RISOLTO Problema Gps Zenfone 2 Laser ‏ze500kl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ik2ugg

Nuovo Utente
4
13
Non trovavo la soluzione al problema del blocco ricezione GPS dopo gli ultimi aggiornamenti software; ho scritto ad Asus come migliaia di utenti disperati che, come me avevano acquistato questo terminale proprio per le sue qualità ed in particolare dell'ottimo GPS.
Da impazzire, poi ho trovato questa soluzione che assicuro risolve il problema. Semplicemente è sufficiente togliere il guscio dopo aver tolto la batteria ed individuare nella parte superiore due coppie di contatti una in alto a sinistra( con due contatti verticali) ed una poco disassata a destra ( pin orizzontali). questi sono quattro pin dell'antenna GPS ( antenna Loop ) Isolando le masse di tale antenna trasformiamo il loop in dipolo 1/2 lambda.
Precisamente a sinistra mettiamo un pezzetto di nastro isolante sul pin a DX e un'altro pezzetto sul pin più basso della coppia di destra. La foto allegata spero sia d'aiuto.
73 ( un saluto radiamatoriale) a tutti
Gabriele ik2ugg
 

ik2ugg

Nuovo Utente
4
13
Ecco la foto per la soluzione, ora ricevo praticamente tutti i satelliti in vista, mentre prima ne ricevevo a ma pena 1/2 non facendo quindi il fixing. Direi che addirittura ora riceve meglio che da nuovo ( ho lasciato il vecchio software in quanto ho ripristinato la possibilità di negare a Google i miei dati gps). Avevo provato anche a sostituire l'aggiormento incriminato, con quello iniziale, ma nulla, probabilmente avevano sostituito anche il firmware del GPS. Non escludo sia la solita strategia per rendere vecchi ed inutilizzabili i vecchi terminali, obbligandoci all'acquisto.. strategia forse sbagliata perchè non avrei preso più Asus. Penso sia quindi una strategia in atto con accordi tra tutti i produttori, avrei cambiato marchio. Tecnicamente penso che la sostituzione del firmware possa essere stata attuata per limitare la corrente del rx del Gps per non so quali motivi. L'importante è che ora funziona veramente, sono un radioamatore da più di 30 anni e un po di esperienza lavorativa mi ha sempre aiutato. 73 a tutti ( un saluto radioamatoriale) ZenFone 2 Laser ‏(ZE500KL.jpg
 
Ultima modifica:

rosspluch

Nuovo Utente
1
0
Ciao Gabriele,
Ho appena eseguito le tue istruzioni......... FANTASTICOOOOOOOO........ non credo ai miei occhi. Sembra essere resuscitato....

Volevo ringraziarti per la segnalazione e farti le mie congratulazioni..... UN MITO.
 

Manuel Licata

Nuovo Utente
29
1
Non ho un Asus ma sono rimasto colpito dalla tua soluzione ;)
Ti contatto in privato.

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
 

NiSal

Nuovo Utente
1
0
Ciao Gabriele, congratulazione per la soluzione al problema GPS, però io ho uno Zenfone 2 ZE551ML di cui allego l'immagine tolta la batteria. Mi aiuteresti ad individuare i pin dell'antenna GPS che non è più stabile in quanto saltella quà e là senza, quindi, dare la direzione giusta?
Secondo te potrei risolvere il problema col tuo stratagemma?
 

Allegati

  • Zenfone 2 ZE551ML.jpg
    Zenfone 2 ZE551ML.jpg
    66.7 KB · Visualizzazioni: 2,070

danrap

Nuovo Utente
1
0
mi sono registrato per ringraziare infinitamente ik2ugg per avermi fatto risolvere questo problema, che comunque non mi farà mai più acquistare un telefono di questa marca.
Grazie davvero.
 

dinuzzo15

Nuovo Utente
4
1
Anch'io mi sono registrato principalmente per ringraziare ik2ugg per la brillante soluzione al problema della ricezione gps dell'asus 2 laser. Io ho il modello da 5.5 e da qualche tempo il gps non funzionava più. Ho applicato i suggerimenti di ik2ugg (anche se il modello 5.5 è diverso da quello da 5 pollici) e adesso il gps funziona perfettamente. Io non sono un esperto per cui sarebbe bello se ik2ugg ci potesse dire qualche parola in più su questo workaround che non ho trovato in nessun forum, neanche straniero. Ha effetti collaterali? Come mai funziona? Perché Asus non lo suggerisce?
 
  • Mi piace
Reazioni: Paluppi

guidos3

Nuovo Utente
4
0
Anch'io mi sono registrato principalmente per ringraziare ik2ugg per la brillante soluzione al problema della ricezione gps dell'asus 2 laser. Io ho il modello da 5.5 e da qualche tempo il gps non funzionava più. Ho applicato i suggerimenti di ik2ugg (anche se il modello 5.5 è diverso da quello da 5 pollici) e adesso il gps funziona perfettamente. Io non sono un esperto per cui sarebbe bello se ik2ugg ci potesse dire qualche parola in più su questo workaround che non ho trovato in nessun forum, neanche straniero. Ha effetti collaterali? Come mai funziona? Perché Asus non lo suggerisce?

Ciao, anche io ho il modello da 5.5 e sto provando di tutto senza trovare soluzioni valide. Saresti così gentile da postare una foto evidenziando i punti dove mettere il nastro isolante al nostro telefono? O se ti è più comodo ti invio una foto del retro aperto del telefono e tu mi segnali i punti esatti?
Mi faresti una enorme cortesia.
Grazie, Guido
 

dinuzzo15

Nuovo Utente
4
1
Posta la foto del retro del modello e ti indico i punti che ho usato io. Posta la foto di tutta la scheda posteriore perchè uno dei punti in cui ho messo il nastro (4 punti in tutto) si trova in basso. Non lo faccio io perchè ti confesso che ho paura ad aprirlo di nuovo. Magari sono stato solo fortunato e se lo riapro poi non funziona più.
Tieni presente che non sono un tecnico. Ho soltanto cercato di applicare la soluzione di ik2ugg con un po di intuito.
 

guidos3

Nuovo Utente
4
0
Posta la foto del retro del modello e ti indico i punti che ho usato io. Posta la foto di tutta la scheda posteriore perchè uno dei punti in cui ho messo il nastro (4 punti in tutto) si trova in basso. Non lo faccio io perchè ti confesso che ho paura ad aprirlo di nuovo. Magari sono stato solo fortunato e se lo riapro poi non funziona più.
Tieni presente che non sono un tecnico. Ho soltanto cercato di applicare la soluzione di ik2ugg con un po di intuito.

Grazie per la cortesia.Nella foto ho evidenziato in giallo i 2 punti che ho isolato io (un pò a casaccio...) e comunque è quasi perfetto ma non so se provoco qualche problema. Volevo anche chiederti se tu hai il firmware aggiornato, perchè io, seguendo dei consigli, sono tornato al vecchio, non vorrei che se aggiorno mi da di nuovo problemi.
Grazie ancora. TELEFONO.jpg
 

guidos3

Nuovo Utente
4
0
Ecco la foto per la soluzione, ora ricevo praticamente tutti i satelliti in vista, mentre prima ne ricevevo a ma pena 1/2 non facendo quindi il fixing. Direi che addirittura ora riceve meglio che da nuovo ( ho lasciato il vecchio software in quanto ho ripristinato la possibilità di negare a Google i miei dati gps). Avevo provato anche a sostituire l'aggiormento incriminato, con quello iniziale, ma nulla, probabilmente avevano sostituito anche il firmware del GPS. Non escludo sia la solita strategia per rendere vecchi ed inutilizzabili i vecchi terminali, obbligandoci all'acquisto.. strategia forse sbagliata perchè non avrei preso più Asus. Penso sia quindi una strategia in atto con accordi tra tutti i produttori, avrei cambiato marchio. Tecnicamente penso che la sostituzione del firmware possa essere stata attuata per limitare la corrente del rx del Gps per non so quali motivi. L'importante è che ora funziona veramente, sono un radioamatore da più di 30 anni e un po di esperienza lavorativa mi ha sempre aiutato. 73 a tutti ( un saluto radioamatoriale) Visualizza allegato 219457

Ciao, ho seguito le tue istruzioni ed ho resuscitato anche il mio ZE 550 KL però sono andato un pò a casaccio nell'individuare i 2 contatti da isolare. Ti invio foto del mio telefono, saresti così gentile da indicarmi quali sono i contatti giusti da isolare? (ho indicato con una riga gialla i 2 che ho isolato io ma non so se sono quelli, funziona bene ma non vorrei provocare malfunzionamenti TELEFONO.jpg ). Grazie mille
 

dinuzzo15

Nuovo Utente
4
1
Grazie per la cortesia.Nella foto ho evidenziato in giallo i 2 punti che ho isolato io (un pò a casaccio...) e comunque è quasi perfetto ma non so se provoco qualche problema. Volevo anche chiederti se tu hai il firmware aggiornato, perchè io, seguendo dei consigli, sono tornato al vecchio, non vorrei che se aggiorno mi da di nuovo problemi.
Grazie ancora. Visualizza allegato 247084

In rosso i 4 pin che ho isolato io (non so cosa comporta per il telefono, al momento funziona tutto bene, gps compreso)
Il firmware è l'ultima versione disponibile.

asus zenfone 2 5.5 - GPS Pins.jpg
 

Federik86

Nuovo Utente
1
0
Ciao, complimenti per la spiegazione chiara alla risoluzione del problema del GPS. Anche io avrei un problema analogo con uno Zenfone Laser solo che il il gps prende in mondo alterno in media 10 satelliti su 12 quindi la navigazione sulle varie app di navigazione risulta discontinua. Mi consigliate lo stesso di aprire il telefono ? Ho già aggiornato e resettato più volte ed eseguito un wipe cache ma niente da fare.
Grazie mille qualora qualcuno mi potesse aiutare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!