Problema GPU rtx 2080ti rumore ventole

Luca900

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti,

Sto riscontrando uno strano problema con la mia scheda grafica mentre gioco ad un determinato gioco. Fino ad ora con diversi giochi, per quanto scaldasse tanto, i rumori della ventola erano fattibili diciamo.
Ho scaricato da poco un videogioco chiamato Control. Stranamente con quel gioco, dopo giusto un minuto, sento le ventole che fanno un rumore esagerato che va e viene in continuazione. Monitorando i gradi della scheda grafica e monitorando le ventole della gpu, noto che in quel minuto i gradi della gpu raggiungono velocemente gli 83/84 gradi e nel mentre le ventole salgono costantemente fino a 2450 (circa) RPM per poi di colpo (quando fa quel rumore stranissimo) salire di proprio qualche secondo a 3890 RPM, per poi tornare di nuovo a 2400 e poi di nuovo a 3890 e così via...

Inizialmente pensavo fosse un problema del fatto che una volta raggiunti determinati gradi, la gpu spingesse le ventole al massimo di base. Ma provando pure con altri giochi che raggiungono quelle temperature, le ventole rimanevano sui 1600/1800 RPM
Ho tentato tramite afterburner di abbassare il grafico delle ventole ma comunque non cambiava nulla. Sapreste dirmi il perchè e se possibile come risolvere il problema? Penso ovviamente che sia qualche problema tra la mia scheda grafica e quel gioco, ma non capisco quale possa essere nello specifico il problema. Perchè ho pure provato a cambiare risoluzione (provando anche a disabilitare la funzione RTX e DLSS che ha il gioco) e settaggi del gioco eppure non cambia nulla.

Preciso inoltre che tutte le impostazioni dell gpu sono di fabbrica, non ho modifcato niente (quindi voltaggi, powerlimit etc...)
Come da titolo, la gpu è una rtx2080ti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili