Salve a tutti, ho riscontrato un problema un paio di mesi fa che, tutt'ora, non riesco proprio a risolvere. In pratica ho problemi di Ghosting/inverse Ghosting (allego video) sia in idle, quindi nel desktop, sia in gioco (perciò penso che le temperature non c'entrino). Ho provato di tutto, ero quasi sicuro che il monitor fosse il problema e l'ho mandato in riparazione e mi è stata cambiata la scheda madre senza risultati. Perciò ho provato con una TV e ho notato che il ghosting rimane e sono arrivato alla conclusione che il PC abbia qualche problema. A questo punto potreste pensare che sia la corrente elettrica di casa o la GPU difettosa, MA ho già provveduto a stabilire se uno dei due fosse il problema. Ho utilizzato un UPS ed il risultato non è cambiato, inoltre ho provato ad usare la scheda video integrata del mio processore, anch'esso senza successo. Quindi per esclusione Monitor, GPU e PSU, non dovrebbero essere il problema. Ho fatto alcuni test con MemTest86 e ho avuto 0 errori quindi potremmo escludere anche le RAM. Ho provato con un Tool di Intel a diagnosticare il processore e anche con Prime95 ed il processore ha passato tutti i test. La GPU non dà problemi su 3DMark e le temperature sono buone. Il problema si presenta anche nella schermata del BIOS e quindi Windows non dovrebbe essere il problema. Quindi, ricapitolando, per esclusione dovremmo rimuovere: Monitor, GPU, CPU, PSU, RAM e OS. A questo punto io credo che il problema sia la scheda madre, ma potrei anche sbagliarmi e per questo chiedo consiglio a voi. Inoltre ho notato che un led della scheda madre rimane solo di colore rosso quando prima si poteva cambiare il colore. Potrebbe essere un segnale di una scheda madre "morente"?
(non ho né CPU, né GPU overclockate)
Ecco quello che ho provato per risolvere il problema:
Cambiare cavi Display Port
Cambiare ingressi
Utilizzare cavi HDMI
Reinstallare Windows
Reinstallare i drivers
Aggiornare il BIOS e portarlo alle impostazioni di default
Componenti:
CPU - i7-9700K
GPU - MSI GEFORCE RTX 2070 SUPER VENTUS OC
RAM - G.SKILL TRIDENT Z 16GB DDR4 C15 3200MHz RGB
ALIMENTATORE- Seasonic Focus+ Gold 750W
Scheda madre- Asrock Z390 Extreme4
SSD - SAMSUNG MZ-76Q1T0 860 QVO 1TB
HDD - WESTERN DIGITAL BLU 1TB, 7200RPM, SATA 6 GB/S, 64 MB CACHE, 3.5
AUDIO - CREATIVE SOUND BLASTER Z PCI-EXPRESS
DISSIPATORE - NOCTUA NH-U14S
MONITOR - SAMSUNG C27RG50 CURVO 27"
(scusate per il link MEGA ma non mi fa caricare il video in allegato)
(non ho né CPU, né GPU overclockate)
Ecco quello che ho provato per risolvere il problema:
Cambiare cavi Display Port
Cambiare ingressi
Utilizzare cavi HDMI
Reinstallare Windows
Reinstallare i drivers
Aggiornare il BIOS e portarlo alle impostazioni di default
Componenti:
CPU - i7-9700K
GPU - MSI GEFORCE RTX 2070 SUPER VENTUS OC
RAM - G.SKILL TRIDENT Z 16GB DDR4 C15 3200MHz RGB
ALIMENTATORE- Seasonic Focus+ Gold 750W
Scheda madre- Asrock Z390 Extreme4
SSD - SAMSUNG MZ-76Q1T0 860 QVO 1TB
HDD - WESTERN DIGITAL BLU 1TB, 7200RPM, SATA 6 GB/S, 64 MB CACHE, 3.5
AUDIO - CREATIVE SOUND BLASTER Z PCI-EXPRESS
DISSIPATORE - NOCTUA NH-U14S
MONITOR - SAMSUNG C27RG50 CURVO 27"
(scusate per il link MEGA ma non mi fa caricare il video in allegato)
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