Problema: Geforce 295 Gtx

CamusITA

Utente Attivo
63
8
Salve a tutti, purtroppo ultimamente mi si è presentato il seguente problema:

Qualche giorno fa ho acceso il pc e dopo una decina di minuti questo mi si è bloccato.
Provando a riavviarlo mi sono accorto che questo non partiva, emetteva 1 bip lungo e 3 bip corti e lo scherma rimaneva nero con la luce lampeggiante.
Mi sono documentato un pò sulla cosa, ho fatto un pò di prove e sono arrivato alla conclusione che il problema era la scheda video una Geforce 295 Gtx.
Questa sembra apparentemente funzionare, la ventola gira e il led verde si accende.
Ho provato un'altra scheda video che avevo a casa e tutto sembra funzionare alla perfezione.

Sò che non ci sono molti elementi per capire cosa sia effettivamente successo alla scheda però spero vivamente che si possa recuperare in qualche modo.

Aspetto consigli o magari richieste di test particolari da parte vostra in modo tale da capire insieme quale sia il problema.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
Salve a tutti, purtroppo ultimamente mi si è presentato il seguente problema:

Qualche giorno fa ho acceso il pc e dopo una decina di minuti questo mi si è bloccato.
Provando a riavviarlo mi sono accorto che questo non partiva, emetteva 1 bip lungo e 3 bip corti e lo scherma rimaneva nero con la luce lampeggiante.
Mi sono documentato un pò sulla cosa, ho fatto un pò di prove e sono arrivato alla conclusione che il problema era la scheda video una Geforce 295 Gtx.
Questa sembra apparentemente funzionare, la ventola gira e il led verde si accende.
Ho provato un altra scheda video che avevo a casa e tutto sembra funzionare alla perfezione.

Sò che non ci sono molti elementi per capire cosa sia effettivamente successo alla scheda però spero vivamente che si possa recuperare in qualche modo.

Aspetto consigli o magari richieste di test particolari da parte vostra in modo tale da capire insieme quale sia il problema.
Vi ringrazio anticipatamente.

penso che fai prima a rivolgerti ad un laboratorio di informatica probabilmente e qualche componente elettronico e se come presumo il coso e ancora in garanzia non dovrebbe costarti nulla
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
più che altro se il pc non si accede in nessun modo con la 295gtx c'è poco da verificare.

altre prove da fare:
- prova la 295 su un altro pc
- prova la 295 sul tuo pc ma con alimentatore diverso

se non va in entrambi i casi, la 295 potrebbe essere giunta al termine della sua vita...
 
  • Mi piace
Reazioni: blackanbecker

CamusITA

Utente Attivo
63
8
Purtroppo non è più in garanzia, non mi sarei fatto tutti questi problemi se lo fosse stata.
Al momento non riesco a fare le prove che mi dice Merluz. Dovrò andare da un mio amico per provarla sul suo pc.

Speravo fosse un problema comune con una soluzione già certa, ma cosi non è :(

Ci sono centri che riparano schede video? Pensavo non perdessero neanche tempo nel ripararle.
Provare ad aprirla e metterci mano? Potrebbe portare ad un qualche tipo di soluzione o magari conoscenza della problematica?

Scusate ma prima di darla per defunta vorrei assicurarmi per certo che sia realmente cosi.
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Oppure se hai la possibilità prova un'altra scheda video nel tuo pc, per far prima :) E' anche meglio, perchè essendo la GTX295 una vga con due gpu che consuma tantissimo anche in idle, se l'amico in questione ha un alimentatore scadente potrebbe persino non accendersi, o magari mancano i cavi per l'alimentazione ausiliaria necessari, chissà.

E' più facile cominciare con il provare un'altra vga sul tuo pc, per escludere che ci siano problemi a monte. Solo dopo potresti provarla su un altro pc.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Oppure se hai la possibilità prova un'altra scheda video nel tuo pc, per far prima :) E' anche meglio, perchè essendo la GTX295 una vga con due gpu che consuma tantissimo anche in idle, se l'amico in questione ha un alimentatore scadente potrebbe persino non accendersi, o magari mancano i cavi per l'alimentazione ausiliaria necessari, chissà.

E' più facile cominciare con il provare un'altra vga sul tuo pc, per escludere che ci siano problemi a monte. Solo dopo potresti provarla su un altro pc.

ha già provato :)

Ho provato un altra scheda video che avevo a casa e tutto sembra funzionare alla perfezione.

quindi è la 295gtx il problema...

Se fosse l'alimentatore i led di stato della 295 darebbero segnali d'avviso di alimentazione errata.
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
I miei occhi avevano saltato quel rigo.....
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Si ora il mio pc sta girando con una 9800 Gt rubata abilmente dal computer di mia sorella. (che spreco)

:asd: :asd: :asd: ashauhaudhasuhabuaudbasudbadasd grandissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili