Problema Gesture Touchpad Windows 11

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Un saluto a tutti.

Avrei un problema. Ho installato Windows 11 in un vecchio Netbook Asus 1215B e-450. Sembra funzionare tutto, anche se sto facendo ancora un po'di prove. Attualmente l'unico problema che riscontro è che dopo aver installato i driver Synaptics scaricati dal sito Asus per Windows 8/8.1, si sono attivate le gesture di Windows che non riesco a disabilitare. Se trascino un dito dal bordo sinistro verso l'interno, si apre un pannello laterale delle news e feed vari. Se trascino dal bordo alto verso il centro mi compare la selezione per suddividere la schermata con vari software e in non so quale occasione compare la configurazione di Microsoft Teams.

Dalle impostazioni del Touchpad non c'è nulla in merito a queste gesture e anche provando a disabilitare un pó tutto restano sempre. Nella sezione "Impostazioni/Bluetooth/Touch" compare solo la regolazione della sensibilità e un collegamento alle impostazioni del Touchpad.

Sto impazzendo perché essendo il touchpad abbastanza piccolo, diventa quasi impossibile da utilizzare. Come posso disabilitarle?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con 2 GB di RAM non avrei installato windows 11. Windows 8.1 era una buona scelta. Se compare la configurazione di Teams allora è installato e basta disintallarlo o quantomeno disinstallare il pacchetto Office che sarà in versione prova. Le gesture di asus sono gestite dal pacchetto ATK che puoi disinstallare. Ti conviene fare tutto dal pannello di controllo sezione Programmi e funzionalità
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ho 8Gb di RAM con SSD da 250Gb. Ho voluto provare. Teams l'ho disinstallato ma stranamente con la gesture compare. Questa sera provo a togliere l'ATK

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho 8Gb di RAM con SSD da 250Gb. Ho voluto provare. Teams l'ho disinstallato ma stranamente con la gesture compare. Questa sera provo a togliere l'ATK

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ok allora windows 10 era una soluzione migliore per la compatibilità.
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ho rimosso ATK ma senza risolvere. Ho provato a installare un driver diverso, credo per un altro portatile, e le gesture non erano presenti, però purtroppo con questo il touchpad non rispondeva bene ai comandi. Quindi mi viene da pensare sia solo un problema di driver. Io uso quello del sito Asus per Windows 8 x64. Ho trovato un driver più recente (19.2) in formato cab, ma quando provo a installarlo con il prompt, mi fa un errore. Sapete dirmi che driver poter provare?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ho trovato dei driver più aggiornati di quelli usati in precedenza, ma viene indicato per notebook Dell. Gli ho installati e funzionano benissimo, senza nessun tipo di gestire strana. Anche l'uso in generale sembra più fluido. L'unica cosa è che a ogni avvio di Windows, mi compare l'avviso "Asus ACPI Service: Touchpad Driver Mancante. Il tasto rapido del Touchpad è disattivato. Installare Touchpad Driver". In realtà funziona tutto perfettamente. C'è modo per non avere quel tipo di avviso?

Ho già disinstallato i driver Asus ATK



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho trovato dei driver più aggiornati di quelli usati in precedenza, ma viene indicato per notebook Dell. Gli ho installati e funzionano benissimo, senza nessun tipo di gestire strana. Anche l'uso in generale sembra più fluido. L'unica cosa è che a ogni avvio di Windows, mi compare l'avviso "Asus ACPI Service: Touchpad Driver Mancante. Il tasto rapido del Touchpad è disattivato. Installare Touchpad Driver". In realtà funziona tutto perfettamente. C'è modo per non avere quel tipo di avviso?

Ho già disinstallato i driver Asus ATK



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Probabilmente non trova la firma Asus del driver ma per essere sicuro vai in gestione dispositivi e controlla se c'è qualche punto esclamativo giallo
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
No viene tutto riconosciuto senza avvisi di anomalie e problemi. C'è anche l'utility Dell per la regolazione delle Gesture con più dita, sensibilità ecc, e funziona perfettamente.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Nessun consiglio su come togliere l'avviso all'avvio di Windows?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili