto che tutte le versioni da me provate sono state veramente non all'altezza con performance ridotte rispetto a quelli ufficiali.

Non si manifestano problemi con le GPU nvidia in abbinamento ai driver ufficiali + BIOS 3.30 con nessuna CPU sia essa denb/heka etc
Mentre con le GPU ATI RV400 in giù ci sono numerosi problemi, come l'assenza del fast write, che nonostante si tenti di forzarlo non si attiva :(
Inoltre esiste un problema ancora più grave legato ai Radeon RV400 in giù (dalla serie X1X00 invece non ho avuto problemi)
Con i chip RV100/RV200/RV300/RV400 invece si deve impostare l'aperture size a 256MB e non a 512MB in quanto se si imposta tale quantitativo in abbinamento ai driver dai 5.1 in su il PC diventa instabile con crash improvvisi e mancati avvi da parte dell'OS (XP SP2/SP3 ma anche 7 :nono:).
Spesso il PC si bloccava durante la fase di caricamento del benvenuto su XP o 7 -.-
Ho smanettando per settimane scoprendo alla fine che portando l'aperture size a 256Mb i problemi si risolvono.
Queste difficoltà si hanno solo con i i chip Radeon elencati sopra e solo se si abbinano driver da Catalyst dai 5.1 in giù altrimenti questi problemi non si manifestano. nemmeno con gli omega driver, ancora di preciso non so per quale motivo avvengano l'importante è aver scoperto come risolverlo :ok:
Spero che queste info possano essere importanti per qualcuno di voi ;)



Grazie interessante ed intelligente lavoro. Io ci ho perso 7 o 8 nottate a risolvere problemi dopo aver installato vista 64 bit. poi ho rinunciato perchè nvidia non ha mai sviluppato driver per l'nforce3 per vista. Quindi ho rimesso xp con 4 gb ddr800 - athlon64 6400 x2 e sapphire
hd3850 512 mb agp. Ho cambiato ripetutamente la batteria della mobo, clear cmos etc.etc. ma ancora oggi, spesso si ferma al bios resettandosi e chiedendo F2 od F1 per proseguire. Sono esausto. Grazie

- - - Updated - - -

Grazie interessante ed intelligente lavoro. Io ci ho perso 7 o 8 nottate a risolvere problemi dopo aver installato vista 64 bit. poi ho rinunciato perchè nvidia non ha mai sviluppato driver per l'nforce3 per vista. Quindi ho rimesso xp con 4 gb ddr800 - athlon64 6400 x2 e sapphire
hd3850 512 mb agp. Ho cambiato ripetutamente la batteria della mobo, clear cmos etc.etc. ma ancora oggi, spesso si ferma al bios resettandosi e chiedendo F2 od F1 per proseguire. Sono esausto. Grazie

Stermy57, puoi aiutarmi?
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Che versione del bios hai?
Sicuro che la scheda madre sia in contatto in maniera giusta con il case e sopratutto la mobo è ancorata ad essa tramite gli standoff?
 

tigre652

Utente Attivo
25
2
Dopo il lavoraccio, spero che stai ancira seguendo la discussione.

La mia configurazione è:
Asrock amn2f3 vsta bios 3.1
4 gb di ram ddr 2
Amd dual core 6000
3850 agp sapphire

Son giorni che provo ad installare Seven. Il mio problema è che la scheda video, vien vista con driver generici.
In gestione dispositivi c'è il triangolo giallo sulla sk video, mentre nforce con i driver srandard sembra funzionare correttamente.
Ho provato a mettere dei catal caralyst 9.11, 12, 6 ed il gart 5.11. Nessun risultatato, mi appare messaggio che il driver caralyst non trova la sk video adatta.
Tu sei mica riuscito a mettere seven?

Premetto che con xp la configurazione hardware è stabile e non da problemi, forse vista la vecchiaia dell hardware è meglio che mi fermo?

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili