Problema fritzbox Eolo e powerline

max10891

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho un problema noioso a cui non trovo soluzione.

Ho una connessione eolo con un fritz box EoloRouter (che io sappia è il gemello del 4020 solo che è nero) con wifi posizionato in salotto, da cui poi via cavo sono collegati un TV samsung e un powerline tplink AV500 Kit (versione 1).
Dall'altra parte del powerline, posto in camera, c'è collegato via cavo un pc fisso ed inoltre ho attivato il wifi del powerline clonando la rete wifi del router in maniera tale che i dispositivi possano switchare automaticamente tra la sorgente wifi "migliore".
Fondamentalmente funziona tutto e bene, la navigazione non da problemi di nessun tipo nè da pc fisso nè da dispositivi mobile, tuttavia in camera ho installato una stampante wifi che essendo praticamente sopra il powerline con wifi, si connette a quest'ultimo. Il problema sorge se provo ad avviare una stampa da un dispositivo che pur essendo connesso alla stessa rete non è collegato direttamente al powerline dove si aggancia la stampante.
Per intenderci, se lancio una stampa da un tablet in salotto e quindi connesso al wifi del router, la stampante non viene nemmeno riconosciuta in rete, come se fosse offline. Se invece lancio la stampa sempre via wifi, ma questa volta collegato al wifi del powerline allora tutto funziona normalmente.
E' come se i dispositivi della rete a valle del powerline fossero "nascosti" ai dispositivi collegati direttamente al router, eppure sono tutti nella stessa sotto rete (192.168.178.XXX/24) e soprattutto vengono correttamente visti nella pagina dello schema di rete del fritzbox...

Dove mi sto perdendo? C'è qualche opzione particolare per i powerline nei fritz?

Grazie in anticipo a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili