[Problema] Grand Theft Auto IV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dexios

Utente Attivo
39
3
CPU
AMD PhenomII Black edition x4 955 AM3 ( 3.2 ghz 8.0 mb total cache)
Scheda Madre
Asus m4a78t-E
HDD
Seagate barracuda 7200rpm 1TB (per Storage) + SSD 128gb OCZTECHNOLOGY Agility sata 2.0
RAM
4*2gb kingston 1333mhz ddr 3 (kvr1333d3n9/2g)
GPU
Asus directCu 6870
Monitor
Hanns-g 22"
PSU
Tecnoware core 650W
Case
Aerocool XPredator - Devil Red Window Edition
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti gli utenti del forum!

scrivo per chiedere una soluzione riguardante questo gioco e la sua serie:
in pratica ho un problema alquanto bizzarro: i caricamenti del gioco sono estremamente lunghi e tale gioco risulta altamente scattoso.

voi mi direte " perchè hai un computer di m....da!" ma non è così!

la composizione hardware del mio computer è la seguente:

Scheda Madre: Asus m4a78t-E
CPU: AMD PhenomII Black edition x4 955 AM3 ( 3.2 ghz 8.0 mb total cache)
RAM: 4*2gb kingston 1333mhz ddr 3 (kvr1333d3n9/2g)
HDD: Seagate barracuda 7200rpm 1TB (per Storage) + SSD 128gb OCZTECHNOLOGY Agility sata 2.0
Vga: Asus directCu 6870
Tastiera: logitech g19
Mouse: R.A.T 7
Alimentatore: Tecnoware core 650W
Schermo: Hanns.g 22" (hg221a 1680*1050)
S.O: Windows 7 Ultimate 64 bit

con questa configurazione Hardware ho giocato a Crysis3 senza nessun problema con tutti gli effetti attivi e la risoluzione massima per il mio schermo (1680*1050). ma GTA sembra che non abbia proprio voglia di girare su questo pc!
La cosa assurda è che il gioco parte,va a scatti veramente vergognosi ( come se si volesse far partire crysis3 su un 386) ma se non muovo la fotocamera o non faccio un passo nel gioco gli fps schizzano sui 70-90 fps, ma appena faccio un passo o ruoto la camera tutto ritorna a scattare in maniera schifosa, ma la cosa ancora più assurda è che la situazione sembra migliorare dopo circa 20-25 minuti vissuti in questa situazione vergognosa dove il gioco sembra riprendersi e riesce a fare sui 50-60 fps in auto correndo come un matto per le strade di Liberty City! (la medesima dinamica accade sia a 800*600 con tutti gli effetti al minimo sia alla risoluzione massima con tutti gli effetti al massimo)


Ho provato a spiegare il mio problema al forum "ufficiale" italiano gta-expert nella speranza di trovare una soluzione ma anche loro sono rimasti molto stupiti riguardo questa strana situazione.

come ho comunicato a loro:

-il gioco, oltre a essere originale, è aggiornato all'ultima versione disponibile (1.0.7).
-non ho eseguito nessuno OC ho provato a attivare/disattivare l'Hypedrive sulla vga e impostare su " performante" il sistema Windows e su TurboMode la EPU: nessun risultato
-ho provato a installare lo stesso Gioco sia su SSD che su HDD senza nessun miglioramento


Sul loro sito ho trovato una soluzione al mio problema nel quale consiste di creare un file chiamato " commandline.txt" dove indico al videogioco alcuni parametri ma risulta essere solo un deterrante:

-renderquality=2
-shadowdensity=0
-texturequality=2
-viewdistance=23
-detailquality=22
-height=1050
-width=1680
-availablevidmem=1.0
-fullscreen
-nomemrestrict
-noprecache

Con questa soluzione GTA IV normale ha migliorato nettamente i caricamenti del gioco, ma risulta essere comunque molto scattoso e spesso si presentano bug grafici come pedoni/auto invisibili oppure intere porzioni della mappa completamente vuote, mentre i due episodi risultano ancora ingiocabili in quei 20-30 min di scatti inquietanti.

mi è stato chiesto dal forum di GTA se avevo attiva la scheda grafica integrata della MB ma è disattivata dal bios, inoltre il videogioco riconosce correttamente la memoria ram della scheda grafica (circa 1 gb), oltre a controllare i driver grafici (aggiornati all'ultima versione) e le DX (visto che supporta le dx9.0c ho provveduto a seguire il seguente link che mi segnala che tutto è aggiornato all'ultima versione.

Ho pensato, magari il problema è che il gioco è così "leggero" che la scheda grafica va in modalità 2D e in questo modo non diventa capace di far girare tutto, ma non è cosi! Ho la sensazione che ci sia qualche problema durante il caricamento completo della mappa infatti ho la sensazione che in quei 20-30 minuti di scatti penosi la mappa di gta viene caricata e solo quando viene caricata completamente il framerate aumenta.

Ho provato a chiudere tutte le applicazioni in background attive (skype, Steam, Origin, Viber, Battle.net beta, antivirus (ovviamente giocando offline)..ecc. ma il problema non si risolve!

Ho pensato che fosse un problema del processore poichè nei caricamenti (schermata dei personaggi che scorrono) solo 1 core su 4 va al 100% mentre i restanti restano a % bassissime mentre nel gioco tutti e 4 i core funzionano a pieno regime... quindi nemmeno questo è il problema

Ho pensato che fosse la ram eccessiva (8 gb di ram a quei tempi era quasi impensabile) e anche rimuovendo i 4 gb in eccesso il problema non si risolve!


Non sapendo dove sbattere ulteriormente la testa chiedo aiuto a voi nella speranza di trovare una soluzione a questo problema e nel caso di risoluzione sarò ben disposto a fare una statua d'oro in vostro onore :D

vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buona giornata
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili