PROBLEMA Problema Ghosting/Corona artifacts

Cripyix

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, ho riscontrato un problema un paio di mesi fa che, tutt'ora, non riesco proprio a risolvere. In pratica ho problemi di Ghosting/inverse Ghosting (allego video) sia in idle, quindi nel desktop, sia in gioco (perciò penso che le temperature non c'entrino). Ho provato di tutto, ero quasi sicuro che il monitor fosse il problema e l'ho mandato in riparazione e mi è stata cambiata la scheda madre senza risultati. Perciò ho provato con una TV e ho notato che il ghosting rimane e sono arrivato alla conclusione che il PC abbia qualche problema. A questo punto potreste pensare che sia la corrente elettrica di casa o la GPU difettosa, MA ho già provveduto a stabilire se uno dei due fosse il problema. Ho utilizzato un UPS ed il risultato non è cambiato, inoltre ho provato ad usare la scheda video integrata del mio processore, anch'esso senza successo. Quindi per esclusione Monitor, GPU e PSU, non dovrebbero essere il problema. Ho fatto alcuni test con MemTest86 e ho avuto 0 errori quindi potremmo escludere anche le RAM. Ho provato con un Tool di Intel a diagnosticare il processore e anche con Prime95 ed il processore ha passato tutti i test. La GPU non dà problemi su 3DMark e le temperature sono buone. Il problema si presenta anche nella schermata del BIOS e quindi Windows non dovrebbe essere il problema. Quindi, ricapitolando, per esclusione dovremmo rimuovere: Monitor, GPU, CPU, PSU, RAM e OS. A questo punto io credo che il problema sia la scheda madre, ma potrei anche sbagliarmi e per questo chiedo consiglio a voi. Inoltre ho notato che un led della scheda madre rimane solo di colore rosso quando prima si poteva cambiare il colore. Potrebbe essere un segnale di una scheda madre "morente"?
(non ho né CPU, né GPU overclockate)
Ecco quello che ho provato per risolvere il problema:
Cambiare cavi Display Port
Cambiare ingressi
Utilizzare cavi HDMI
Reinstallare Windows
Reinstallare i drivers
Aggiornare il BIOS e portarlo alle impostazioni di default

Componenti:
CPU - i7-9700K
GPU - MSI GEFORCE RTX 2070 SUPER VENTUS OC
RAM - G.SKILL TRIDENT Z 16GB DDR4 C15 3200MHz RGB
ALIMENTATORE- Seasonic Focus+ Gold 750W
Scheda madre- Asrock Z390 Extreme4
SSD - SAMSUNG MZ-76Q1T0 860 QVO 1TB
HDD - WESTERN DIGITAL BLU 1TB, 7200RPM, SATA 6 GB/S, 64 MB CACHE, 3.5
AUDIO - CREATIVE SOUND BLASTER Z PCI-EXPRESS
DISSIPATORE - NOCTUA NH-U14S
MONITOR - SAMSUNG C27RG50 CURVO 27"
(scusate per il link MEGA ma non mi fa caricare il video in allegato)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il ghosting è un problema derivato dal montior che hai che è un VA cambia montiror il ghosting sparirà.

Qausi tutti i montior VA hanno ghosting più o meno marcato specie dalle transizioni dal nero
 

Cripyix

Nuovo Utente
9
0
Il ghosting è un problema derivato dal montior che hai che è un VA cambia montiror il ghosting sparirà.

Qausi tutti i montior VA hanno ghosting più o meno marcato specie dalle transizioni dal nero
C'è un problema però.. so che il monitor essendo VA presenta problemi di Ghosting ma il fatto è che lo fa addirittura con una TV allo stesso identico modo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'è un problema però.. so che il monitor essendo VA presenta problemi di Ghosting ma il fatto è che lo fa addirittura con una TV allo stesso identico modo.

La TV è un altro pessimo modo per testare questo tipod i cose.

Il ghosting è un difetto TIPICO dei VA e quel modello ne soffre specie dalle transizioni dal nero è come scoprire l'acqua calda

Solo il montior può dare problemi di ghosting è un difetto tipico e solo a lui riconducibile nessun altro componente può.

I montior VA hanno tempi di risposta che possono andare anche oltre i 40ms così come alcuni schermi TV

Puoi provare a cambiare i valori in OSD sui tempi di risposta per vedere se migliori ma la colpa è sicuramente del monitor

Qui sotto trovi i tempi di risposta di un mdoello simile al tuo

1613051622099.png
 
Ultima modifica:

Cripyix

Nuovo Utente
9
0
La TV è un altro pessimo modo per testare questo tipod i cose.

Il ghosting è un difetto TIPICO dei VA e quel modello ne soffre specie dalle transizioni dal nero è come scoprire l'acqua calda

Solo il montior può dare problemi di ghosting è un difetto tipico e solo a lui riconducibile nessun altro componente può.

I montior VA hanno tempi di risposta che possono andare anche oltre i 40ms così come alcuni schermi TV
Quindi mi diresti di provare con un monitor diverso? Sia TV sia Monitor sono Samsung.
Post unito automaticamente:

Qual è il modello della TV? Probabilmente, sia la TV che il monitor hanno ghosting.
Samsung UE40MU6400UZXT
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mi diresti di provare con un monitor diverso? Sia TV sia Monitor sono Samsung.
Il ghiosting puo essere provocato solo da pannelli con alti tempi di risposta da nioente altro.

O ion alcuni casi da pannelli con ovverride troppo elevato, ma non è il tuo caso

Quel monitor ha SICURAMENTE ghosting

PEr questo motivo un LG a bassa latenza costa 500 euro mentre quei modelli si trovano a 300
 

Cripyix

Nuovo Utente
9
0
Il ghiosting puo essere provocato solo da pannelli con alti tempi di risposta da nioente altro.

O ion alcuni casi da pannelli con ovverride troppo elevato, ma non è il tuo caso

Quel monitor ha SICURAMENTE ghosting
Il ghosting diciamo che l'ho sempre riscontrato, da quando l'ho comprato ma in minima parte. Mi sembra strano che dopo pochi mesi si sia aggravato fino a questo punto. Allora i VA non hanno senso per il gaming dato questo ghosting elevato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo spiegherebbe perché il ghosting fosse identico. Ha senso però la mia domanda è ma allora perché comprare un pannello VA?
infatti vengono scoonsigliati, almeno da me

Ci sono pannelli che non lo hanno ma sono molto più costosi


LG ultragear che è un IPS (ha 4ms di tempi di risposta medio),

1613052571693.png

Oppure i nuovi G7

Metto i risultati qui sotto per i g7 nuovi seppure dalle transazioni dal nero i miracoli non li fanno ma è accettabile

1613052507935.png

Quello che hai preso tu è un monitor che va bene per film serie tv e lavoro generale ma su quei modelli di VA per il ghosting o ci convivi o scegli altro
 
Ultima modifica:

Cripyix

Nuovo Utente
9
0
infatti vengono scoonsigliati, almeno da me

Ci sono pannelli che non lo hanno ma sono molto più costosi


LG ultragear che è un IPS (ha 4ms di tempi di risposta medio)

Oppure i nuovi G7

Quello che hai preso tu è un monitor che va bene per film serie tv e lavoro generale ma su quei modelli di VA per il ghosting o ci convivi o scegli altro
Capito, sarò costretto a comprare un altro monitor ;( peccato perché questo Samsung è veramente un buon pannello per la mia esperienza. Comunque per la tua personale esperienza e conoscenza è possibile che un qualche fattore collegato alle componenti del mio PC abbia aggravato o addirittura provocato il problema? Capisco il ghosting ma in questo modo lo fa solo da poche settimane ed in più ho fatto cambiare la scheda madre dalla riparazione ufficiale Samsung.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito, sarò costretto a comprare un altro monitor ;( peccato perché questo Samsung è veramente un buon pannello per la mia esperienza. Comunque per la tua personale esperienza e conoscenza è possibile che un qualche fattore collegato alle componenti del mio PC abbia aggravato o addirittura provocato il problema? Capisco il ghosting ma in questo modo lo fa solo da poche settimane ed in più ho fatto cambiare la scheda madre dalla riparazione ufficiale Samsung.
No il ghosting è un problema esclusivo del monitor

Ti ho messo 2 ottimi monitor per il gioco sopra io ti consilgio l'ultragear che ho di persona

Guarda i dati che ti ho messo e ti renderai conto da solo che il problema è del montior (ho messo i tempi di risposta anche del tuo modello al post #4 e i tempi di risposta dei modelli che ti ho consigliato nel mio ultimo messaggio

Costano di più quei modelli ovviamente

Sul pannello OSD hai diversi profili per variare i tempi di risposta ma essendo un VA i tempi di risposta sono comunque elevati specie dalle transizioni dai colori scuri a quelli più chiari
 

Cripyix

Nuovo Utente
9
0
No il ghosting è un problema esclusivo del monitor

Ti ho messo 2 ottimi monitor per il gioco sopra io ti consilgio l'ultragear che ho di persona
Capisco, LG l'avevo visto da un po' ma il prezzo fa male ;( hai idea di qualcosa di leggermente meno costoso che comunque abbia un buon rapporto qualità-prezzo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco, LG l'avevo visto da un po' ma il prezzo fa male ;( hai idea di qualcosa di leggermente meno costoso che comunque abbia un buon rapporto qualità-prezzo?
L'LG è il migliore in assoluto come rapporto qualità prezzo purtroppo

E'un pannello a 10 bit con FRC e uan copertura del colore sRGB del 132% con DCI-p3 del 97.5% e tempi di risposta paragonabili ad un pannello TNm, bollinato g-sync compatibile e con hub USB

Un gran bel pannello

Non troverai nulla di meglio a meno o pannelli VA con tempi di risposta più o meno elevati come quello che hai già
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili