Problema gestione rete su più piani

SimoxX00

Nuovo Utente
33
7
Ciao,
ho una situazione di questo tipo: 3 piani e una Vodafone Revolution al °1 piano, un router TP-LINK TL-WR841N al 2° piano usato come AP (che spesso mi da problemi sia con lo Sky Booster collegato, sia con la velocità in sè, forse un po' vecchiotto? :P ) e il 3° piano che sfrutta l'AP.
Purtroppo le pareti sono spesse, il segnale da una stanza all'altra si abbassa anche di una tacca...
Per avere una rete unica (stesso SSID e password) e soprattutto avere pochi cambi di rete quando ci si muove tra i piani, qual è la soluzione migliore?

(Forse sfruttare un paio di AP più potenti oppure 1/2 coppie di powerline potrebbe aiutare?)

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Soluzione migliore portare cavo di rete a ogni piano, un access point per piano gestiti da un sistema di controller centralizzato, disattivando wifi su router.
Si possono usare apparati mikrotik con il suo sistema capsman o ubiquiti linea Unifi con il controller cloud key
 

SimoxX00

Nuovo Utente
33
7
Soluzione migliore portare cavo di rete a ogni piano, un access point per piano gestiti da un sistema di controller centralizzato, disattivando wifi su router.
Si possono usare apparati mikrotik con il suo sistema capsman o ubiquiti linea Unifi con il controller cloud key
Grazie mille per la risposta.
Che modelli di dispotivi mi consigli? (Possibilmente con costi non eccessivi)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Se vuoi andare di cifre tranquille usi i mikrotik cAP ac come Access Point, uno per piano (o più se non basta uno a fare copertura) o cavi di rete che porterai ai cAP li fai partire tutti da dove hai il router Vodafone, se ti bastano 4 access point prendi un Mikrotik RB960 che ha 5 porte, sulla porta 1 colleghi il router Vodafone, sulle altre colleghi o cavi che vanno agli access point che così saranno alimentati in PoE ovvero non hai bisogno di portare corrente agli Access Point. Sul RB960 configuri il capsman che serve per gestire in modo unificato gli Access Point.

Altrimenti c'è l'alternativa con apparati ubiquiti linea Unifi, ma sono più costosi
 

SimoxX00

Nuovo Utente
33
7
Se vuoi andare di cifre tranquille usi i mikrotik cAP ac come Access Point, uno per piano (o più se non basta uno a fare copertura) o cavi di rete che porterai ai cAP li fai partire tutti da dove hai il router Vodafone, se ti bastano 4 access point prendi un Mikrotik RB960 che ha 5 porte, sulla porta 1 colleghi il router Vodafone, sulle altre colleghi o cavi che vanno agli access point che così saranno alimentati in PoE ovvero non hai bisogno di portare corrente agli Access Point. Sul RB960 configuri il capsman che serve per gestire in modo unificato gli Access Point.

Altrimenti c'è l'alternativa con apparati ubiquiti linea Unifi, ma sono più costosi
Perdonatemi ma ho un'ulteriore domanda :D
Rispetto a mikrotik e ubiquiti, i tplink deco come sono? Ho visto i p9 che hanno anche la Powerline integrata. Così se non li collego via ethernet, possono comunicare su rete elettrica e non occupano bande 2.4 e 5 ghz....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili