peppect84
Utente Attivo
- Reazioni
- 22
- Punteggio
- 40
Salve amici del foro, ha un pezzo che non scrivo, fino a qualche giorno fa utilizzavo un crossfire da 2 4870x2... mai avuto alcun problema, ho deciso di fare un piccolo upgrade e passare ad un crossfire di 2 5870, sempre classiche radeon, solo che ho un gran bel problema alle ventole, nonostante la pasta termica e tutto sia ok, mx4, noto che le temperature in gioco salgono che è una meraviglia fino in alcuni casi ad arrivare a freeze del sistema. Guardo le temperature e mentre in idle sta sui 40 45gradi con ventole settate in automatico al 22%, il problema vero e proprio però si crea in gioco, le ventole continuano a girare alla stessa velocità o arrivare al massimo al 28 - 30% quando la temperatura sta intorno agli 85 gradi fino ad arrivare al classico freeze del sistema. Ho settato da ccc la ventola in manuale fissa a 55 gradi e magicamente le temperature sono scese drasticamente senza notare alcun problema in gioco. Avevo pensato un problema al bios della scheda così decido di provare a dare una dritta alle ventole con rbe ed agendo direttamente da bios... il risultato è stato il medesimo. Nonostante abbia settato la velocità delle ventole creando una scala, noto che al riavvio non è cambiato nulla... come se i driver impongano al bios la velocità su cui lavorare. Avete qualche consiglio in merito? Inizio a perderci le speranze, non mi va di usare un programma aggiuntivo per settare la velocità delle ventole. Posso credere che ati fa queste cavolate assurde?