[PROBLEMA (?)] Gigabyte GTX 760

Finix

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, ultimamente sto riscontrando un piccolo problema con la mia scheda video gtx 760 della gigabyte ovvero: come molti di voi sapranno questa scheda può supportare diversi monitor infatti fin adesso ho usato 2 monitor 1 con attacco hdmi e l'altro con la normale porta Dvi-D Dual link ... volevo fare un piccolo cambiamento cioè usare la porta DVI-I dual link invece di quella HDMI e mi sono ritirato apposta da Amazon questo adattatore ( http://www.amazon.it/gp/product/B00B5SL90G?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00) Recensito abbastanza bene, solo che al momento del cambio questa porta è come se non esistesse cioè non rileva nulla ne lo schermo ne il computer.. ora la domanda è : è questo adattatore a non funzionare o c'è bisogno di qualche strano traccheggio per "attivare" la porta della scheda video ?? :) Premetto che non sono un genio dell'informatica quindi chiedo a chi risponderà di non scrivere come se io conoscessi dalla A alla Z il mondo informatico :) Grazie aspetto risposte..
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Perché vuoi passare da una connessione digitale (HDMI) ad una analogica (adattatore DVI->VGA)? Non mi sembra molto sensato...
 

Finix

Nuovo Utente
11
0
Lo so può sembrare insensato ma ho un TV monitor con una sola porta HDMI e divido il cavo fra ps3 e computer..onde evitare di fare un "attacca e stacca" volevo mettere pace sfruttando la porta DVI-I dual link per ora ..oppure sfruttarla per un altro monitor in futuro
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Non ho capito, puoi spiegarti meglio??? Vuoi collegare entrambi i monitor a due porte dvi della scheda video??
Hai detto di avere una gtx760 della gigabyte, quindi la tua scheda ha queste porte:

> DVI-D - significa che trasporta solo il video, solo in formato digitale!
> DVI-I - significa che trasporta solo il video, in formato sia analogico(come la VGA) che digitale!
> HDMI - significa che trasporta sia il video che l'audio (quindi per l'audio non hai più bisogno de jack 3.5mm), solo in formato digitale!
> DP(display port) - stessa cosa dell' HDMI solo che il DP è uno standard differente, un pò più recente (ma non te ne preoccupare!!) xD

Appena mi rispondi alla domanda di sopra ti spiego come devi fare per collegare i due monitor esattamente come vuoi tu, ok? :D

- - - Updated - - -

comunque l'adattatore che hai linkato tu sembra essere DVI-D, forse è per quello che non ti funziona??
non capisco, non ha molto senso mettere un adattatore dvid con una vga, uno ha segnale solo digitale, l'altro solo analogico!!:grat: è per questo che vedi schermo nero, non ti arriva il segnale!!

- - - Updated - - -

l'adattatore dvi-vga lo puoi usare solo se è dvi-i - vga, visto che entrambi gli standard supportano il segnale analogico..capito??
 

Finix

Nuovo Utente
11
0
Non ho capito, puoi spiegarti meglio??? Vuoi collegare entrambi i monitor a due porte dvi della scheda video??
Hai detto di avere una gtx760 della gigabyte, quindi la tua scheda ha queste porte:

> DVI-D - significa che trasporta solo il video, solo in formato digitale!
> DVI-I - significa che trasporta solo il video, in formato sia analogico(come la VGA) che digitale!
> HDMI - significa che trasporta sia il video che l'audio (quindi per l'audio non hai più bisogno de jack 3.5mm), solo in formato digitale!
> DP(display port) - stessa cosa dell' HDMI solo che il DP è uno standard differente, un pò più recente (ma non te ne preoccupare!!) xD

Appena mi rispondi alla domanda di sopra ti spiego come devi fare per collegare i due monitor esattamente come vuoi tu, ok? :D


Allora ho 2 schermi uno che ha una sola porta dvi-d che è collegata alla rispettiva porta e un monitor che ha sia la porta HDMI sia quella vga .. l'HDMI ora come ora è divisa fra ps3 e computer mentre l'altra in teoria era libera prima dell'acquisto dell'adattatore per sfruttare la porta dvi-i :)
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Allora ho 2 schermi uno che ha una sola porta dvi-d che è collegata alla rispettiva porta e un monitor che ha sia la porta HDMI sia quella vga .. l'HDMI ora come ora è divisa fra ps3 e computer mentre l'altra in teoria era libera prima dell'acquisto dell'adattatore per sfruttare la porta dvi-i :)

capito,come ti ho detto sopra probabilmente la causa del problema è che l'adattatore del link di sopra è un vga>dvi-d: ora, i casi sono due, o hanno sbagliato a scrivere(ma pare che anche dai commenti dicano che è dvi-d), oppure sono stati degli incompetenti a fare un adattatore falso, nel senso che così com'è descritto non può funzionare con un segnale analogico da una parte e uno digitale dall'altra!!
prova magari con un adattatore vga-dvi-I perchè il dvi-I può trasportare sia il segnale digitale che quello analogico della VGA, ok??
 
Ultima modifica da un moderatore:

Finix

Nuovo Utente
11
0
capito,come ti ho detto sopra probabilmente la causa del problema è che l'adattatore del link di sopra è un vga>dvi-d: ora, i casi sono due, o hanno sbagliato a scrivere(ma pare che anche dai commenti dicano che è dvi-d), oppure sono stati degli incompetenti a fare un adattatore falso, nel senso che così com'è descritto non può funzionare con un segnale analogico da una parte e uno digitale dall'altra!!
prova magari con un adattatore vga-dvi-I perchè il dvi-I può trasportare sia il segnale digitale che quello analogico della VGA, ok??


Scusa errore mio ero convinto di aver scritto giusto.. allora la porta che dovrei sfruttare è proprio quella DVI-D dual e appunto ho preso l'adattatore apposta per poterla utilizzare come già spiegato prima .. arrivati a questo punto non saprei se è l'adattatore stesso a non fare il suo lavoro
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Scusa errore mio ero convinto di aver scritto giusto.. allora la porta che dovrei sfruttare è proprio quella DVI-D dual e appunto ho preso l'adattatore apposta per poterla utilizzare come già spiegato prima .. arrivati a questo punto non saprei se è l'adattatore stesso a non fare il suo lavoro

Esatto, è l'adattatore (che non dovrebbe neanche esistere di quel tipo)!!
Come ti ho detto per usare una VGA devi per forza passare attraverso una DVI-I, con la DVI-D non funziona!! Basta che comunque il monitor che hai collegato alla DVI-I adesso lo colleghi alla DVI-D, poi ti prendi l'adattatore VGA giusto per la DVI-I libera...capito??
 

Finix

Nuovo Utente
11
0
Esatto, è l'adattatore (che non dovrebbe neanche esistere di quel tipo)!!
Come ti ho detto per usare una VGA devi per forza passare attraverso una DVI-I, con la DVI-D non funziona!! Basta che comunque il monitor che hai collegato alla DVI-I adesso lo colleghi alla DVI-D, poi ti prendi l'adattatore VGA giusto per la DVI-I libera...capito??

mhh credo di aver capito dove vuoi arrivare !! Questo sta a dire che ho fatto una spesa inutile allora :oogle: tutt'2 i monitor hanno l'attacco VGA quindi non mi servirebbe lo stesso un adattatore per poter attaccare il monitor alla DVI-D giusto ?? Ma come faccio a passare una DVI-I su una DVI-D ?? Se anche qui non sto toppando stiamo parlando di un connettore con un pin piatto e altri 4 pin accanto (2 sopra e 2 sotto) ( non so il giusto termine tecnico :asd:) con un connettore che ha solo un pin piatto da poter inserire :grat:




se puoi anche mandarmi qualche link dove acquistare i giusti cavi/adattatori mi faresti anche un favore
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
mhh credo di aver capito dove vuoi arrivare !! Questo sta a dire che ho fatto una spesa inutile allora :oogle: tutt'2 i monitor hanno l'attacco VGA quindi non mi servirebbe lo stesso un adattatore per poter attaccare il monitor alla DVI-D giusto ?? Ma come faccio a passare una DVI-I su una DVI-D ?? Se anche qui non sto toppando stiamo parlando di un connettore con un pin piatto e altri 4 pin accanto (2 sopra e 2 sotto) ( non so il giusto termine tecnico :asd:) con un connettore che ha solo un pin piatto da poter inserire :grat:

dvi-i e dvi-d sono "compatibili" tra loro in quanto hanno entrambi il video digitale, ma a te non serve analogico??
riguardo i pin, gli adattatori di solito devono essere maschio da un lato (con i pin) e femmina dall'altro lato (con i buchi), poi se il cavo ha meno pin e l'adattatore ha più buchi, fa niente, ci entra lo stesso;
> se vuoi mettere l'adattatore tra il cavo e il monitor colleghi l'estremità femmina dell'adattatore all'estremità maschio del cavo, quindi colleghi l'estremità maschio dell'adattatore nel monitor(che ha la porta, femmina)...
> se invece vuoi mettere l'adattatore tra la scheda video e il cavo allora devi fare al contrario: la porta sulla scheda grafica è femmina, quindi ci attacchi l'adattatore dalla parte "maschile" (perchè i pin devono poter entrare nei buchi no?? :D ), poi colleghi il cavo(che è un maschio) con la parte femmina dell'adattatore!!

Spero che hai capito tutto...di sicuro io dopo questa mi sarò preso una laurea in relazioni tra le porte!! :lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Finix

Nuovo Utente
11
0
dvi-i e dvi-d sono "compatibili" tra loro in quanto hanno entrambi il video digitale, ma a te non serve analogico??
riguardo i pin, gli adattatori di solito devono essere maschio da un lato (con i pin) e femmina dall'altro lato (con i buchi), poi se il cavo ha meno pin e l'adattatore ha più buchi, fa niente, ci entra lo stesso;
> se vuoi mettere l'adattatore tra il cavo e il monitor colleghi l'estremità femmina dell'adattatore all'estremità maschio del cavo, quindi colleghi l'estremità maschio dell'adattatore nel monitor(che ha la porta, femmina)...
> se invece vuoi mettere l'adattatore tra la scheda video e il cavo allora devi fare al contrario: la porta sulla scheda grafica è femmina, quindi ci attacchi l'adattatore dalla parte "maschile" (perchè i pin devono poter entrare nei buchi no?? :D ), poi colleghi il cavo(che è un maschio) con la parte femmina dell'adattatore!!

Spero che hai capito tutto...di sicuro io dopo questa mi sarò preso una laurea in relazioni tra le porte!! :lol:

Ahahahahha sicuramente :lol: quindi ricapitolando !! Io devo collegare la porta DVI-D con la porta del monitor, dell'adattatore che ne dovrei fare visto che a quanto pare con l'attacco femmina VGA x il monitor e il maschio DVI-D per la scheda video sembra non funzionare ? Magari se puoi mandarmi qualche link su cosa acquistare in caso mi faresti un favore... Secondo me con l'adattatore che ho preso li dovrei far prima conoscere magari poi tra i 2 la storia funziona :asd::lol: ok basta :oogle:

la scheda video ha queste uscite ( http://www.e-key.it/images/products/\big\EK00040610_3.jpg ) a me ora come ora serve l'ultima a destra con il singolo pin piatto ( DVI-D dual link)

Quella alla sinistra con i buchi ( la DVI-I) è collegata ad un altro monitor .. la domanda mi sta sorgendo spontanea si possono utilizzare simultaneamente tutt'2 ? o.O
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Io devo collegare la porta DVI-D con la porta del monitor
Di quale dei due monitor stiamo parlando?? Di quello per il quale vuoi usare l'adattatore VGA? La risposta in questo caso è no, devi collegarlo alla porta DVI-I!! Se invece parli dell'altro monitor da collegare senza adattatore, allora sì, è con la DVI-D che lo devi collegare!!

Quella alla sinistra con i buchi ( la DVI-I) è collegata ad un altro monitor
Scollega questo monitor dalla DVI-I e collegalo alla DVI-D della scheda video...è possibile?? Così hai l'uscita DVI-I della scheda video libera, da poter utilizzare tranquillamente con il tuo adattatore VGA...prova??

si possono utilizzare simultaneamente tutt'2 ?
Se per simultaneamente intendi con due monitor differenti alla stesso tempo (ma è ovvio, che domande:asd:) allora certo che sì, le porte sono lì apposta per essere usate, anche tutte e 4 contemporaneamente se vuoi...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Finix

Nuovo Utente
11
0
Di quale dei due monitor stiamo parlando?? Di quello per il quale vuoi usare l'adattatore VGA? La risposta in questo caso è no, devi collegarlo alla porta DVI-I!! Se invece parli dell'altro monitor da collegare senza adattatore, allora sì, è con la DVI-D che lo devi collegare!!

In tutti e 2 i monitor ho l'attacco VGA dove in uno già ho un adattatore che l'ho collegato alla porta DVI-I e funziona benissimo e comprando l'adattatore che ti ho fatto vedere in precedenza speravo di fare la stessa cosa


Scollega questo monitor dalla DVI-I e collegalo alla DVI-D della scheda video...è possibile?? Così hai l'uscita DVI-I della scheda video libera, da poter utilizzare tranquillamente con il tuo adattatore VGA...prova??

se non sbaglio ho già provato in precedenza questa cosa e mi pare non dava lo stesso il segnale :oogle:



Se per simultaneamente intendi con due monitor differenti alla stesso tempo (ma è ovvio, che domande:asd:) allora certo che sì, le porte sono lì apposta per essere usate, anche tutte e 4 contemporaneamente se vuoi...

Meglio domandarle certe cose :asd:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
In tutti e 2 i monitor ho l'attacco VGA dove in uno già ho un adattatore che l'ho collegato alla porta DVI-I e funziona benissimo e comprando l'adattatore che ti ho fatto vedere in precedenza speravo di fare la stessa cosa




se non sbaglio ho già provato in precedenza questa cosa e mi pare non dava lo stesso il segnale :oogle:





Meglio domandarle certe cose :asd:

ahaha ok ricominciamo da capo.. mi devi dire:
- quali porte ha esattamente la tv
- quali porte ha esattamente il monitor
- quali cavi possiedi in casa, così sfruttiamo al massimo quelli
- quali adattatori hai (se hai solo quello che avevi linkato allora salta questo punto dalla lista) xD
- cosa vuoi collegare alla scheda video (monitor, tv, ps4, xbox...ecc?) - in questo caso dimmi anche tutte le porte che hanno le console dato che non ne ho mai avuta una e non lo so xD

poi vedrò di farti lo schemino disegnato, così non ci saranno più dubbi!! :asd:
 

Finix

Nuovo Utente
11
0
- quali porte ha esattamente la tv
- quali porte ha esattamente il monitor

ahahha grazie per la pazienza allora ho un MONITOR/TV che ha una porta HDMI, una porta VGA l'uscita tv e vabbè una porta RGB che usavo per la ps3 che ora non uso (grazie a quella HDMI) l'altro invece è solo un monitor con un uscita VGA


- quali cavi possiedi in casa, così sfruttiamo al massimo quelli
come cavi ho quelli VGA dei 2 monitor, uno (il normale monitor) l'ho collegato alla porta DVI-I della scheda con un semplice adattatore E FUNZIONA, l'altro (il monitor tv) lo collegavo con la porta HDMI della ps3 ma era un continuo cambio di porta tra la ps3 e la scheda video quindi onde evitare problemi ho acquistato un adattatore DVI-D per poter utilizzare il monitor TV nella porta DVI-D... ma così non va forse per l'adattatore o forse per qualche oscuro mistero :sisi:

- quali adattatori hai (se hai solo quello che avevi linkato allora salta questo punto dalla lista) xD
si ho solo quelli citati precedentemente :asd: uno DVI-I che lavora e quello nuovo DVI-D che da problemi (?)

- cosa vuoi collegare alla scheda video (monitor, tv, ps4, xbox...ecc?) - in questo caso dimmi anche tutte le porte che hanno le console dato che non ne ho mai avuta una e non lo so xD

la console ps3 usa lo scart RGB se non sbaglio e può utilizzare anche la porta HDMI (ovviamente fra le 2 è ovvio quale viene scelta :asd:)
alla scheda video come detto prima sono collegati il monitor e volevo collegare anche il monitor tv lasciando così l' HDMI SOLO alla ps3 senza dover cambiare ecc visto che purtroppo il monitor TV ha solo una porta HDMI ..

spero di essermi spiegato bene e non aver sbagliato nulla a te la parola :asd::asd:


ho provato anche a cercare fra le impostazioni della scheda video in caso si dovesse abilitare la porta ma non credo serva visto che in teoria le riconosce e configura al volo in automatico ma c'ho provato :utonto:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili