Problema: glitch grafici al momento dell'avvio giochi

Kiiopo94Gamer

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo problema da un paio di giorni ma senza riuscirci.
Il mio PC (scriverò la configurazione alla fine del post) con Windows 7 installato ha iniziato a darmi grossi problemi all'avvio delle partite in tutti i giochi, non appena si caricava il motore di gioco vedevo dei glitch grafici come QUESTO, con conseguente freeze del PC e hard reset necessario.
Aprendo il PC e dandogli una pulita dalla polvere ho scoperto che il dissipatore della CPU si era rotto, causandomi degli aumenti nelle temperature della suddetta. Ho quindi montato momentaneamente quello fornito dalla Intel pur senza cambiare la pasta termica, esclusivamente al fine di capire se il problema era esclusivamente di questo o se ci fosse stato anche qualche problema con la scheda video.
Cercando in rete ho scoperto che c'erano diversi problemi di conflitti di driver Nvidia con l'ormai obsoleto Windows 7, al che ho provveduto a formattare e ad aggiornare a Windows 10 Pro.
La situazione però nonostante questo non è cambiata più di tanto, i giochi non appena devono partire (o quasi, alcune volte riesco a malapena a fare due passi) si freezano dandomi i bug grafici come si vede in foto.
Può essere esclusivamente un problema di pasta termica tra dissipatore e Cpu e che quindi riesco a risolvere cambiando il dissipatore oppure può essere un problema che riguarda la scheda video? (cambiare la pasta termica di quest'ultima?)
Ecco la mia configurazione:
Ram Corsair Vengeance 8 GB
Dissipatore Cpu (quello che si è rotto) Cooler Master Hyper 212
Alimentatore Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W
Intel Core i5-4670k
VGA Asus Nvidia Geforce GTX 760
MB Gigabyte GA-Z87-HD3

Grazie mille a chiunque possa darmi una mano.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Cosi friggi tutto.. la cpu senza la pasta, o con residui di vecchia pasta non si raffredda.. quindi a prescindere della causa pulisci dissipatore e cpu e applica pasta nuova con il metodo del chicco di riso.. altrimenti fai più danni di quelli che già puoi aver fatto.. i freeze possono dipendere anche da quello, ma gli artefatti sono più probabilmente problemi della vga.. (fai qualche test controllando le temperature sia di vga che cpu sotto sforzo.. ma solo dopo che hai rimesso la pasta nuova al processore..
 

Kiiopo94Gamer

Nuovo Utente
6
0
Cosi friggi tutto.. la cpu senza la pasta, o con residui di vecchia pasta non si raffredda.. quindi a prescindere della causa pulisci dissipatore e cpu e applica pasta nuova con il metodo del chicco di riso.. altrimenti fai più danni di quelli che già puoi aver fatto.. i freeze possono dipendere anche da quello, ma gli artefatti sono più probabilmente problemi della vga.. (fai qualche test controllando le temperature sia di vga che cpu sotto sforzo.. ma solo dopo che hai rimesso la pasta nuova al processore..
Intanto ti ringrazio per esserti interessato.
Ho cambiato la pasta al processore, ma è tutto come prima, i giochi si bloccano al momento del caricamento del motore di gioco, e a volte appena aperto il launcher smettono di funzionare.
Possibile che sia la pasta della scheda video? O che sia direttamente andata?
In giornata i glitch grafici si sono verificati anche durante la normale navigazione (avevo solo Chrome e Discord aperto, quest'ultimo aperto da 5 minuti, giusto per fare qualche tentativo).
In tutto questo, la scheda video non l'ho mai vista sopra i 35 gradi.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Giusto per scrupolo pulisci i driver video con DDU e reinstallali nuovi, ma probabilmente se ne sta andando la vga.. Se non risolvi prova a togliere la Scheda video e collegare il monitor alla scheda madre ed andare con la igp integrata se spariscono tutti i problemi è la GTX 760
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In che senso il Cooler Master Hyper 212 é rotto?
Solo la ventola si puó rompere, cambiala.
 

Kiiopo94Gamer

Nuovo Utente
6
0
Giusto per scrupolo pulisci i driver video con DDU e reinstallali nuovi, ma probabilmente se ne sta andando la vga.. Se non risolvi prova a togliere la Scheda video e collegare il monitor alla scheda madre ed andare con la igp integrata se spariscono tutti i problemi è la GTX 760
I driver video li ho puliti formattando e facendo la reinstallazione pulita, quindi direi che più puliti di così si muore.
Farò come dici tu, effettivamente ho provato ad attaccare il monitor alla MB però senza togliere la scheda video.
In che senso il Cooler Master Hyper 212 é rotto?
Solo la ventola si puó rompere, cambiala.
Ovviamente mi riferivo alla ventola :asd:
 

mr.game

Nuovo Utente
116
12
La tua 760 sta per abbandonarti, se non riesci a risolvere pur di non buttarla prova l'oven trick.
 

Kiiopo94Gamer

Nuovo Utente
6
0
La tua 760 sta per abbandonarti, se non riesci a risolvere pur di non buttarla prova l'oven trick.
Eh mi sto rassegnando anch'io :asd:.
Mi sapreste indicare come muovermi per risparmiare qualcosina sulla scheda video in questo periodo oppure mi rassegno e aspetto che finisca sto boom del mining? So che è il momento peggiore in assoluto, però non posso fare altrimenti, ho visto che su Amazon, a parte i prezzi folli, c'è pochissima disponibilità, e quella che c'è è tutta o quasi estera (quindi tempi di consegna infiniti e spese di spedizione care).
 
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Eh mi sto rassegnando anch'io :asd:.
Mi sapreste indicare come muovermi per risparmiare qualcosina sulla scheda video in questo periodo oppure mi rassegno e aspetto che finisca sto boom del mining? So che è il momento peggiore in assoluto, però non posso fare altrimenti, ho visto che su Amazon, a parte i prezzi folli, c'è pochissima disponibilità, e quella che c'è è tutta o quasi estera (quindi tempi di consegna infiniti e spese di spedizione care).
Purtroppo se ti serve una scheda video subito hai due opportunità:
O spendi tantissimo, o compri nell'usato risparmiando qualcosa ma spendendo sempre tanto.

Il boom del mining forse si è stabilizzato, ma case produttrici e negozi ci marciano sopra per ovvie ragioni, quindi non si sa quando finirà e potrebbe esserci tanto da aspettare.
 

Kiiopo94Gamer

Nuovo Utente
6
0
Purtroppo se ti serve una scheda video subito hai due opportunità:
O spendi tantissimo, o compri nell'usato risparmiando qualcosa ma spendendo sempre tanto.

Il boom del mining forse si è stabilizzato, ma case produttrici e negozi ci marciano sopra per ovvie ragioni, quindi non si sa quando finirà e potrebbe esserci tanto da aspettare.
Eh, purtroppo lo so, la cosa che mi "consola" è che avevo in programma di migliorare il PC, certo è che speravo non mi lasciasse a piedi proprio in questo momento :asd:.
L'uscita "imminente" della nuova serie può aiutare in questo senso oppure non cambierà molto comunque?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Eh, purtroppo lo so, la cosa che mi "consola" è che avevo in programma di migliorare il PC, certo è che speravo non mi lasciasse a piedi proprio in questo momento :asd:.
L'uscita "imminente" della nuova serie può aiutare in questo senso oppure non cambierà molto comunque?
Purtroppo non ho la sfera magica e non so davvero risponderti, per le schede video si potrebbe dover aspettare giugno, e mentre le cose si stabilizzano potrebbero volerci altri 2 o 3 mesi.

Speriamo davvero che le cose si risolvano, che anche io avrei bisogno di una nuova GPU.
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
La butto lì, hai provato a collegare la scheda video integrata? Almeno sappiamo se sia colpa della gpu.
 

Kiiopo94Gamer

Nuovo Utente
6
0
La butto lì, hai provato a collegare la scheda video integrata? Almeno sappiamo se sia colpa della gpu.
Sì, ho provato, i giochi partono seppur a fatica (caricamenti molto lunghi), con i menu sgranati e a 1 frame al secondo.
Però l'ho fatto senza scollegare la GPU, non ho idea se possa influenzare o meno.
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Secondo me se dalla scheda integrata non hai questo glitch, potrebbe essere con buona probabilità un problema di gpu. In questo momento le gpu costano un sacco purtroppo... Sull'usato meglio andarci cauti non si sa mai... In ultima analisi io proverei a guardare in rete (youtube ne ha) delle guide per cambiare la pasta termica della gpu.. Però è qualcosa che farei solo se fossi sicuro di non rovinare niente. Se hai possiblità di provare la tua gpu su un altro pc o meglio provarne un'altra in prestito sul tuo pc la faccenda sarebbe più sicura.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La butto lì, hai provato a collegare la scheda video integrata? Almeno sappiamo se sia colpa della gpu.
Sì, ho provato, i giochi partono seppur a fatica (caricamenti molto lunghi), con i menu sgranati e a 1 frame al secondo.
Però l'ho fatto senza scollegare la GPU, non ho idea se possa influenzare o meno.
No, non influenza nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili