PROBLEMA Problema grave alla scheda madre

Cryxill

Utente Attivo
211
12
CPU
FX-8320 4.4ghz + CM 412s
Scheda Madre
MSI 990fxa-gd65
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Kingston hyperX 8gb 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 270X 2gb
Audio
Integrata
PSU
XFX 550w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
W7
Reposto anche qui se avete qualche soluzione.

In realtà non sapevo dove scrivere questo 3D dato che il problema che ho al momento riguarda sia la scheda video (almeno così penso, ecco perché scrivo qui il 3d), che la scheda madre.

Per favore, leggete fino alla fine, ora vi spiego tutto il problema.

Da un po' di tempo, dopo un probabile un sovraccarico, il PC si spegne automaticamente. Ok. Successivamente non riesco ad accendere il PC per tot. tempo (indefinito), la spia dell'accensione (dove c'è il tasto per accendere il computer) lampeggia. Allora io decido di spegnere l'alimentatore staccando o la spina oppure spegnendo l'interruttore. Dopo che riesco ad accendere il PC, c'è da allarmarsi. E' da qui che nasce il problema principale che potrebbe coinvolgere anche la scheda video. Si incendia letteralmente per qualche secondo, questa parte di PC (sempre lo stesso punto ogni volta che mi è successo)

http://imgur.com/a/4KPDd

Precisamente, si incendia vicino a quel PIN da 8 porte e "sotto" quel dissipatore (dove c'è scritto Class).

Non so quante volte sia successo questo incidente, però, l'altro giorno dopo che è successo di nuovo, non riuscivo più ad accendere il PC, neanche dopo un giorno.

Ieri con mio padre, abbiamo cercato di capire il perché non si accendeva, e finalmente dopo un po', abbiamo scoperto il problema; quel PIN da 8 porte si è rotto; non so se è per via di troppi cortocircuiti o semplicemente perché si è incendiato, in ogni caso si è rotto. Il connettore in se no (mi riferisco a quello dell'ali), quindi è l'entrata nella scheda madre che si è rotta. Infatti il PC si accende senza connettere il PIN a quel connettore.

E ora c'è l'altro problema che interessa la scheda video.

Dopo che finalmente ho tirato un sospiro di sollievo dopo l'accensione del PC, c'è stato il problema della scheda video.

Letteralmente è come se non parte, come se non avesse l'alimentazione necessaria ad avviarsi.

Io ho pensato quindi che quel PIN da 8 porte serviva ad alimentare ulteriormente la scheda video affinché parta. Quello che voglio sapere da voi è questo. Quel PIN che si è rotto serve realmente ad alimentare la scheda video?

Non vorrei che avessi sbagliato inoltre a connettere i PIN relativi alla scheda video.

Nell'alimentatore ho 4 PIN PCI, 2 con un buchino centrale in alto e altri 2 "completi". Inoltre sotto a quel famoso PIN da 8 porte che si è rotto, sotto c'è uno da 6, e onestamente non riesco più a capire quale PIN ci vada.

Vi allego le foto dei PIN e dell'entrata da 6 PIN sotto quel PIN da 8. (e allego anche la foto del PIN da 8)
http://imgur.com/a/JxiQs
http://imgur.com/a/JxiQs

Spero che possiate aiutarmi, grazie per la lettura e buona giornata :)


Inviato da Redmi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
I PCI vanno sulla scheda video e quelli "completi" sulla CPU.

Se li hai sbagliati a mettere hai cortocircuitato(forse) sia la mobo che la gpu.
 

Cryxill

Utente Attivo
211
12
CPU
FX-8320 4.4ghz + CM 412s
Scheda Madre
MSI 990fxa-gd65
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Kingston hyperX 8gb 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 270X 2gb
Audio
Integrata
PSU
XFX 550w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
W7

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Intendeva dire sulla scheda madre. La tua scheda madre, oltre al connettore principale ATX da 24 pin, possiede due connettori ausiliari. Il connettore ATX EPS a 8 pin, marcato "JPWR2", quello oggetto del cortocircuito, serve ad alimentare il processore; su di esso occorre installare il relativo connettore a 8 pin proveniente dall'alimentatore, o quantomeno un connettore da 4 pin (in genere marcato "CPU" oppure "12V") perché normalmente il pc non può funzionare correttamente se la CPU non riceve questa alimentazione ausiliaria. Il secondo connettore ausiliario, quello a 6 pin vicino agli slot PCI Express e marcato "PWRCONN1", serve a fornire alimentazione aggiuntiva allo slot PCI Express 16x della scheda grafica; questo connettore non fa parte della normale dotazione presente sulle schede madri, è un connettore aggiuntivo implementato da MSI su questo specifico modello di scheda madre, e il suo utilizzo è facoltativo, può cioè anche non essere utilizzato. La scheda grafica possiede due connettori simili (sempre a 6 pin), i quali sono più che sufficienti ad alimentarla: questi due vanno collegati obbligatoriamente, quello sulla scheda madre lo puoi lasciare disconnesso. Per la scheda grafica devi usare i due cavi a 6 pin marcati "PCI-E" provenienti direttamente dall'alimentatore (quelli senza "buchini", per intenderci :) ;)), perché quelli con i "buchini" sono una prolunga sdoppiata collocata su di un singolo cavo molex (nella foto si vede... ;)), e questo comporta che l'alimentazione elettrica non sia sufficiente. Ribadisco che il connettore ATX EPS da 8 pin va collegato, e va utilizzato il relativo cavo a 8 pin, e non un cavo a 6 pin, perché questo potrebbe creare un cortocircuito. Quanto è capitato non è per nulla normale, e dovresti controllare che nessun profilo metallico vada a toccare la scheda madre nella parte posteriore, nemmeno l'eventuale backplate del dissipatore.
 

Cryxill

Utente Attivo
211
12
CPU
FX-8320 4.4ghz + CM 412s
Scheda Madre
MSI 990fxa-gd65
HDD
Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Kingston hyperX 8gb 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 270X 2gb
Audio
Integrata
PSU
XFX 550w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
W7
Intendeva dire sulla scheda madre. La tua scheda madre, oltre al connettore principale ATX da 24 pin, possiede due connettori ausiliari. Il connettore ATX EPS a 8 pin, marcato "JPWR2", quello oggetto del cortocircuito, serve ad alimentare il processore; su di esso occorre installare il relativo connettore a 8 pin proveniente dall'alimentatore, o quantomeno un connettore da 4 pin (in genere marcato "CPU" oppure "12V") perché normalmente il pc non può funzionare correttamente se la CPU non riceve questa alimentazione ausiliaria. Il secondo connettore ausiliario, quello a 6 pin vicino agli slot PCI Express e marcato "PWRCONN1", serve a fornire alimentazione aggiuntiva allo slot PCI Express 16x della scheda grafica; questo connettore non fa parte della normale dotazione presente sulle schede madri, è un connettore aggiuntivo implementato da MSI su questo specifico modello di scheda madre, e il suo utilizzo è facoltativo, può cioè anche non essere utilizzato. La scheda grafica possiede due connettori simili (sempre a 6 pin), i quali sono più che sufficienti ad alimentarla: questi due vanno collegati obbligatoriamente, quello sulla scheda madre lo puoi lasciare disconnesso. Per la scheda grafica devi usare i due cavi a 6 pin marcati "PCI-E" provenienti direttamente dall'alimentatore (quelli senza "buchini", per intenderci :) ;)), perché quelli con i "buchini" sono una prolunga sdoppiata collocata su di un singolo cavo molex (nella foto si vede... ;)), e questo comporta che l'alimentazione elettrica non sia sufficiente. Ribadisco che il connettore ATX EPS da 8 pin va collegato, e va utilizzato il relativo cavo a 8 pin, e non un cavo a 6 pin, perché questo potrebbe creare un cortocircuito. Quanto è capitato non è per nulla normale, e dovresti controllare che nessun profilo metallico vada a toccare la scheda madre nella parte posteriore, nemmeno l'eventuale backplate del dissipatore.

Allora, innanzitutto grazie per l'enorme spiegazione ;)

Incomincio con il dire che nella tua spiegazione c'è qualcosa che non mi quadra. Il PC attualmente parte; ho provato pure a staccare quel pin che serve per alimentare ulteriormente la scheda video, ho messo i PIN che hai detto tu nella scheda video e non parte (lo capisco dalle ventole, che non si muovono per nulla).

Per quanto riguarda il PIN da 8, è qui che mi sorge il dubbio. Il PC si accende, non so se la CPU funziona, penso di sì, anche perché ci sono 2 led blu accessi sulla scheda madre, e da quanto ho visto dal manuale, quando ci sono 2 led accessi corrisponde a "CPU is in 2 phase power mode".

Ho controllato anche velocemente che dietro non ci fosse nessun contatto, e mi sembra proprio di no.

Guarda, se vuoi ti faccio pure un video che testimonia il tutto, perché sta situazione è davvero strana e voglio risolverla assolutamente, perché sai, non vorrei che in una botta avessi perso CPU, Scheda Madre e GPU :/ (in parole povere il 90% del PC)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Dvoresti fare le prove con un altra gpu.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, innanzitutto grazie per l'enorme spiegazione ;)

Incomincio con il dire che nella tua spiegazione c'è qualcosa che non mi quadra. Il PC attualmente parte; ho provato pure a staccare quel pin che serve per alimentare ulteriormente la scheda video, ho messo i PIN che hai detto tu nella scheda video e non parte (lo capisco dalle ventole, che non si muovono per nulla).

Per quanto riguarda il PIN da 8, è qui che mi sorge il dubbio. Il PC si accende, non so se la CPU funziona, penso di sì, anche perché ci sono 2 led blu accessi sulla scheda madre, e da quanto ho visto dal manuale, quando ci sono 2 led accessi corrisponde a "CPU is in 2 phase power mode".

Ho controllato anche velocemente che dietro non ci fosse nessun contatto, e mi sembra proprio di no.

Guarda, se vuoi ti faccio pure un video che testimonia il tutto, perché sta situazione è davvero strana e voglio risolverla assolutamente, perché sai, non vorrei che in una botta avessi perso CPU, Scheda Madre e GPU :/ (in parole povere il 90% del PC)
Il pc si accende, ma funziona? Nel senso: il sistema operativo si avvia? Da quanto hai descritto, direi proprio di no. Ribadisco che nei moderni pc, l'alimentazione ausiliaria alla CPU è necessaria, se no sicuramente il pc non riesce ad avviarsi. Dovresti provare un altro alimentatore, come ti è stato già consigliato, ma se anche questo non dovesse far avviare il pc, purtroppo significherebbe che la scheda madre si è guastata irrimediabilmente, a causa dei ripetuti cortocircuiti nel connettore EPS a 8 pin; ritengo però che la CPU sia ancora integra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili