PROBLEMA Problema FTP con nuovo modem Tiscali fibra

DottorMax

Nuovo Utente
5
0
Salve. Chi Mi aiuta per favore?
Da 2 giorni ho installato il nuovo Modem di Tiscali per passaggio alla fibra. Ho connessione e telefono ma ieri ho provato ad accedere ai Miei soliti siti web (su Aruba) tramite Ftp e non Mi fa accedere! Nel pannello del programma Ftp vedo a sinistra tutti i Miei file in locale, ma sulla parte destra dove normalmente vedevo i file in remoto del sito, è tutto vuoto! E Mi esce una finestra di Errore tipo “501 non è possibile accedere.....”.
Ho fatto il test Ftp tramite il sito di Aruba e risulta ok.
Ma comunque invece a Me non va!
Ho mandato ad Aruba una richiesta di assistenza. Ma ora è festivo e ancora non Mi hanno risposto. Qualcuno si Voi può aiutarmi per favore?? Grazie in anticipo!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
hai impostato sul portale aruba il tuo indirizzo ip?
Aruba usa un filtro FTP che sol o determinati indirizzi ip possano accedere
 

DottorMax

Nuovo Utente
5
0
Si si certo. Quello lo faccio ogni volta perchè cambiano gli ip. Ma nulla da fare!
Se invece stacco il cavo Lan e quindi la rete Tiscali di questo modem, e Mi collego via Wi fi in Hot Spot con lo smartphone, funziona tutto bene, anche FTP!!! Ma come mai?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Può essere che l'ip che ti ha dato tiscali sia in qualche black list.
Succedeva anche a me quando usavo tele2, perchè l'ip dinamico che ti danno, potrebbe essere stato usato "malamente" in precedenza.
Se hanno l'opzione, seppur a pagamento, per l'indirizzo ip statico, ci farei un pensiero
 

DottorMax

Nuovo Utente
5
0
Ho contattato Aruba, con il test Ftp Loro dicono che sembra tutto ok. No, indirizzo dinamico in black list hanno detto di no. Non so se hanno possibilità per Ip statico. Ma come è possibile che 2 colossi del genere non riescano a mettersi d’accordo?!?
Grazie. Saluti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tiscali un colosso?
Guarda che è un rivenditore teleco, come tutti gli altri operatori all'infuori di vodafone e fastweb.. Gli altri sono dei wholesale telecom senza infrastrutture proprie
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Che ci sia un blocco sul firewall? Prova a guardare
 

DottorMax

Nuovo Utente
5
0
Grazie
Tiscali un colosso?
Guarda che è un rivenditore teleco, come tutti gli altri operatori all'infuori di vodafone e fastweb.. Gli altri sono dei wholesale telecom senza infrastrutture proprie
Ah, non sapevo. In effetti io con Tiscali ho avuto molti problemi in passato. E sul web ho letto di tante lamentele.
Post unito automaticamente:

Che ci sia un blocco sul firewall? Prova a guardare
Mh...a questo ci avevo pensato. Ma è strano che all’assistenza Aruba (dove in genere sono molto competenti) non Me lo abbiano suggerito.
Ma non so come si fa a controllare...devo entrare, suppongo, nelle impostazioni del router?
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Grazie

Ah, non sapevo. In effetti io con Tiscali ho avuto molti problemi in passato. E sul web ho letto di tante lamentele.
Post unito automaticamente:


Mh...a questo ci avevo pensato. Ma è strano che all’assistenza Aruba (dove in genere sono molto competenti) non Me lo abbiano suggerito.
Ma non so come si fa a controllare...devo entrare, suppongo, nelle impostazioni del router?


Entra nel router e apri le porte 20 e 21

Prova in questo modo, potrebbe essere una possibile soluzione. Fammi sapere :)
 

DottorMax

Nuovo Utente
5
0
Ho provato anche quello. Le porte erano già aperte. Ho risolto con un gentilissimo e competente tecnico/assistente di Aruba, che dopo avermi risposto più volte via web con ticket di assistenza, Mi ha anche telefonato; con grande disponibilità ed attenzione ha valutato e chiesto varie cose e alla fine Mi ha fatto flaggare la voce “usa FTP passivo” che stava in una delle maschere del Mio programma Ftp...e come per magia...si è sbloccato tutto! Grande! Ora vanno tutti i Miei siti web. Resta in Me il mistero del perché prima della fibra e del nuovo modem, non si fosse mai presentato questo problema (quella voce prima non è mai stata flaggata). Grazie a Tutti Voi comunque!
 

Samuele Aruba

Nuovo Utente
1
0
Detto in modo semplice, la connessione dal client FTP (Filezilla) al server avviene usando due porte (canali di comunicazione). Uno per comunicare i comandi, uno per trasferire i dati. Quando ti colleghi al server, Filezilla apri il canale dei comandi, e quando inizi un trasferimento, dice al server, tra le altre cose, su quale canale il client resta in ascolto per trasferire dati: infatti in modalita "attiva" è il server ftp che apre una connessione verso il client per fare il trasferimento. Se il client però è dietro un firewall (o un router...) è impossibile dall'esterno "entrare" nella tua rete ed arrivare alla porta indicata, perciò il server FTP non arriva al tuo client, che quindi va in timeout. Molti router hanno una sorta di "intelligenza" per "interpretare" il traffico dati FTP e riescono lo stesso a far funzionare il tuo Filezilla, ma non sempre. Quindi è meglio informare il server FTP di lavorare in modo passivo (PASV). In questo modo, è il client che apre il canale verso il server per il trasferimento dati (il server è "passivo", nel senso che non è lui ad aprire la connessione per il trasferimento, ma aspetta che il tuo client lo contatti), e pertanto, sia che ci sia un firewall, un router o quant'altro, è il client che apre la connessione verso il server, e non viceversa. E in questo caso, le cose funzionano.
Nel tuo caso ci sono stati forse anche altri motivi legati alla rete di Tiscali, ma il concetto di fondo è lo stesso.
Ciao
 
Ultima modifica:

luca257

Utente Attivo
297
6
CPU
i7 980 flat
Scheda Madre
gigabyte assasin lga1366
HDD
wd 500 mb + 120 mb SSD
RAM
12 gb 2040 mhz
GPU
EVGA titan SC
Audio
incorporata
Monitor
TV FHD 40"
PSU
1200 W
Case
tower
OS
win 7 home 64 bit
buongiorno a tutti.
utilizzo questo thread per non aprirne un altro, spero di essere abbastanza in tema.
ho un server ftp collegato ad un router fastweb. ho aperto x questo dispositivo la porta 21. fino a qualche giorno fa funzionava benissimo (modalità passiva), poi , passando dal browser , mi da error connection refused. dopo aver fatto miriadi di controlli, mi sono accorto, con il port scanner, che la porta 21 è "chiusa", quindi l host riceve i pacchetti ma non cè nessun "ascolto". ho chiamato fastweb e mi hanno detto che può succedere un disallineametno e che provvederanno loro ad aprirmela. secondo voi l errore del browser è collegabile a questo od ho fatto qualche errore? se però prima funzionava...boh. sullo stesso host ho aperto diverse porte tramite il dmz ma la 21 sempre chiusa. non vorrei fosse qualche impostazione di win 7. grazie in anticipo x suggerimenti
 

luca257

Utente Attivo
297
6
CPU
i7 980 flat
Scheda Madre
gigabyte assasin lga1366
HDD
wd 500 mb + 120 mb SSD
RAM
12 gb 2040 mhz
GPU
EVGA titan SC
Audio
incorporata
Monitor
TV FHD 40"
PSU
1200 W
Case
tower
OS
win 7 home 64 bit
ciao, grazie per la risposta, ma come posso connettermi al server se la porta è chiusa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao, grazie per la risposta, ma come posso connettermi al server se la porta è chiusa?
Le porte sui router moderni per questioni di sicurezza risultano chiuse se non c'è un'istanza di un programma che le apra. Non è indicativo il fatto che ti risulti chiusa da una semplice verifica di un port scanner esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili