PROBLEMA Problema frequenze processore

Nick512

Utente Attivo
258
17
Salve, a tutti da poco ho cambiato la mia piattaforma am3+ con una nuova piattaforma AM4 con un ryzen 3 1200 e (inizialmente) con una MSI b350 gaming pro, per problemi di spazio ho dovuto cambiare il case full Tower in un mini itx e ho cambiato la mia mobo con una biostar x370gtn. ho provato a impostare gli stessi settaggi di Overclock della CPU (3.75ghz e 1.26v) e della RAM( 15-17-17-35)come sulla scheda madre precedente. Ora, Dopo l'aggiornamento per le CPU ryzen 2200 e 2400g non so perché Windows mi dà che la frequenza del processore invece dei 3.75 impostati va a 4.5 da solo,aumentsndomi di tanto le temperature con lo stock Cooler e con dei cali di FPS abbastanza visibili nel gioco. Chiedendo in giro Mi viene detto che è attivato il Turbo Boost, ma nel bios non so come disattivare questa opzione tenere 3.75 gigahertz fissi. Se nella gestione risparmio energetico metto l'utilizzo minimo e massimo della CPU a 99 percento, la frequenza passa da 4. 5 Gigahertz a 3.37, avendo così FPS molto più bassi. Sotto allego qualche foto di ciò che ho disabilitato è abilitato nel bios. Chiedo soprattutto perché non è un Bios con cui ho molto a che fare e non ho trovato nulla simile al mio caso online Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Fai una foto alla scheda relativa alle impostazioni del processore nel bios (vcore, multiplier, bus frequency). Per testare la stabilità del processore io uso intel burn test, magari qualcun altro ti consiglierà un ulteriore tool ma è abbastanza soggettivo.
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Ok, quindi non prevede settaggi avanzati tipo LLC, offset vcore e affini.
Prima di tutto, alla voce Cpu Core Voltage puoi impostare un voltaggio manualmente o puoi solo regolare l'offset?
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Ok, allora riporta il moltiplicatore e il vcore su auto e fai uno screen con cpuz in idle e in load così vediamo che voltaggi da la scheda madre di default.

PS. se sei stabile a 3750Mhz secondo me è un buon risultato, in alternativa potresti provare a diminiure di uno step per volta il vcore finchè sei stabile sotto stress (utilizzo cpu al 100% vero) per guadagnare qualcosa in temperatura.
 

Nick512

Utente Attivo
258
17
Si ma questa cosa (scusa per l'ignoranza) cosa c'entra con le frequenze da 4.5 invece di 3.75
Che non capisco se è un core stabile o No?

Per abbassare i vcore ho già provato e per essere stabile 1.26 v e il minimo ( testato con prime 95, Aida 64 e ibt)

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Non ho capito la prima parte del messaggio perdonami :asd:
Provo a rispondere ugualmente: praticamente il parametro cpu ratio (quello impostato a 37.5) altro non è il moltiplicatore che poi ti permette di fare l'overclock serio. Nel tuo caso hai una frequenza di 3750 Mhz no? Questa frequenza è data dalla moltiplicazione Cpu ratio*Bus speed. Facile intuire che i tuoi 3750Mhz sono il risultato di un moltiplicatore settato al 37.5x e di un bus speed di 100Mhz. Capisci se un overlclock è stabile quando con un carico intenso e prolungato il pc continua comunque ad operare senza intopparsi o restituire errori o raggiungere temperature proibitive. Avendo il tuo processore una frequenza base di 3.1 Ghz se non erro, e una freequenza turbo di 3.4, intuisco che tu abbia modificato il moltiplicatore per raggiungere i 3.75 con 1.26v di vcore che secondo me, data la scheda madre alquanto basilare dal punto di vista dell'oc, rappresenta un buon risultato. Volendo puoi provare a salire ancora, sempre se le temperature permettono e se la schema madre riesce ad alimentare bene la CPU senza soffrire di vdrop (perdite di energia dovute ad una sorta di meccanismo di protezione), oppure cali di frequenza.

Per testare la stabilità è sufficiente ibt settato a maximum, pure 10 cicli sono sufficienti. Il tuo processore sopporta massimo 95 °C, ovviamente non ti ci devi nemmeno avvicinare perchè potrebbe dissaldarsi il die della cpu e in quel caso lo vai a buttare. Allo stato attuale, con quel clock e quel vcore, posta uno screen delle temperature dopo un paio di cicli di ibt. Se superi 70°C blocca
 

Nick512

Utente Attivo
258
17
Un attimo, mi sono ricordato che nel bios c'è la possibilità di modificare per l'appunto il clock di invece 100 Megahertz fino a 120. Essendo impostato su auto potrebbe darsi che non funziona a dovere. Prova a impostarlo manualmente su 100 Megahertz e vediamo cosa succede

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili