problema gpu ventole + speedfan

mick_e_langelo

Nuovo Utente
salve,

ho installato speedfan per provare a controllare le ventole della mia GPU e del case ma mi è sembrato un po' troppo complesso per le mie capacità, allora l'ho disinstallato utilizzando Revo uninstaller. fin qui tutto normale

poco dopo il pc mi si spegne in automatico, riaccendo e noto che la temperatura della GPU era oltre gli 80 gradi e che le ventole erano bloccate a 0.
ho provato a smanettare un pochino ma non sono riuscito a farle partire, nemmeno via le impostazioni di Radeon con il wattman globale (se effettivamente serve a quello)
ora nel panico più che generale ho reinstallato speedfan e impostato la velocità della gpu manualmente, visto che fatta l'installazione dopo il check up iniziale era a 0 (ovviamente visto che il pc non era carico di lavoro).

sapete quale possa essere il problema?

ho una radeon rx 580
 

Robertob89

Moderatore
Staff Forum
4,136
2,281
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident 3200mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Speedfan non permette di controllare le ventole della gpu.
Scarica MSI Afterburner e segui questo tutorial:

 

mick_e_langelo

Nuovo Utente
grazie per l'aiuto ma credo no mi sono spiegato bene, tra le opzioni di speedfan c'era una voce GPU fan che era settata a 0% e effettivamente le ventole erano a zero e non si schiodavano, la seconda volta l'ho impostate a 50% e effettivamente ADESSO stanno girando al 50% anche con speedfan disinstallato, e nonostante il pc non stia facendo nulla di pesante (sto scrivenod il post ) le ventole sono fisse al 50% e non si schiodano. il mio probelma è che vorrei farle tornare a lavorare in automatico ma tramite il programma della radeon pare non rispondano affatto. orap rovo a installare i nuovi driver con installazione pulita e vedo se ritorna tutto "normale". se non va, seguirò la guida che mi hai postato.
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando