PROBLEMA Problema FTTH Vodafone iperfibra

Trail9

Utente Attivo
168
8
Buonasera, ho attivato lo scorso mese l'offerta iperfibra 1Gbps di vodafone su rete openfiber;
vi faccio un breve riepilogo, prima di vodafone avevo richiesto l'attivazione tramite Wind Infostrada verso Febbraio, nel giro di poche settimane vengono i tecnici di openfiber e fanno tutti i collegamenti.
Fino a qua tutto bene, le velocità di upload e download sono perfettamente in linea con quelli che ci si aspetterebbe da una linea FTTH, rispettivamente 95Mbps e 940 Mbps sulla maggior parte dei server presenti su speedtest; purtroppo il modem che mi forniscono (nokia g-240w-b) presenta dei bug gravi a livello del firmware e mancanze, impossibilità di mettere in bridge una delle 4 porte lan ecc. , cosí chiedo all'assistenza se possono mandarmi un altro modem esente da quei problemi, ma mi dicono che non è fattibile e mi devo tenere il nokia.
Dato che ho bisogno di fare il bridge per utilizzare i miei router decido di mandare una raccomandata per recedere entro i 14 giorni.
Il problema è il seguente: finalmente i tecnici mandati da vodafone installano la Vodafone Power Station ma noto che le velocità in download sono nettamente inferiori al gestore precedente, se prima sulla maggior parte dei server di speedtest ottenevo risultati compresi tra 900 e 940 Mbps adesso nel migliore dei casi arrivo a 640 Mbps con velocità minime di 300 Mbps, va bene che la velocità minima garantita e 100 Mbps, ma cavolo se prima con lo stesso cavo in fibra ottenevo i risultati di sopra com'è possibile che ora non riesco ad andare oltre i 640 Mbps?
Grazie anticipatamente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buonasera, ho attivato lo scorso mese l'offerta iperfibra 1Gbps di vodafone su rete openfiber;
vi faccio un breve riepilogo, prima di vodafone avevo richiesto l'attivazione tramite Wind Infostrada verso Febbraio, nel giro di poche settimane vengono i tecnici di openfiber e fanno tutti i collegamenti.
Fino a qua tutto bene, le velocità di upload e download sono perfettamente in linea con quelli che ci si aspetterebbe da una linea FTTH, rispettivamente 95Mbps e 940 Mbps sulla maggior parte dei server presenti su speedtest; purtroppo il modem che mi forniscono (nokia g-240w-b) presenta dei bug gravi a livello del firmware e mancanze, impossibilità di mettere in bridge una delle 4 porte lan ecc. , cosí chiedo all'assistenza se possono mandarmi un altro modem esente da quei problemi, ma mi dicono che non è fattibile e mi devo tenere il nokia.
Dato che ho bisogno di fare il bridge per utilizzare i miei router decido di mandare una raccomandata per recedere entro i 14 giorni.
Il problema è il seguente: finalmente i tecnici mandati da vodafone installano la Vodafone Power Station ma noto che le velocità in download sono nettamente inferiori al gestore precedente, se prima sulla maggior parte dei server di speedtest ottenevo risultati compresi tra 900 e 940 Mbps adesso nel migliore dei casi arrivo a 640 Mbps con velocità minime di 300 Mbps, va bene che la velocità minima garantita e 100 Mbps, ma cavolo se prima con lo stesso cavo in fibra ottenevo i risultati di sopra com'è possibile che ora non riesco ad andare oltre i 640 Mbps?
Grazie anticipatamente.
Le motivazioni possono essere molteplici.
Il modem, l'ONT, ma anche un guasto sulla rete di trasporto.
Occorre sentire loro.
 

Ducati87

Nuovo Utente
23
0
idem con patate. Sono mesi che oramai la mia banda è scesa tantissimo e credo sia dovuto ad un aumento di richieste di allacciamenti e di conseguenza una ripartizione di banda disponibile.
 

Trail9

Utente Attivo
168
8
Le motivazioni possono essere molteplici.
Il modem, l'ONT, ma anche un guasto sulla rete di trasporto.
Occorre sentire loro.
Ho contattato l'assistenza ma loro dicono che va tutto bene dato che la velocità minima è di 100 Mbps.
Oggi stesso mi ha contattato il "tecnico" mi ha fatto scaricare un programma per condividere lo schermo da remoto e l'unica modifica che ha fatto è stata quella di mettere un ip statico ed i dns di google...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho contattato l'assistenza ma loro dicono che va tutto bene dato che la velocità minima è di 100 Mbps.
Oggi stesso mi ha contattato il "tecnico" mi ha fatto scaricare un programma per condividere lo schermo da remoto e l'unica modifica che ha fatto è stata quella di mettere un ip statico ed i dns di google...
Tralasciando per un attimo la questione speedtest, come va nel download di file da server veloci (Nvidia) o ISO da Debian Fastweb?
 

Trail9

Utente Attivo
168
8
Tralasciando per un attimo la questione speedtest, come va nel download di file da server veloci (Nvidia) o ISO da Debian Fastweb?
Facendo una prova ora dai server Nvidia 30 MB/s dal mirror di Fastweb solo un picco di 40 MB/s per poi oscillare tra i 20 MB/s ed i 30 MB/s.
 

Trail9

Utente Attivo
168
8
Decisamente anomalo.
Già, il mio problema adesso è come far capire all'assistenza che si tratta di un problema di natura tecnica dovuto ai loro apparati o alla linea, anche se sono convinto che sia il primo caso, in particolare il modem o il modulo SFP.

Mi ha ricontattato l'assistenza spiegandomi che per fare uscire un tecnico e risolvere il problema la mia velocità in download deve essere inferiore ai 100 Mbps, quindi a detta loro devo tenermi la linea cosí com'è :suicidio:.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!