[Problema FTTC-TIM] Come funziona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Salve, apro questo post principalmente per chiarirmi le idee su come funziona tutta la questione inerente alla FTTC con TIM.

In pratica oggi il tecnico TIM ha montato il modem/router a casa dei miei. La casa è molto grande e con due piani. Il router, prima dell'avvento del tecnico, era collegato alla seconda presa telefonica che giace in prossimità delle scale e quindi garantiva collegamento senza-fili ad entrambi i piani. Premetto che non ho la fibra e non ho idea di come funzioni rispetto al classico ADSL e che nemmeno i miei ci capiscono nulla a riguardo. Fatto sta che il tecnico ha detto ai miei che non poteva collegare il nuovo modem alla seconda presa telefonica perchè non riusciva a far passare il cavo (in effetti, causa lavori, il collegamento con doppino telefonico tra la prima presa e la seconda è fatto male ed è molto problematico far passare il cavo). Quindi alla fine ha collegato tutto alla prima presa telefonica, posta in un estremo della casa, il che rende la copertura al piano superiore quasi assente.

Per prima cosa non capisco perchè tutti questi problemi, cosa cambia con la fibra? Non basta collegare il router ad una qualsiasi presa telefonica come con l'ADSL? Ovviamente no, ma perchè?
Poi come mai il tecnico, a quanto dice mio padre, continuava a dire che il modem va "necessariamente" collegato alla prima presa telefonica e che lui al massimo poteva cambiare quale fosse la prima presa telefonica (cosa che però, come già spiegato non ha potuto fare) ?
Infine ho letto sul sito della TIM che una volta collegato il modem non lo si può collegare a nessun' altra presa telefonica, ma cosa è questa diavoleria?

Concludendo, avrete capito che il mio problema è principalmente voler capire il contesto, la situazione, riguardante il funzionamento/collegamento della FFTC-TIM in modo da poi poter discutere e poter trovare una soluzione adatta al problema della copertura limitata.

Ringrazio chiunque è arrivato fin qui della gentile attenzione e ancor più chi si appresterà ad aiutarmi.
 

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
fttc significa fiber to the cabinet ossia che la fibra non arriva direttamente in casa e infatti ti arriva il rame che poi si collega al router, per copertura credo tu intenda il wifi, potresti mettere un ripetitore per estendere il segnale, riguardo alla presa non potendo far passare il nuovo cavo che andra' a collegarsi al cabinet con la fibra sarà' inutile (come una presa di corrente il quale i fili non sono collegati all'impianto quindi inserendo la presa non ottieni corrente), nel tuo caso hai 1 presa cablata utilizzabile e l'altra inutilizzabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Gagao
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili