Problema frequenze RAM.

EllieS

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, ho acquistato 4 hyperx fury 16GB x 4 3600 MHz (64GB totali) le ho installate sulla mia MoBo MSI Mpg X570 Gaming Pro Carbon, ma non riesco ad impostare i settaggi oltre i 2833 MHz praticamente settandole oltre mi crasha windows all'avvio...
Ho contattato il produttore delle Ram e della MoBo i quali mi hanno risposto:
Produttore Ram: Sicuramente non hai un processore adeguato o sufficientemente potente da poter supportare quelle frequenze... Avevo un ryzen 3600x e non andavano, per togliermi (come si dice a Roma "la sete col prosciutto") ho acquistato un Ryzen 5800x e neanche con questo va oltre i 2833MHz.
Produttore MoBo: La MoBo è abilitata soltanto per 2 ram da 3600 MHz "ma dato che io ne ho 4 non posso settare 2 a 3600 e 2 a 2833..."
Ora mi chiedo, sono un idiota che ho acquistato 64 GB di Ram "si lo sono perchè sono eccessive ma io sono così" per non poterle utilizzare alla loro potenza massima? oppure qualcuno di voi sa darmi una qualche spiegazione più approfondita e meno sbarazzina dei produttori???

DR. 65

Utente Attivo
307
70
Mi è capitato di vedere il manuale d'uso di una Asrock e anche lì 2 slot supportavano i 3600 mhz mentre gli altri 2 2800.

EllieS

Nuovo Utente
2
0
Si ma che io sappia non si possono impostare 2 ram ad una frequenza e 2 ram ad un altra... cioè non capisco... schede madri che montano 8 ram per capienze ben oltre i 256gb sono condannati ad utilizzarle alla modica frequenza di 2.4!??!
E sopratutto perché tutto ciò succede solo con 64 gb di ram in su?
Es. Prima ne avevo 32gb 4 x 8gb e potevo settarle a 3.200 (ovvero il massimo per le ram che avevo prima).

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 296 63.5%
  • XBOX Series X/S

Voti: 170 36.5%