PROBLEMA Problema grafica ASUS VivoBook X580GD_N580GD

Mikerc

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, con il black Friday ho acquistato per lavoro (ingegnere) un ASUS VivoBook X580GD-N580GD, dotato di doppia scheda video, una nVidia Geoforce gtx 1050 ed una integrata intel graphics 630. (https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-15-N580GD)
Utilizzandolo per navigare su internet, con le app sullo store e con i software del pacchetto office non noto problemi, ma utilizzando programmi differenti, come ad esempio Adobe Acrobat o programmi di calcolo strutturale, le immagini sono poco nitide e riscontro un non corretto ridimensionamento dell'immagine video. Ho provato ad aggirnare i driver delle due schede video senza ottenere migliorie.
Inoltre ho monitorato attraverso "Gestione Attività" lo sfruttamento delle schede. Di default è in uso la scheda Intel e la nVidia si attiva solo nel caso di programmi con grafica 3D (avviando ad esempio Paint 3D la nVidia si attiva e la GPU lavora). Ciò detto, ho provato anche ad avviare i programmi di cui sopra specificando che l'avvio avvenga con la NVidia ma la cosa non cambia.
Facendo qualche ricerca, ho trovato che forse il problema può essere che i programmi quali Adobe o AutoCad e le schede video che sto utilizzando non sono tra loro compatbili poichè quest'ultime troppo nuove rispetto ai software, ma ciò m sembra strano perchè uso, ad esempio, Autocad 2016, ma anche Revit 2019 e via dicendo. In secono luogo, in ufficio, ho un pc-desktop con caratteristiche simili al mio notebook, con la sola differenza che in quel caso vi è la sola intel graphics 630 e non riscontro nessun problema di immagine.
Quale potrebbe essere la causa? Allego due screen esemplificativi del problema, nei quali ho aperto un documento .pdf con differenti software, la prima con Adobe Acrobat XI Pro e la seconda con l'ultima versione di Adobe reader scaricata dal sito ufficiale. E' da notare che in entrambi i casi la barra di Windows e la cornice del software è nitida.
Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • Documento pdf aperto con Adobe Acrobat.jpg
    Documento pdf aperto con Adobe Acrobat.jpg
    382.2 KB · Visualizzazioni: 211
  • Documento pdf aperto con Adobe reader.jpg
    Documento pdf aperto con Adobe reader.jpg
    410 KB · Visualizzazioni: 197

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili