problema gpu ventole + speedfan

MrLismos

Utente Attivo
153
18
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S redux
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A
HDD
toshiba 1TB HDD + samsung 970 evo plus 1tb
RAM
2x8 Crucial ballistix 3600mhz DDR4
GPU
MSI RTX 3070 TI
Monitor
2x samsung cf27 curvi
PSU
NZXT C650
Case
Deep Cool MATREXX 55 mesh
OS
win 10
salve,

ho installato speedfan per provare a controllare le ventole della mia GPU e del case ma mi è sembrato un po' troppo complesso per le mie capacità, allora l'ho disinstallato utilizzando Revo uninstaller. fin qui tutto normale

poco dopo il pc mi si spegne in automatico, riaccendo e noto che la temperatura della GPU era oltre gli 80 gradi e che le ventole erano bloccate a 0.
ho provato a smanettare un pochino ma non sono riuscito a farle partire, nemmeno via le impostazioni di Radeon con il wattman globale (se effettivamente serve a quello)
ora nel panico più che generale ho reinstallato speedfan e impostato la velocità della gpu manualmente, visto che fatta l'installazione dopo il check up iniziale era a 0 (ovviamente visto che il pc non era carico di lavoro).

sapete quale possa essere il problema?

ho una radeon rx 580
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Speedfan non permette di controllare le ventole della gpu.
Scarica MSI Afterburner e segui questo tutorial:

 

MrLismos

Utente Attivo
153
18
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S redux
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A
HDD
toshiba 1TB HDD + samsung 970 evo plus 1tb
RAM
2x8 Crucial ballistix 3600mhz DDR4
GPU
MSI RTX 3070 TI
Monitor
2x samsung cf27 curvi
PSU
NZXT C650
Case
Deep Cool MATREXX 55 mesh
OS
win 10
grazie per l'aiuto ma credo no mi sono spiegato bene, tra le opzioni di speedfan c'era una voce GPU fan che era settata a 0% e effettivamente le ventole erano a zero e non si schiodavano, la seconda volta l'ho impostate a 50% e effettivamente ADESSO stanno girando al 50% anche con speedfan disinstallato, e nonostante il pc non stia facendo nulla di pesante (sto scrivenod il post ) le ventole sono fisse al 50% e non si schiodano. il mio probelma è che vorrei farle tornare a lavorare in automatico ma tramite il programma della radeon pare non rispondano affatto. orap rovo a installare i nuovi driver con installazione pulita e vedo se ritorna tutto "normale". se non va, seguirò la guida che mi hai postato.
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili